Vai al contenuto
PLC Forum

Usare Fotocellula Per Allarme - i contatti delle normali fotocellule sono puliti?

Lionard

Messaggi consigliati

Ciao, la domanda sembrerà banale ma per me non lo è.

E' possibile sfruttare due fotocellule da cancelli per far intervenire un allarme?

Nelle fotocellule normali (da cancelli) c'è sempre un contatto PULITO (senza tensione) che si apre nel caso in cui le due fotocellule non si vedono più (cioè interruzione del laser)?

A me servirebbe questo tipo di contatto da riportare ad un modulo gsm (già presente) che poi comunica l'allarme telefonicamente.

Grazie

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria poi farlo.Ma nella pratica le fotocellule per cancelli,inanzitutto non hanno un contatto TAMPER.Quindi la sicurezza alla fine va' al diavolo!In commercio trovi aziende specializzate a questo scopo:CIAS e' una di queste.

Modificato: da electricman
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Nelle fotocellule normali (da cancelli) c'è sempre un contatto PULITO (senza tensione) che si apre nel caso in cui le due fotocellule non si vedono più

Si, c'è un contatto (in alcuni modelli è in scambio, in altri solo NC) che cambia stato quando il fascio del trasmettitore non arriva al ricevitore, ma questo contatto resta commutato solo per il tempo in cui il campo d'azione delle fotocellule è impegnato.

Non è da sottovalutare inoltre che, se l'operazione di attraversamento del fascio è estremamente veloce e realizzata con un corpo molto piccolo (a volte anche un braccio) la fotocellula potrebbe anche non intervenire.

A me servirebbe questo tipo di contatto da riportare ad un modulo gsm

Se ti basta uno scambio di stato di pochissimo tempo, penso che non ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria poi farlo.Ma nella pratica le fotocellule per cancelli,inanzitutto non hanno un contatto TAMPER

Grazie, ma nel mio caso è una sicurezza aggiuntiva all'arme già presente e le fotocellule sarebbero nascoste (non visibili).

se l'operazione di attraversamento del fascio è estremamente veloce e realizzata con un corpo molto piccolo (a volte anche un braccio) la fotocellula potrebbe anche non intervenire.

Questo potrebbe essere veramente un problema che non conoscevo, perchè la fotocellula non dovrebbe accorgersi del passaggio? Ho fatto alcune prove su cancelli di vicini di casa che hanno la fotocellula ed anche passando il braccio velocemente il cancello si riapre... Come posso verificare la velocità di reazione della fotocellula, è un dato tecnico che viene riportato?

Grazie

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

(a volte anche un braccio) la fotocellula potrebbe anche non intervenire.

mi permetto di dire che se ciò fosse vero, cambierei immediatamente la marca delle fotocellule (ammesso possano chiamarsi tali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
cambierei immediatamente la marca delle fotocellule

E faresti bene! Nulla toglie, però, che esistono apparecchiature ultrasensibili che si attivano anche se dimezzo c'è un filo d'erba, e apperecchi "un po' meno" sensibili che non si attivano se un braccio li attraversa molto velocemente.

Sono piccoli particolari che è bene far notare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla toglie, però, che esistono apparecchiature ultrasensibili che si attivano anche se dimezzo c'è un filo d'erba, e apperecchi "un po' meno" sensibili che non si attivano se un braccio li attraversa molto velocemente.

E come li distinguo (prima di effettuare un acquisto)?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e apperecchi "un po' meno" sensibili che non si attivano se un braccio li attraversa molto velocemente.

Grazie al cielo non ne ho mai trovate...!! Al massimo ne ho trovate alcune che si attivavano più del dovuto (ipersensibili) ma mai il contrario...però se lo dici tu sarà sicuramente a ragion veduta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo ne ho trovate alcune che si attivavano più del dovuto (ipersensibili)

Scusa Lucky67 cosa intendi dire con questo: che si attivano al più piccolo movimento (e potrebbe andare bene) o che hanno un vero e proprio malfunzionamento e quindi possono generare falzi allarmi anche quando non c'è il passaggio di nessuno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lucky67 cosa intendi dire con questo: che si attivano al più piccolo movimento (e potrebbe andare bene) o che hanno un vero e proprio malfunzionamento e quindi possono generare falzi allarmi anche quando non c'è il passaggio di nessuno?

Grazie

Tutto dipende da cosa intendi per piccolo movimento. In ogni caso una fotocellula come allarme potrebbe essere facilmente aggirabile (ad esempio passare sopra con un salto se è bassa o passare sotto se è alta). In più ad esempio alcune sono accecate dal sole diretto e quindi ti potrebbero dare dei contatti indesiderati che per un cancello si traduce in una "non chiusura" mentre per un allarme in un falso allarme...vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, apro un nuovo post più specifico: come spiegato http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=80945 avri la necessita di usare due fotocellule come allarme aggiuntivo (il cui contatto andrà ad un modulo gps che invierà l'allarme telefonicamente).

Ho trovato queste fotocellule che coprono 20 metro (dri20) della Came: (download scheda tecenica http://www.2shared.com/document/s9YJTCel/D...IR20_DIR30.html ).

Volevo solo avere alcune infromazioni che il venditore non mi ha saputo dare:

1) Si possono alimentare a 12vcc, dalla scheda tecnica sembra che si possano alimentare sia a 24 vdc 24 vac 12 vdc e 21 vac (se ho interpretato correttamente)?

2) Nel caso specifico come le alimento e come le collego direttamente senza nessuna centralina (credo sia possibile ma non ho capito come fare).

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
si possano alimentare sia a 24 vdc 24 vac 12 vdc e 21 vac (se ho interpretato correttamente)?
alimentazione 12-24 dc/ac ,si puo fare
Nel caso specifico come le alimento e come le collego
vai in pagina due del tuo link(pdf),puoi alimentare sia a 12 che 24 volt AC e DC,per collegare in DC rispeta la polarita , piu al morsetto nr 10 , meno al morsetto numero 2 e sposta lo switch della fotocellula o meglio del RX a 12 V, per collegare a 12 AC non rispetare nesuna polarità,collega a caso i fili di alimentazione al morsetto 2 e 10 tel RX ,sposta sempre lo switch a 12 V.stessa cosa per 24 volt a diferenza che devi spostare lo switch del RX a 24V. il TX viene alimentato da RX tramite i morseti 2 e TX che si trovano nella mosetiera del RX,che sono quelli che restano collegati sempre cosi indiferente che le alimenti a 12 o 24 AC o DC,.Prendi un alimentatore da 12 0 24 volt DC o AC da 200 o 500 miliampere .e buon lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto le devo? :lol: :lol:

Grazie veramente per la spiegazione dettagliata! Non mi resta che provare (seguendo tutto bene bene).

Molto probabilmente qualche problemino lo riscontrerò ma qui sembrate tutti così preparati che vado sul sicuro.

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Prendi un alimentatore da 12 0 24 volt DC o AC da 200 o 500 miliampere
CORREGO:il trasfomatore lo prendi da 500 miliampere e non 200miliamper, scusa..
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Molto probabilmente qualche problemino lo riscontrerò
Non essere pessimista mica stai costruendo una centrale Rack. Concentrati solo nel contato pulito NC del RX come interfaciarlo al modulo GSM (GPS..?? Satelitare comunque senza GSM non funziona telefonicamente,almeno che non hai una linea fissa,e se hai una linea fissa il modulo GPS e solo una spesa inutile ,perche non ci sono spostamenti con la linea fissa e si conosce fin da istalazione la posizione del utenza ),e come il modulo GSM/GPS interpreta il contato NC in STBY.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa ho sbagliato a scriver intendevo Modulo GSM non gps.

Questo modulo considera condizione di normale funzionamento a contatto chiuso e genera un allarme a contatto aperto (ho già altri contatti collegati e funziona bene ).

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ciao stai seguendo una strada sbagliata, chi installa impianti antifurto utilizza materiale specifico vedi barriere infrarosso , lo fa per dormire sereno , "vedi allarmi impropri" se non installi una centrale d'allarme con batteria tampone ecc la prima volta che ti manca corrente il tuo impianto non funzionerà e neppure ti manderà la telefonata col modulo gsm, per l'inserimento come ti comporti? tutte le volte che apri il cancello inizia la sfilza di sms ? , tieni conto che esistono mouli gsm che riconoscono i numeri di telefono impostati e tutte le volte che ricevono una chiamata possono attivare un comando a costo zero, buon divertimento
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
tutte le volte che apri il cancello inizia la sfilza di sms ?
la domanda di Lionard era un altra:E' possibile sfruttare due fotocellule da cancelli per far intervenire un allarme? Modificato: da Sanka Giuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Giusto per concludere il post qualora qualcuno volesse intraprendere la mia strada, per il momento funzionano al 100% sensa fare mai un falzo allarme e funzionano molto bene, si deve solo stare attenti a non metterle vicino a quache grondaia o tettoia, lo scroscio dell'acqua interromperebbe il fascio ongi volta che piove (inizialmente avevo commesso questo errore).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti