Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Su Tipo Di Relè

pietro69

Messaggi consigliati

salve ragazzi ... ho un problemino .in un quadro elettrico ci sono 4 magneto termici differenziali volevo sapere che tipo di relè posso usare che quando scatta uno, mi attiva il combinatore telefonico?tenendo presente che il relè deve essere sempre eccitato? ho se avete altri consigli ditemi . GRAZIE IN ANTICIPO :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Di corsa, giusto per darti un'ieda...

Se i modelli usati lo permettono/prevedono, io procederei così: un contatto ausiliario N.O. per ciascun differenziale, questi contatti (che si chiudono ad interruttore chiuso) li metti in serie tra di loro (sul primo porti la fase prelevata a monte) e li porti ad un polo della bobina del relè, l'altro polo collegato direttamente al neutro a monte (se parliamo di relè con bobina a 230V). Il relè si disalimenta all' intervento di uno i più differenziali, a questo punto su un contatto NC del relè avrai il comando di attivazione del combinatore telefonico opprtunamente predisposto.

Per il relè, non hai che l'imbarazzo della scelta, basta che abbia almeno 1 contatto in scambio. Poi ovviamente devi considerare la tensione di alimentazione della bobina.

PS: questo comporta però che al mancare della tensione di rete, si attiverà ugualmente il combinatore.

PS 2: puoi utilizzare una tensione ausiliaria (12 o 24 VDC ad esempio, se già disponibile al combinatore) anche per il circuito di comando, in questo caso puoi anche evitarne lo sgancio per assenza di tensione...

Insomma, ci sono parecchi modi di procedere, sicuramente altri ti sapranno dare indicazioni valide più della mia

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tony... allora io ho creato un quadretto con quattro relè del tipo zippo art 2467 con bobina 220 e ho collegato la bobina 220 direttamente sotto ogni differenziale .. poi li ho messi tutti in serie per avere 1 uscita NC . che ne dite ho fatto bene per i relè? <_< <_< <_< tenendo presente che i relè sono sempre eccitati ......grazie di nuovo

Modificato: da pietro69
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Vai tranquillo, sono relè industriali progettati e realizzati per servizio continuo.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma perchè interfacciare con un relé, puoi usare i contatti ausiliari NO degli interruttori tutti in parallelo, e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Sono dei blocchi aggiuntivi che si agganciano lateralmente (non tutti gli interruttori per serie civile però ne hanno la predisposizione) all'interruttore stesso, e che attraverso un comando di rinvio (leveraggio) commutano il loro contatto in base allo stato aperto/chiuso dell' interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posti marca e modello dei diff. possiamo darti il codice dei contatti ausiliari.

In effetti con i contatti ausiliari, il circuito mi sembra un pò più sicuro: non devi prelevare la tensione direttamente sotto i morsetti di potenza dei differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

hhhaaaaaaa si ho capito quali sono . ma hai me non ho spazio nel quadro . e poi gli interuttori sono uno diverso dall altro tipo ABB TICINO.sono quelli che hanno la levetta laterale tipo quelli trifase . giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti