pietro69 Inserito: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2011 salve ragazzi ... ho un problemino .in un quadro elettrico ci sono 4 magneto termici differenziali volevo sapere che tipo di relè posso usare che quando scatta uno, mi attiva il combinatore telefonico?tenendo presente che il relè deve essere sempre eccitato? ho se avete altri consigli ditemi . GRAZIE IN ANTICIPO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Di corsa, giusto per darti un'ieda... Se i modelli usati lo permettono/prevedono, io procederei così: un contatto ausiliario N.O. per ciascun differenziale, questi contatti (che si chiudono ad interruttore chiuso) li metti in serie tra di loro (sul primo porti la fase prelevata a monte) e li porti ad un polo della bobina del relè, l'altro polo collegato direttamente al neutro a monte (se parliamo di relè con bobina a 230V). Il relè si disalimenta all' intervento di uno i più differenziali, a questo punto su un contatto NC del relè avrai il comando di attivazione del combinatore telefonico opprtunamente predisposto. Per il relè, non hai che l'imbarazzo della scelta, basta che abbia almeno 1 contatto in scambio. Poi ovviamente devi considerare la tensione di alimentazione della bobina.PS: questo comporta però che al mancare della tensione di rete, si attiverà ugualmente il combinatore.PS 2: puoi utilizzare una tensione ausiliaria (12 o 24 VDC ad esempio, se già disponibile al combinatore) anche per il circuito di comando, in questo caso puoi anche evitarne lo sgancio per assenza di tensione... Insomma, ci sono parecchi modi di procedere, sicuramente altri ti sapranno dare indicazioni valide più della miasaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro69 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 grazie attilo questo gia lo fatto . la mia paura e che i relè sono sempre eccitati e diventano caldi . che dici si bruciano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Sono progettati per un funzionamento anche permanente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro69 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 (modificato) grazie tony... allora io ho creato un quadretto con quattro relè del tipo zippo art 2467 con bobina 220 e ho collegato la bobina 220 direttamente sotto ogni differenziale .. poi li ho messi tutti in serie per avere 1 uscita NC . che ne dite ho fatto bene per i relè? <_< tenendo presente che i relè sono sempre eccitati ......grazie di nuovo Modificato: 22 luglio 2011 da pietro69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 (modificato) Vai tranquillo, sono relè industriali progettati e realizzati per servizio continuo. Modificato: 22 luglio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Ma perchè interfacciare con un relé, puoi usare i contatti ausiliari NO degli interruttori tutti in parallelo, e basta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Non so' Maurizio se ha contatti ausiliari a disposizione, penso di no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Ma perchè interfacciare con un relé [...]Ma perchè è molto più figo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro69 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 scusate ma quali sono questi contatti ausiliari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Sono dei blocchi aggiuntivi che si agganciano lateralmente (non tutti gli interruttori per serie civile però ne hanno la predisposizione) all'interruttore stesso, e che attraverso un comando di rinvio (leveraggio) commutano il loro contatto in base allo stato aperto/chiuso dell' interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 se posti marca e modello dei diff. possiamo darti il codice dei contatti ausiliari.In effetti con i contatti ausiliari, il circuito mi sembra un pò più sicuro: non devi prelevare la tensione direttamente sotto i morsetti di potenza dei differenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Come pensavo non ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro69 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 hhhaaaaaaa si ho capito quali sono . ma hai me non ho spazio nel quadro . e poi gli interuttori sono uno diverso dall altro tipo ABB TICINO.sono quelli che hanno la levetta laterale tipo quelli trifase . giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 ma hai me non ho spazio nel quadroE i 4 relè dove li hai messi scusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro69 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 in un altro quadretto sotto a quello gia esistente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Ah beh, allora... L'importante è che tu ti sia tolto il dubbio sull' alimentazione permanente dei relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro69 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 grazie attilo ... VI RINGRAZIO TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati