mariolino78 Inserito: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2011 Salve a tutti,ho un grosso problema e spero che possiate gentilmente fornirmi qualche consiglio in merito.Sto realizzando l'impianto elettrico di un piccolo ufficio, non sono un elettricista, ma, vivo in un piccolo paese in cui gli elettricisti purtroppo scarseggiano (ce ne sono solo 2) quello di fiducia è partito di urgenza, l'altro ha troppo lavoro; devo ultimare i lavori dell'ufficio entro e non oltre 15 gg e sono disperato!L'ufficio è composto da:- Stanzino dove risiede il contatore (3 KW) ed un rack per le attrezzature di rete (Picco Max 1000 W.)- Piccolo laboratorio (Picco Max 1500 W. induttivo)- 2 Uffici operativi con 1 occupato per ufficio (Picco Max 1500 W. resistivo)- Bagno (con scaldabagno usato quasi mai)Dal quadro (che devo ancora realizzare) partono 3 linee FM e 1 linea per il rack come in figura:La prima perplessità è il quadro: come dimensionare magnetotermici e differenziale? Ho appreso, leggendo un pò in questo forum, che è la prima cosa su cui non bisogna risparmiare e condivido, però mi sono perso sul tipo di differenziale e sui magnetotermici 2P e 1P+N, cosa fareste voi se avesse a disposizione un buon badget?Vorrei avere la massima continuità, quindi installare Start&go Bticono oppure Restart Gewiss o altro sistema di ripristino automatico, cosa mi consigliate, e quanti mA?Consgiliate una linea luci considerando che attualmente utilizzo 1 lampadario da 32W. a stanza, in futuro adotterò led da 19W.Ho disponibili sufficienti matasse di cavo avanzate da un altro impianto di diametri da 6 a 1,5 mm. che non utilizzerò per altri impianti, vale la regola dell'abbondanza sul diametro oppure è meglio fare le linee FM da 4 e i derivati da 2,5?Vorrei installare un gruppo di continuità da 3KW, il quadro ritengo debba stare dopo il gruppo, ma a monte del gruppo mettereste un magnetotermico e/o un differenziale?Ringrazio per la pazienza chiunque sia giunto fin qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 La prima perplessità è il quadro: come dimensionare magnetotermici e differenziale? io meterei:- MT (Magneto-Termico) 32A come generale (non salterà mai, non serve a niente, solo per eventuali, e improbabil, cortocircuiti e per sezionare)- MTD ( " "Differenziale) 25A 30mA per i due uffici- 2 MT 16A uno per ogni ufficio- MTD 16A 10mA per il bagno (con eventuale MT per Boiler)- MTD 16A 30mA per il laboratorioperò mi sono perso sul tipo di differenziale e sui magnetotermici 2P e 1P+Nesistono differenziali "immuni da disturbi", costano di più, ma evitano scatti intempestivi, se i soldi non sono un problema mettili, almeno per il laboratorio..la sostanziale differenza tra i 2P e 1P+N è che i 2p sono formati da due MT uno per ogni filo, gli 1P+N sono formati da un MT per la fase e un sezionatore (un interruttone senza protezione) per il neutro, per questo i secondi costano meno. Io metterei i 2P per il generale, per il laboratorio e, forse, per il bagno..Vorrei avere la massima continuità, quindi installare Start&go Bticono oppure Restart Gewiss o altro sistema di ripristino automatico, cosa mi consigliate, e quanti mA?dipende, so quale linea ti interssa la continuità?Ho disponibili sufficienti matasse di cavo avanzate da un altro impianto di diametri da 6 a 1,5 mm. che non utilizzerò per altri impianti, vale la regola dell'abbondanza sul diametro oppure è meglio fare le linee FM da 4 e i derivati da 2,5? quando devi comprarli vale la regola della minima sezione necessaria, se ce li hai già vale quella dell'abbondanza..Vorrei installare un gruppo di continuità da 3KW, il quadro ritengo debba stare dopo il gruppo, ma a monte del gruppo mettereste un magnetotermico e/o un differenziale?MTD 25A 300mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolino78 Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Il sistema di ripristino automatico dovrebbe garantire la continuità del rack con le attrezzature di rete (Picco Max 1000 W.), che alimenta quasi esclusivamente alimentatori switching, in quanto c'è un server che deve funzionare 24/24 e se la notte succede qualcosa è un problema...Se posso approfittarne della tua esperienza, un'ultima cosa: c'è un'acquario con carico max 500 Watt che arriva separatamente al quadro, consigli anche qui di utilizzare un MTD, magari di amperaggio inferiore?Grazie infinite per i preziosi consigli, adesso ho le idee molto più chiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Se posso approfittarne della tua esperienza, un'ultima cosa: c'è un'acquario con carico max 500 Watt che arriva separatamente al quadro, consigli anche qui di utilizzare un MTD, magari di amperaggio inferiore?se vuoi..personalmente lo collegherei ad una delle prese dell'ufficio, poi vedi tu..Il sistema di ripristino automatico dovrebbe garantire la continuità del rack con le attrezzature di rete (Picco Max 1000 W.), che alimenta quasi esclusivamente alimentatori switching, in quanto c'è un server che deve funzionare 24/24 e se la notte succede qualcosa è un problemain tal caso ti consiglio di mettere il MTD autoriarmante nel quadro a valle del quale collegi un piccolo UPS (di quelli per PC) la cui uscita alimenta la rete il server ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Se davvero sei intenzionato ad installare un UPS da 3KW, immagino che lo vuoi utilizzare per alimentare l'intero impianto, fai una linea dedicata per i pc il server e il rack, su questa linea installa il restart, trovo che sia la soluzione migliore, in caso di black out c'è l'UPS che ti garantisce energia, in caso di sgancio accidentale del differenziale la linea che ti interessa riarmare è quella del server, i dispositivi restart fanno dei tentetivi di riarmo, ma se il guasto persiste non ti garantiscono continuita di energia elettrica, se lo colleghi a monte di tutto e una lampada o il boiler crano un guasto che fa scattare il restart quando l'ufficio è chiuso, anche il server rimarra a secco.Capisco la tua fretta, ma l'impianto elettrico di un'ambiente di lavoro è sempre una cosa delicata a livello normativo, ad esempio ci vuole la denuncia della terra, la dichiarazione di conformita, uscite di sicurezza, lampade d'emergenza, servizi separati per uomini e donne e tante altre cose che possono sembrare piccolezze ma in caso di controlli. Non voglio demoralizzarti, anzi se vuoi consigli chiedi pure, ma io prima di sprecare tempo e soldi valuterei bene l'ipotesi di avvalermi dell'aiuto di un proffessionista.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Scartoffie a parte ,i bagni separati sono obbligatori oltre i dieci occupati ,mariolino ha espressamente parlatodi due soli occupati,non sta mica parlando di un centro congressi.Resta valido il discorso che puo' anche effettuare l'impianto alla perfezione ma alla fine per essere in regola ha bisogno del pezzo di carta firmato da un istallatore ,per cui.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 gli 1P+N sono formati da un MT per la fase e un sezionatore (un interruttone senza protezione) per il neutro,diciamo che non è del tutto vero, se stiamo parlando di mt 1P+N da 1 modulo DIN sono pienamente d'accordo con te, se invece parliamo di mt sempre 1P+N però da 2 moduli DIN, il discorso cambia. Solitamente il polo di neutro non è altro che un interruttore mt da 63A della medesima curva del polo di fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Vorrei avere la massima continuità, quindi installare Start&go Bticono oppure Restart Gewiss o altro sistema di ripristino automaticoNon danno continuità di servizio, ma ripristino.Non so quanto sarebbe soddisfatto il committente che lavora in un ufficio se avesse uno scatto intempestivo mentre lavora, anche se dopo l'interruttore si richiude da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 i dispositivi restart fanno dei tentetivi di riarmo, ma se il guasto persiste non ti garantiscono continuita di energia elettrica, se lo colleghi a monte di tutto e una lampada o il boiler crano un guasto che fa scattare il restart quando l'ufficio è chiuso, anche il server rimarra a secco.Giusto oggi sono stato chiamato in soccorso.Un forno si era guastato. Differenziale unico. L'utente non sapeva che fare, dove mettere le mani.Il riarmo automatico non poteva fare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolino78 Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 Certo Carlo, mi sono espresso male, siccome installerò un UPS, ritengo che installando un sistema di riarmo automatico, potrei garantire la continuità, dato che l'UPS regge alcune ore...Se davvero sei intenzionato ad installare un UPS da 3KW, immagino che lo vuoi utilizzare per alimentare l'intero impianto, fai una linea dedicata per i pc il server e il rack, su questa linea installa il restart, trovo che sia la soluzione miglioreSi, vorrei installare un UPS abbastanza grosso per evitare i classici UPS da PC che, per mia esperienza, lasciano il tempo che trovano...Purtroppo non ho una linea dedicata per i PC ma solo per il server, quindi pensavo, anche in funzione delle tue considerazioni, di collegare l'UPS prima del quadro (lascierei fuori solo il bagno), e, un piccolo UPS al rack, a valle del sistema di riarmo automatico, così se manca l'energia interviene l'UPS generale, se scatta il sistema di riarmo, interviene il gruppetto per i secondi necessari al ripristino...se invece c'è un guato pazienza...Relativamente a certificazione e normativa, certo che farò visionare tutto l'impianto dall'elettricista appena rientra, però ho la necessità di renderlo subito operativo, quindi non ho alternative e ringrazio tutti per la gentile diponibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati