Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Realizzazione Impianto Illuminazione Giardino - consigli tecnici

dnttelecom

Messaggi consigliati

un signore mio amico molto pobabilmente vuole illuminare il suo viale dal cancello fino la casa 60metri di viale..non c'è muretto che delimita la strada quindi i paletti per i lampioni dovrebbero essere ancorati nel terreno

ma questo non rappresenta un problema..per collegare i lampioni devo mettere delle cassette di derivazione ma non essendoci muri posso solo interrarle..ma quali cassette usare??devono essere per forza stagne ma non ho idea di quali usare

consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

devono essere per forza stagne ma non ho idea di quali usare

consigli??

devono avere grado di protezione IP almeno pari a 67, meglio ancora 68, è difficile trovarle, ti comviene optare per un altra soluzione..
Link al commento
Condividi su altri siti

non servono le scatole di derivazione, in ogni lampione fai entrare due cavi 3G2,5 uno che "entra" e porta corrente al lampione, l'altro che "esce" e la porta al successivo...

altra alternativa è partire da igni lampione con un cavo che arriva ad un unica cassetta di derivazione posta sulla parete più vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto le giunzioni nei pozzetti possono essere IP67 se il pozzetto è drenante, altrimenti devono essere rigrosamente IP68.

Potresti usare delle comuni scatole di derivazione equipaggiate di pressacavi. Fai la giunzione e poi la anneghi in una resina bicomponente o in un gel bicomponente. Trovi tutto ciò che ti serve per questo tipo di giunte su www.raytech.it

Link al commento
Condividi su altri siti

e queste cassette ip 68 dove posso trovarle??

oppure posso mettere dei pozzetti 15x15 ad esempio e poi li sigillo con del silicone

Modificato: da dnttelecom
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure posso mettere dei pozzetti 15x15 ad esempio e poi li sigillo con del silicone
Metti i pozzetti drenanti (con dei buchi sul fondo), dentro i pozzetti usi delle cassette stagne, non adagiarle sul fondo del pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari le fisso su un lato così posso lavorarci anche meglio
Non te lo consiglio perché se no, devi lavorare a pancia a terra quando colleghi i cavi; ci penseranno i cavi a mantenere la cassetta sollevata dal fondo. I pozzetti mi sa che sono piccoli, almeno 30x30, entra e esci andrebbe bene se nel palo ci fossero le cassette ovali. :) Modificato: da Benny Pascucci
Ridotte dimensioni caratteri
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

anche secondo me la miglior soluzione è quella dell'entra esci.. ti risparmi tanto lavoro e tanti soldi inutili, per di più con il rischio di qualche infiltrazione se qualcosa non riesce bene.. e se poi non funziona qualcosa ti sfido a togliere la resina sigillante dalle cassette.... l'entra esci è il metodo più consigliato e sicuro... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma ti raccomando di usare "solo" cavo per posa esterna. Lo so che rispetto all' argomento sono OT, ma il più delle volte, il cavo impiegato è normalissimo fror :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio :thumb_yello:

quindi entra ed esci è meglio..anche se fa entrare e uscire due corrugati da 25 nel tubo dei lampioni mi sembra difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi entra ed esci è meglio..
no, non è meglio, è solo MOOOOOOOOLTO più comodo!

la soluzione migliore è la seconda che ti ho suggerito ma ti costa molto di più...

anche se fa entrare e uscire due corrugati da 25 nel tubo dei lampioni mi sembra difficile
bhe, mettili del 20! Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi fare giunzioni a base di resine e gel (che secondo me sono 100% sicure), puoi fare come ti è stato suggerito, ovvero fare entrare e uscire il cavo nei corpi illuminanti. Solo che ti conviene posare un corrugato unico come dorsale, posare dei pozzetti (almeno 30x30) e posare fra pozzetto e paletto un corrugato da 32. Così entri nel paletto con un solo corrugato e con 2 cavi (assolutamente non FROR).

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti optare per dei pozzetti con un buon drenaggio,all'interno usi delle muffole a derivazione e cavi FG7 3g1,5.Per le muffole puoi visitare il sito della ZIPPO oppure RAYTECH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Per la cronaca, molto anni fa feci dei lavori annegando le giunzioni interrate nella paraffina, come facevano gli elettricisti di una volta.

A distanza di anni, malgrado gli innumerevoli nubifragi, continua a funzionare benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero, se la giunzione è lasciata in pace (ovvero i cavi non vengono mossi, tirati, piegati) l'acqua non entra.

Ma è bene ricordare che la parafina non rientra tra le sostanze isolanti omologate per ripristinare l'isolamento del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo del cavo che fa il giro dei lampioni(entra esci) è il piu' pratico ma non mi è stato mai tanto simpatico:

1) problema su una giunzione , si isola tutto il resto della linea

2) facendo entrare i corrugati nel paletto spesso si è costretti, per motivi di spazio , a lasciarli rivolti verso l'alto (io non ci sono riuscito a piegarli verso il basso) e questo fa si che si infiltri acqua nel corrugato lasciando il cavo perennemente immerso nell'acqua (si che è un fg7 pero'..)

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti