Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori Camera Da Letto E Relè - tipi di comando

buzz71

Messaggi consigliati

ciao a tutti vi scrivo perchè sono ignorante in materia e non so a chi chiedere.

ho comprato casa recente e ho montato i vari lampadari.

ho solo un dubbio: in camera da letto ho vicino ai 2 lati del letto una placca con interruttore a relè da ambo i lati.

poi appena si entra in camera ho una placca con 3 interruttori: 1 a rele e 2 classici on-off.

al centro della stanza sul soffitto ci sono 1 filo giallo e verde (massa presumo) e poi 2 fili di un colore e 1 di colore differente.

il mio dubbio è che questa sia la predisposizione per un lampadario a doppia accensione,con 2 lampade.

ma i rele cosa centrano visto che non comandano le abat jour?

i 2 interruttori on off accendono e spengono il lampadario a unica lampadina che ho montato.

io bovinamente ho collegato 2 fili dello stesso colore nello stesso punto e l'altro nell'altro polo del portalampade.

ho fatto bene? chi mi aiuta dicendomi come potrebbe essere struttrato l'impianto? tenete presente che non sono del mestiere ma sto molto attento a non morire,rispettando sempre le norme di sicurezza.

aiutatemi...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto bene ,sicuramente tocca capire cosa hanno fatto ma i fili del lampadario sono per 2 gruppi di lampade quindi i due fili non vanno insieme.

I rele' solitamente comandano appunto il lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io appunto bovinamente ho collegato 2 fili dello stesso colore nello stesso punto del portalampade, poichè ho una singola lampadina al lampadario.

cosa dovrei fare?staccare 1 filo dello stesso colore e lasciarlo scollegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dovrei fare?staccare 1 filo dello stesso colore e lasciarlo scollegato?
dipede, se hai messo una "Lampadina in arte povera" (modo fine per indicare un portalampade volante) aggiungine un' altra e collegala tra il filo "in più" e il neutro (l'altro filo, presumibilmente di colore blu) se hai già un lampadario ad una sola accensione e non hai intenzione di cambiarlo semplicemente isola il cavo in più e lascialo lì
Link al commento
Condividi su altri siti

ok....stacco 1 filo ,ho un lampadario a una sola lampadina

...ma quello che non capisco è come mai ho 2 interruttori on off e 1 rele al punto luce appena entro in camera....i rele vicino ai 2 comodini posso capirlo....per la doppia accensione ma il resto no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per relè cosa intendi?

Due pulsanti che controllano un relè passo passo unico?

(sei stato fortunato che l' elettricista ha diviso fase e neutro per colore, certe volte non lo fanno, pensa a che poteva succedere!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lampadario e' gestito dagli interruttori tocca individuare dose si trova il rele' e capire dove vanno i fili.

La soluzione corretta era gestione lampadario da rele' in quanto permette lo spegnimento anche da letto.

Link al commento
Condividi su altri siti