Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motore Tapparelle

adalessa

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei comandare il motore delle mie tapparelle con un sistema tipo quello illustrato in figura.

comandotapparelle.gif

Con un commutatore a tre posizioni posso evitare di tenere premuto il commutatore perché il fine corsa del motore provvederà a togliere tensione al termine della manovra.

Vorrei inserire anche un commutatore a pulsante a tre posizioni per poter dare comodamente degli "impulsi al motore" per posizionare la tapparella "al centimetro" nella posizione che voglio. È vero, si può fare direttamente con il commutatore senza complicarsi la vita, ma la molla di ritorno di pulsante mi facilita parecchio questa operazione.

Il relè serve per evitare che durante la manovra effettuata con il commutatore normale, si possa dare inavvertitamente tensione al motore nella direzione opposta alla marcia. Il motore potrebbe non gradire... :rolleyes:

Come si comporta il relè se lascio in tensione la bobina per parecchie ore? Rischia di fondere?

Esistono dei relè da incassare a muro nelle scatole 503 come gli altri moduli di comando?

Pareri contrari e/o suggerimenti alternativi su come migliorare il circuito?

Grazie mille!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè serve per evitare che durante la manovra effettuata con il commutatore normale

Con lo schema che hai postato, appena premi il pulsante per effettuare qualsiasi movimento o in salita o in discesa, ecciti il relè ed contatto cambia di posizione e non ti permette di movimentare la tapparella da pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è quello che voglio. Quando manovro con il commutatore, il pulsante è "disabilitato" in modo da evitare possibili comandi contrastanti accidentali dati col pulsante.

Esempio: il commutatore è in posizione SU e il pulsante viene premuto GIU. In questo caso il motore s'arrabbia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è quello che voglio. Quando manovro con il commutatore, il pulsante è "disabilitato" in modo da evitare possibili comandi contrastanti accidentali dati col pulsante.

Sì ma non serve a niente quel pulsante, perchè anche se hai il commutatore a 3 posizioni in posizione di riposo, appena premi il pulsante ecciti il relè ed automaticamente esclude il pulsante. Quindi il pulsante non lo potrai mai utilizzare per movimentare la tapparella

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Esistono dei relè da incassare a muro nelle scatole 503 come gli altri moduli di comando

Certo che esistono, ma non fanno al caso tuo, sono relé interruttori ed hanno un solo contatto.

Esistono, però, degli commutatori salita-discesa di serie civile, che non ritornano, stanno in posizione anche se non tieni premuto il pulsante, eviterai tutto quel circuito ed otterai lo scopo che ricerchi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in commercio esiste una centralina (selco TM 1000) Automazione tapparelle a motore che a parità di costo dei TUOI "commutatore a pulsante a tre posizioni , un relè ed un pulsante", risolverebbe di gran lunga il Tuo quesito.

questa centralina è compattissima ( quasi 10 x 10 ), la puoi inserire benissimo nel cassone della tua tapparella e ti può comandare in locale la singola tapparella o automatizzarle tutte in uno o più punti tutte le altre con una semplice linea BUS a tre fili (sfruttando magari un ipotetico circuito ad anello dei top-allarmi d'antifurto) .... questo è il MIO " modesto "suggerimento alternativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

Non ho capito una cosa ,ma queste taparrelle hanno un fine corsa per spegnere il motore quando va tuttosu o tutto giu..??Se si ,allora il rele e pulsanti non serve a niente ,,serve solo l'interrutore a tre posizioni : premi e lui sta premuto ,ci si siede sul divano e le taparelle continuano ad andare su(o giu) fin che il fine corsa le ferma,poi se le vuoi comandare a tratti ,cioe alzare o abbasare quanto serve,basta premere l'interrutore e quando arriva la posizione che ti serve porta l'inerutore in posizione neutrale. :thumb_yello: e non ditemi che non ci sono in comercio interrutori(non pulsanti) a tre posizioni 1 - 0 - 2 ...??

:wallbash:

Certo che esistono, ma non fanno al caso tuo, sono relé interruttori ed hanno un solo contatto.

Esistono, però, degli commutatori salita-discesa di serie civile, che non ritornano, stanno in posizione anche se non tieni premuto il pulsante, eviterai tutto quel circuito ed otterai lo scopo che ricerchi! :)

:thumb_yello: Modificato: da Benny Pascucci
Riuniti tre post consecutivi dello stesso autore
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

****NOTA DEL MODERATORE****

Per Sanka Giuliano

A norma del regolamento del forum non e' assolutamente consentito replicare ai post con semplici faccine!!!!!

Se si vuole aggiungere qualcosa a un post scritto l'utente ha la possibilità di rieditarlo, quindi evitare di aggiungere a un messaggio dell'autore altri messaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti