buzz71 Inserito: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2011 ciao a tutti vi scrivo perchè sono ignorante in materia e non so a chi chiedere.ho comprato casa recente e ho montato i vari lampadari.ho solo un dubbio: in camera da letto ho vicino ai 2 lati del letto una placca con interruttore a relè da ambo i lati.poi appena si entra in camera ho una placca con 3 interruttori: 1 a rele e 2 classici on-off.al centro della stanza sul soffitto ci sono 1 filo giallo e verde (massa presumo) e poi 2 fili di un colore e 1 di colore differente.il mio dubbio è che questa sia la predisposizione per un lampadario a doppia accensione,con 2 lampade.ma i rele cosa centrano visto che non comandano le abat jour?i 2 interruttori on off accendono e spengono il lampadario a unica lampadina che ho montato.io bovinamente ho collegato 2 fili dello stesso colore nello stesso punto e l'altro nell'altro polo del portalampade.ho fatto bene? chi mi aiuta dicendomi come potrebbe essere struttrato l'impianto? tenete presente che non sono del mestiere ma sto molto attento a non morire,rispettando sempre le norme di sicurezza.aiutatemi...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 Non hai fatto bene ,sicuramente tocca capire cosa hanno fatto ma i fili del lampadario sono per 2 gruppi di lampade quindi i due fili non vanno insieme.I rele' solitamente comandano appunto il lampadario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buzz71 Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 io appunto bovinamente ho collegato 2 fili dello stesso colore nello stesso punto del portalampade, poichè ho una singola lampadina al lampadario.cosa dovrei fare?staccare 1 filo dello stesso colore e lasciarlo scollegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 si poi vediamo di capire di piu' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 cosa dovrei fare?staccare 1 filo dello stesso colore e lasciarlo scollegato?dipede, se hai messo una "Lampadina in arte povera" (modo fine per indicare un portalampade volante) aggiungine un' altra e collegala tra il filo "in più" e il neutro (l'altro filo, presumibilmente di colore blu) se hai già un lampadario ad una sola accensione e non hai intenzione di cambiarlo semplicemente isola il cavo in più e lascialo lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buzz71 Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 ok....stacco 1 filo ,ho un lampadario a una sola lampadina...ma quello che non capisco è come mai ho 2 interruttori on off e 1 rele al punto luce appena entro in camera....i rele vicino ai 2 comodini posso capirlo....per la doppia accensione ma il resto no.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 Per relè cosa intendi? Due pulsanti che controllano un relè passo passo unico?(sei stato fortunato che l' elettricista ha diviso fase e neutro per colore, certe volte non lo fanno, pensa a che poteva succedere!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 Se il lampadario e' gestito dagli interruttori tocca individuare dose si trova il rele' e capire dove vanno i fili.La soluzione corretta era gestione lampadario da rele' in quanto permette lo spegnimento anche da letto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati