Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu313c-2dp(1) - lampeggio

lrigna

Messaggi consigliati

Premetto che sono inesperto

devo creare un lampeggio su un uscita

Sono andato sul setuo della cpu e ho cliccato merker 100

non funziona

qualcuno può aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Nelle proprietà della CPU puoi assegnare un merker di byte, il 100 per esempio (anch'io uso il 100: hai copiato, per caso?!). Poi devi salvare e trasferire nel PLC la configurazione hardware. Ora, all'interno del tuo progetto, hai a disposizione 8 bit, da 0 a 7, che "lampeggiano", cioè vanno da 0 a 1 in continuazione, autonomamente, ognuno a frequenza diversa. Usali liberamente, adesso, per esempio così:

U M100.0

= A0.0

U M100.1

= A0.1

A0.0 lampeggierà alla frequenza di M100.0 (non ricordo qual'è) ed A0.1 alla frequenza di M100.1 e via di seguito. Ovviamente quegli 8 byte non devi usarli per altri scopi che non siano il "lampeggio":

U E0.0

S M100.0

non va bene, per esempio, anche se non so cosa succede (un papocchio, suppongo).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Nella mia casa in campagna ho riscontrato una strana anomalia sui consumi elettrici dopo aver azionato la pompa del pozzo artesiano.

Mi spiego meglio: azionando solo la pompa del pozzo(alimentazione 380v) il consumo risulta nella norma; se invece oltre alla pompa del pozzo accendo anche una sola lampadina nell'appartamento(alimentazione 220v ottenuta da una fase della 380v) ho notato dei consumi maggiori, anzi se posso rendere l'idea ho constatato dei consumi triplicati rispetto a quelli normali.

Restando in oscuro su quale fosse la ragione di questa anomalia ho contattato l'enel ma neache loro sono stati in grado di darmi una spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E si ragazzi avete ragione ma dopo tutto questo tempo ancora non sono riuscito a trovare un pò di tempo per andare a fare un sopraluogo in campagna. Scusatemi ancora vi farò sapere qualche dettaglio presto, sopratutto per il mio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti