Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Fili Nell'impianto Domestico

TobiaScapin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi faccio una domanda per capire cosa prevede la normativa sugli impianti civili.

Nel mio impianto ho due linee, Luce da 10A e FM da 16A, tutte le prese collegate alla linea FM sono di tipo 16A quelle collegate alla linea luce (es prese comandate) sono con prese da 10A. La mia domanda è... come vanno dimensionati i fili nelle due linee?

E' sempre necessario che tutta la linea FM sia da 2.5mm^2 e la Luce da 1.5mm^2?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una chiachierata da bar direi che linea protetta da 16A vuole una dorsale da 4mmq e derivazione finale da 2,5mmq. Linea protetta da 10A, dorsale da 2,5mmq e derivazione finale da 1,5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in buona sostanza non esiste mai una linea FM con presa 16A da 1.5m^2! giusto?

Per le dorsali non ci sono problemi, la mia domanda era tra le derivazioni e le prese. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ok, quindi in buona sostanza non esiste mai una linea FM con presa 16A da 1.5m^2! giusto?

Potrebbe esistere, ma è un caso atipico e non molto in uso in Italia.

Non esiste una regola "semplice" per le sezioni. Bisogna tenere conto di:

- sezioni minime ammesse

- portata (che a sua volta dipende dalla sezione, dal tipo di posa, dal numero di conduttori paralleli caricati, ecc)

- energia specifica passante (protezione corto circuito)

- caduta di tensione.

Ora, in un impianto semplice, non si fanno di solito tutte queste verifiche.

Ci si affida a delle regole pratiche semplici (come quella di elab69) che nel 99% dei casi garantiscono il corrretto dimensionamento.

Tuttavia a rigore non sono obbligatorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Es. nel mio impianto (anni 90, fatto da un elettricista) le dorsali sono tutte da 2.5 (sia luce sia fm), le due line in realtà presenti non sono luce+fm ma bensì repartogiorno+repartonotte, quindi... ho prese FM nelle camere e nei bagni con prese 16A ma sotto magnetotermico da 10A. Una porcata!! (se non sbaglio).

Ora sto sistemando sdoppiando tutto tra FM, Luce e linea cucina dedicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre sdoppiare devi cambiare i fili per la linea fm non va' assolutamente bene la dorsale da 2,5.

Impianto tipo : parto col 6 fino alla scatola principale proseguo col 4 fino alle varie stanze mi diramo col 2,5 all'interno della stessa stanza

In punti in cui ci sono elettrodomestici ad alto consumo,lavatrice forno lavastoviglie ecc. ci arrivo col 4

impianto luce dorsale 2,5 poi 1,5 all'interno delle singole stanze

questo in linea di massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille dei consigli! :thumb_yello:

Dovrò passare una marea di roba... attualmente ho sistemato tutte le derivazioni mettendo 2.5 alle prese e 1.5 alle luci. Le nuove dorsali (cucina) sono da 4, ma le vecchie dorsali devo ripassarle :-( Pensa che i fili delle luci erano quasi tutti da 0.75m ma si può? Dove prima c'erano 3 fili ora ne devo passare almeno 5, e ovviamente i tubi corrugati sono dimensionati per com'era pensato l'impianto! Speriamo di farcela.

Tra l'altro credo che da contatore a quadro ci sia un filo da 4mm e non da 6! Ma lì per cambiarlo dovrei passare nei quadri del condominio, diventa poco agevole.

Secondo te è meglio passare 4mm anche per la lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

le dorsali sono tutte da 2.5 (sia luce sia fm).......

ho prese FM nelle camere e nei bagni con prese 16A ma sotto magnetotermico da 10A. Una porcata!!

Diciamo che sicuramente non è il massimo del lavoro ben fatto, però, il tuo elettricista all' epoca, ha almeno protetto adeguatamente la linea con un interruttore da 10A, e nella zona notte difficilmente supererai quella soglia

Pensa che i fili delle luci erano quasi tutti da 0.75m

:smilie_nono: Scusa, questo mi era sfuggito

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente tutto cio' che riesci a fare e' meglio.

Sicuramente il diametro tubi ti creera' problemi ma tu provaci , se ce la farai avrai un impianto a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che da contatore a quadro ci sia un filo da 4mm e non da 6! Ma lì per cambiarlo dovrei passare nei quadri del condominio, diventa poco agevole.

Se hai 3kW in casa, il 4mmq è più che sufficiente

3kW a 230V corrispondono a 13 A

Una linea (N07V-K 2(1X4)) incassata assieme a 5 altri circuiti adiacenti per una lunghezza di 30 m e con temperatura ambiente di 30 °C ha una portata di 18.24 A e una caduta di tensione del 1.63%

Certo che se passi a 4,5 o 6 kW poi non va più bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Sui nuovi impianti è richiesta una sezione minima di 6 mm2 per il montante, proprio per poter agevolare eventuali aumenti di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti leggevo che ora gli impianti devono essere predisposti per 6KW se la residenza è >75mq, vi risulta? Tra l'altro con tutto con doppio differenziale :blink:

Penso che intanto mi limiterà a cambiare le dorsali, il montante dal contatore sarà un lavoro da fare in caso di passaggio a 6KW.

I fili della luce da 0.75 sotto MT da 10A sbaglio o sono fuori norma? Devo cambiarli tutti da 1.5 vero? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili della luce da 0.75 sotto MT da 10A sbaglio o sono fuori norma? Devo cambiarli tutti da 1.5 vero? sad.gif
dovresiti, ma siccome l'impianto comunque non rispetterà le normative (se non sbaglio non sei un elettricista) e siccome userai lampade fluorescenti (quindi si può supporre un assorbimento massimo di 30W per stanza) puoi anche lasciarli così, è evidente che se in qualche stanza hai lampade alogene la sostituzione dei fili è doverosa...

predisposti per 6KW se la residenza è >75mq, vi risulta?
sì ma vale per gli impianti nuovi, il tuo non lo è..

Tra l'altro con tutto con doppio differenziale blink.gif
bhe, questo puoi farlo anche tu e, tutto sommato, è solo meglio per te
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresiti, ma siccome l'impianto comunque non rispetterà le normative (se non sbaglio non sei un elettricista) ...

Io pensavo che la norma fosse sul modo di fare un impianto non su chi lo fa :lol: Tant'è che chi ha fatto questo splendido impianto era un elettricista.

Comunque a parte le battute, io sto cercando di sistemarmelo a norma come se me lo facesse un'elettricista, per questo mi ponevo il problema. Capisco che dovrei cambiare tutti gli 0.75 come supponevo ... non posso vincolare una luce al tipo di lampadina.

Chiedo l'ultima cosa ringraziando ancora per la pazienza: la linea di terra è comunque sempre una sola giusto? Con sezione pari alla maggiore delle linee di fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che la norma fosse sul modo di fare un impianto non su chi lo fa
certo sulmodo di fare l'impianto da parte di un professionista abilitato, chi non lo è per definizione non può fare impianti per tanto se li fa viola la normativa anche se li fa a norma...

lo so che è assurda ma ovviamnte la legge non la faccio io

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai perfettamente ragione MeM-93! :thumb_yello:

Tra l'altro temo di poter potenzialmente essere abilitato avendo l'esame di stato in ingegneria, almeno una volta era così. Cosa che comunque trovo ingiusta visto che poi serve una preparazione specifica (come si nota dai miei dubbi). Tuttavia mi sembrava di aver letto che anche gli architetti possono essere abilitati. :blink: Vabbè, ma siamo OT.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
certo sulmodo di fare l'impianto da parte di un professionista abilitato

Professionista? è l'installatore che fa gli impianti.

Tra l'altro temo di poter potenzialmente essere abilitato avendo l'esame di stato in ingegneria, almeno una volta era così.

Guarda, gli ingegneri progettano ma non sono autorizzati a prendere un cacciavite in mano! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti