Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Filosofia E Dimensionamento Protezioni Impianto Villetta - ....avro' messo troppi MGT e differenziali?

cj5

Messaggi consigliati

Ciao Forum,

questo e' il mio primo post.

Nelle settimane scorse ho letto quasi tutte le discussioni relative (piu' di 125 pagine di discussioni archiviate..... :thumb_yello: ) alle problematiche che vi descrivero' di seguito.e la mole impressionante di informazioni trovate,insieme alla professionalita' degli interventi dei vari utenti,mi hanno aiutato moltissimo nel chiarire alcuni dubbi.

Si tratta di generare un'impianto elettrico ex-novo per una villetta,di 190 m2 di superficie coperta.

La potenza prelevabile dalla rete puo' arrivare tranquillamente sino a 10 kW,anche se non penso di averne un'effettiva necessita'.

A questo punto avrei messo insieme una bozza di impianto di distribuzione,mi farebbe piacere leggere i vostri commenti a riguardo,

Questo quello a cui avrei pensato:

ALIMENTAZIONE PRINCIPALE ED EMERGENZA

doppia alimentazione da rete e da generatore di emergenza,con commutatore automatico di rete(a microprocessore,gli faccio fare pure il caffe' :superlol: )

MGT a monte dei due ingressi nel commutatore automatico (rete e generatore)

UTENZE INTERNE

MGT+DIFF+STOP&GO punti luce

MGT+DIFF prese cucina

MGT+DIFF+STOP&GO presa frigorifero

MGT+DIFF prese 10A (non sono previste prese da 16A)

MGT+DIFF prese bagni

MGT+DIFF prese locale caldaia

MGT+DIFF prese locale lavanderia

UTENZE ESTERNE (esposte completamente o parzialmente all'esterno dell'abitazione)

MGT+DIFF impianto irrigazione

MGT+DIFF+STOP&GO luci giardino

MGT+DIFF+STOP&GO impianto videosorveglianza

MGT+DIFF+STOP&GO sistema antifurto

MGT+DIFF videocitofono

MGT+DIFF+STOP&GO garage (in un locale esterno all'abitazione principale)

MGT+DIFF condizionatori aria

MGT+DIFF elettrovalvola acqua

MGT+DIFF elettrovalvola gas + rilevatore

Che ne pensate?

Il sezionamento e' eccessivo?

Cosa aggiungereste e/o modifichereste?

Aspetterei di leggere i vostri commenti,per poi proseguire con lo studio del dimensionamento dei cavi nei vari tratti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il sezionamento e' eccessivo?

Lo devi dire tu, l'unica controindicazione è il costo.

- visto che hai fatto 30 fai anche 31: metti due circuiti per le luci

- per i bagni usa un 10 mA

- io avrei messo qualche s&g in meno e qualche interruttore "immune ai disturbi"

- i MGT a monte dovrebbero essere selettivi

- utenze ad alta prorità (es allarme) potrebbero essere alimentare direttamente dal differenziale generale (con magnetotermico dedicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi ben fatto.

Si potrebbe sembrare eccessivo ,ma io penso che il sezionamento non e' mai eccessivo ,in caso di problemi ti limiti il piu' possibile alla zona guasta.

Forse gli STOP E GO si potrebbero limitare ma se non ci sono problemi economici li lasci tanto completano ulteriormente la funzionalita' dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo e jawdb per le risposte.

Carlo,

dalle tue risposte:

- visto che hai fatto 30 fai anche 31: metti due circuiti per le luci

potresti per favore chiarire il concetto?

- per i bagni usa un 10 mA

ok

- io avrei messo qualche s&g in meno e qualche interruttore "immune ai disturbi"

potresti per favore chiarire il concetto?

- i MGT a monte dovrebbero essere selettivi

potresti per favore approfondire l'argomento,magari con dei dati applicati alla situazione in esame?

- utenze ad alta prorità (es allarme) potrebbero essere alimentare direttamente dal differenziale generale (con magnetotermico dedicato)

non capisco,secondo il mio disegno tutte le utenze sarebbero collegate in parallelo,a valle del commutatore automatico rete-generatore.

Questo gia' corrisponde a quanto dici tu,mi sembra di capire,o mi sbaglio?

Tony,

dalle tue risposte:

....Forse gli STOP E GO si potrebbero limitare .....

penso di averne previsti solo nelle utenze critiche,come lo rifaresti tu il circuito?

Grazie ancora

Modificato: da cj5
Link al commento
Condividi su altri siti

brutta cosa <_< , mettine qualcuna, magari shuko, ti serviranno...

Che ne pensate?
ben fatto, forse quache diff si poteva risparmiare e sostituire con un MT, ma apparte il risparmio economico non ci sarebbero vantaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

brutta cosa dry.gif , mettine qualcuna, magari shuko, ti serviranno...

hai ragione,seguiro' il tuo consiglio.

forse quache diff si poteva risparmiare e sostituire con un MT, ma apparte il risparmio economico non ci sarebbero vantaggi

quali avresti eliminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

quali avresti eliminato?
MGT+DIFF videocitofono

MGT+DIFF elettrovalvola acqua

MGT+DIFF elettrovalvola gas + rilevatore

li avrei messi sotto un MTD "Utenze Minori" e poi (eventualmente) separate con MT
Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

brutta cosa dry.gif , mettine qualcuna, magari shuko, ti serviranno...

hai ragione,seguiro' il tuo consiglio.

Attenzione che se aumenti pure la portata del MTDiff devi verificare la sezione dei fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente il prezzo non è la disciminante, quindi.

Presa bipasso + tedesca per ogni 503

Maggiore sezionamento delle linee prese e linee luce all'interno della casa

Sezionamento completamente orizzontale

A casa mia ad esempio ogni stanza ha una linea luce e una linea 230 con relativo magnetotermico sul quadro (AVE 48 moduli)

Per ogni bagno relativo differenziale e magnetotermici per luce e 230

Tutti gli elettrodomestici per i fatti loro con relativo magnetotermico, direi che è la cosa più importante ed utile

Tutte le corde sono del 2.5 anche le luci fino alle scatole di derivazione all'interno delle stanze

Le corde dall'utenza al centralino (30mt) sono del 25

Non leggo all'esterno il sezionamento delle prese: non le metti? fanno sempre comodo specie in veranda quando c'è la finale dei mondiali o il mese di olimpiadi!! quindi prevedi anche i punti TV

Nessuno ti ha consigliato degli scaricatori ma stranamente io che li ho messi sono l'unico della contrada a cui non manca mai la "corrente": pensaci

Ultima cosa: il commutatore tra generatore e enel lo farei con un tradizionale CONTATTORE e i suoi ausiliari per la partenza del generatore (che suppongo sarà "aiutato" a partire con una bella batteria sempre ben manutenuta)

buon lavoro

bye

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è un pò esasgerato l'uso di tutti quei diff.!!!

seziona in 2-3 aree la casa tipo zona giorno e zona notte....

se l'impianto viene fatto bene i guasti si abbassano notevolmente, l'importante e che ci sia una sezionamento "rapido" per capire da dove viene il guasto!!! e non lasciare tutta la casa al buio!!!

ma

ma 10kw a cosa ti servono? hai qualche ambiente di produzione in casa?

ormai che ci sei un impianto di aspirazione centralizzata non lo metti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io ci aggiungerei la fattura di un bravo tecnico che ti compili un progetto, anche perchè se:

La potenza prelevabile dalla rete puo' arrivare tranquillamente sino a 10 kW

ricadi egregiamente in quella categoria per cui è indispensabile il progetto redatto da un tecnico abilitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa te una domanda amici, ma con alimentazione monofase, fino a quanti kW è possibile fare un contratto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei tutte prese 10/16A e schuko.

se limiti a monte la potenza a 6kW puoi dichiarare nella dico un impianto di potenza impegnabile di 6 kW e quindi puoi eseguire il progetto tu stesso, diversamente devi avvalerti di un progettista esterno (come giustamente indicato da Maurizio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Per chiarire alcuni dubbi emersi nei post precedenti aggiungo che l'impianto in questione non sara' realizzato in Italia

Da qui la disponibilita' di 10 kW,che sono comunque certo di non dover utilizzare mai e l'assenza di prese da 16 A.

Aggiungo che secondo le normative locali non e' richiesto nessun progetto e/o certificazione dell'impianto elettrico.

E' tutto lasciato "alla fantasia del realizzatore" :thumbdown:

Vorrei metter a frutto tutte le informazioni raccolte in questo forum e realizzare comunque un'impianto " a norma ed all'italiana".

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
E' tutto lasciato "alla fantasia del realizzatore"

Al di la delle battute, di quale nazione parliamo?

PS: non in tutti i paesi viene utilizzato il sistema TT, ma forse quello che a qualcuno ogni tanto sfugge è che,

regole, leggi, norme, esistenti o meno, un impianto a regola d'arte non si limita al corretto funzionamento dei circuiti,

esso deve assicurare il migliore compromesso tra fruibilità e sicurezza per le persone e le cose che lo utilizzano.

Tutti i "fai da te" sono (o lo possono essere) capaci a realizzare un circuito di accensione luci a relè, o installare una presa, un deviatore ecc...

Non tutti sono in grado di valutare la corretta esecuzione di ciò che fanno, a cominciare dalla protezione dei circuiti da sovracorrenti e guasti a terra.

In pochissimi dispongono di strumentazione idonea per alcune verifiche concernenti l'impianto elettrico.

Ognuno agisce secondo coscenza, ma non è male ricordare che questo implica la presa di responsabilità di quanto messo in atto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Al di la delle battute, di quale nazione parliamo?

Mi sta venendo un lampo di genio, tra l'altro molto rari in questo periodo :superlol: con una potenza del genere.......Costa Azzurra?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Aggiungo che secondo le normative locali non e' richiesto nessun progetto e/o certificazione dell'impianto elettrico.

E' tutto lasciato "alla fantasia del realizzatore"

Ti consiglierei di esercire il GE in TT...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il paese e' una ex "banana republic" in Centro America.

x Attilio,

quello che leggo nel tuo ultimo intervento riflette in pieno il mio approccio:

Consapevole dei potenziali rischi a cose e persone che potrebbero derivare da un'installazione fatta male,sto cercando di apportare il meglio delle mie conoscenze,oltre ai consigli di altri esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paese e' una ex "banana republic" in Centro America.

Se in questo paese vige la stessa distribuzione degli U.S.A. la vedo dura far funzionare lo stop n go della ticino con una tensione di alimentazione di 120V e 60Hz di frequenza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se limiti a monte la potenza a 6kW puoi dichiarare nella dico un impianto di potenza impegnabile di 6 kW e quindi puoi eseguire il progetto tu stesso, diversamente devi avvalerti di un progettista esterno (come giustamente indicato da Maurizio)

Perchè dovrebbe acquistare una Ferrari e metterci il bicilindrico della nuova 500?

Scusa te una domanda amici, ma con alimentazione monofase, fino a quanti kW è possibile fare un contratto?

In Italia, fino a 6 kW (a volte anche 10 kW). Di solito, per villette o appartamenti sopra i 120 mq, parto da 10 kW trifase.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia, fino a 6 kW (a volte anche 10 kW). Di solito, per villette o appartamenti sopra i 120 mq, parto da 10 kW trifase.

Grazie della risposta LB81

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in questo paese vige la stessa distribuzione degli U.S.A. la vedo dura far funzionare lo stop n go della ticino con una tensione di alimentazione di 120V e 60Hz di frequenza !!!

Scusami,ma sinceramente avrei sperato di leggere dei commenti piu' costruttivi,che mi aiutassero a chiarire dei dubbi su alcuni argomenti ben specifici,qui si sconfina nell'ABC dell'elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,ma sinceramente avrei sperato di leggere dei commenti piu' costruttivi,che mi aiutassero a chiarire dei dubbi su alcuni argomenti ben specifici

Quali sono i tuoi dubbi?

Se magari riuscissi a scrivere un po' di dati tipo la tensione di alimentazione e il sistema di distribuzione di dove avverrà l'installazione, sarebbe decisamente più facile aiutarti...

qui si sconfina nell'ABC dell'elettrotecnica

Mai dar nulla per scontato... sopratutto con gli pseudo-installatori che girano ultimamente... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

il sistema di distribuzione e' identico a quello italiano (220 V,50 Hz,TT).

Sono in viaggio,potro' tornare a postare,con domande piu' specifiche,solo fra qualche giorno.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti