mariolino78 Inserito: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2011 Salve a tutti,ho un grosso problema e spero che possiate gentilmente fornirmi qualche consiglio in merito.Sto realizzando l'impianto elettrico di un piccolo ufficio, non sono un elettricista, ma, vivo in un piccolo paese in cui gli elettricisti purtroppo scarseggiano (ce ne sono solo 2) quello di fiducia è partito di urgenza, l'altro ha troppo lavoro; devo ultimare i lavori dell'ufficio entro e non oltre 15 gg e sono disperato!L'ufficio è composto da:- Stanzino dove risiede il contatore (3 KW) ed un rack per le attrezzature di rete (Picco Max 1000 W.)- Piccolo laboratorio (Picco Max 1500 W. induttivo)- 2 Uffici operativi con 1 occupato per ufficio (Picco Max 1500 W. resistivo)- Bagno (con scaldabagno usato quasi mai)Dal quadro (che devo ancora realizzare) partono 3 linee FM e 1 linea per il rack come in figura:La prima perplessità è il quadro: come dimensionare magnetotermici e differenziale? Ho appreso, leggendo un pò in questo forum, che è la prima cosa su cui non bisogna risparmiare e condivido, però mi sono perso sul tipo di differenziale e sui magnetotermici 2P e 1P+N, cosa fareste voi se avesse a disposizione un buon badget?Vorrei avere la massima continuità, quindi installare Start&go Bticono oppure Restart Gewiss o altro sistema di ripristino automatico, cosa mi consigliate, e quanti mA?Consgiliate una linea luci considerando che attualmente utilizzo 1 lampadario da 32W. a stanza, in futuro adotterò led da 19W.Ho disponibili sufficienti matasse di cavo avanzate da un altro impianto di diametri da 6 a 1,5 mm. che non utilizzerò per altri impianti, vale la regola dell'abbondanza sul diametro oppure è meglio fare le linee FM da 4 e i derivati da 2,5?Vorrei installare un gruppo di continuità da 3KW, il quadro ritengo debba stare dopo il gruppo, ma a monte del gruppo mettereste un magnetotermico e/o un differenziale?Ringrazio per la pazienza chiunque sia giunto fin qui Link al commento Co