Vai al contenuto
PLC Forum

Gestire Luci Casa

geppetto78

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho la necessita di comandare tramite un orologio anche giornaliero 3 lampioni, potete consigliarmi un tipo da installare nelle scatole a 3 posti?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusa questi lampioni si accendono insieme o debbono accendersi separatamente.

le informazioni come al solito sono un po' scarse

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono quello della vimar idea ti prende tutta la 503 e costa pure una botta se hai una scatola mezza vuota da metterlo dentro ( e se non hai da modificare il programma ) ti consiglio un modulare spendi la meta'

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devo mettere in una 503 e puo occupare anche tutti i 3 posti.

Cosa intendi per un modulare?

a me interessa sempre la stessa ora che cambiero solo in estate ed in inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Modulare sono quelli che si usano nelle satole provviste di aggancio come quella dove e' alloggiato il salvavita.

Questo tipo costa circa la meta' rispetto quello da montare nella 503.

Vedi se riesci a orgaanizzare la cosa magari hai dello spazio libero nella scatola dove si trova il salvavita

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho visto che la Bticino ha i comandi radio della serie living come la mia, ma non ho capito bene come montare, intanto vi spiego la mia situazione:

Ho un crepuscolare 2 din che adesso mi comanda 3 luci, devo ampliare questa funzione per pilotare con lo stesso crepuscolare altre 5 luci che pero sono comandate da 3 interruttori diversi non comunicanti.

Quindi volendo usare i comandi radio, cosa dovrei comprare ed installare?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

i tre interrutori non comunicanti sono alimentati dallo stesso magnetotermico con una linea loro a parte..??Se si allora puoi ponticellare i tre interrutori ,poi la linea di quest ultimi inviarlo al Rele del crepuscolare ,che per quanto ho capito si trova in centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i 3 interruttori si trovano in 3 camere diverse, e attualmente sono installati semplicemente sulla linea di casa con funzione on/off.

Io ho capito ditemi se sbaglio, che dovrei metere a monte dopo il crepuscolare un interrutore radio comando e poi sostituire i 3 interruttori con 3 interruttori radio riceventi. pero non ho capito se l interruttore radio comando è solo manuael (nel senso che devo pigiare per accendere o spegnere) oppure puo essere automatico e quindi sollecitato da un crepuscolare?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

geppetto78, mi pare che se stato aiutato, ma mi sento di darti questo consiglio:

Chiama un elettricista professionista e fai fare il lavoro da lui, così avrai un impianto fatto in modo professionale e più che altro fatto a regola d'arte.

Io sono un sostenitore del fai da tè, però quando è fatto da una persona che sa quello che sta facendo oppure se fatto con qualche cosa che non provoca danni, l'elettricità rientra nel campo di fare danni, anche grossi, quindi se sai cosa stai facendo (ma non mi pare dai tuoi post) benissimo, altrimenti rivolgiti a chi lo fa di mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti