Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Modulare

luigi210

Messaggi consigliati

ciao ragazzi salve a tutti.....possiedo un relè modulare della bticino AC7a/AC1 25A.

con questo relè devo accendere delle lampade con dei pulsanti no circa 3..per caso qualcuno mi fauno schema funzionale visto che non so come si fa?grazie in anticipo

deve funzionare tutto a 220 v i contatti del relè sono A1 e A2 1e2 3e4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato il catalogo ticino, ma così a naso, mi sembra che quello in tuo possesso sia un contattore e non un relè e per il tipo di applicazione che serve a te non è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
se i contati sono questi e non hai una alimentazione per ausiliari sotto un altro magnetotermico ,allora puoi usare il magnetotermico della linea luci.Nel RELE al contato nr 1 collegare la fase che arriva a valle del magnetorermico che alimenta linea luci casa o di quel locale,al contato numero 2 collega il neutro che arriva sempre a valle dello stesso magnetotermico. Al contato 3 e 4 collega le lampade iniferente la polarità ,ma tu fai blu delle lampade al contato 4 e l'altro (marrone ,griggio ,nero o altro colore che sia ,importante non deve essere gialloverde o blu)al contato 3. Poi fai un ponticello tra il contato A2 e il contato 2.

Poi devi fare uscire i 2 fili per il pulasnte dai contati A1 e 1 ,il pulsante o i pulsanti vanno colegati in paralello ai contati A1 e 1 indiferente la polarità.

quello in tuo possesso sia un contattore
hai ragione ,Luigi ignora il mio messaggio Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

se i contati sono questi e non hai una alimentazione per ausiliari sotto un altro magnetotermico ,allora puoi usare il magnetotermico della linea luci.Nel RELE al contato nr 1 collegare la fase che arriva a valle del magnetorermico che alimenta linea luci casa o di quel locale,al contato numero 2 collega il neutro che arriva sempre a valle dello stesso magnetotermico. Al contato 3 e 4 collega le lampade iniferente la polarità ,ma tu fai blu delle lampade al contato 4 e l'altro (marrone ,griggio ,nero o altro colore che sia ,importante non deve essere gialloverde o blu)al contato 3. Poi fai un ponticello tra il contato A2 e il contato 2.

Poi devi fare uscire i 2 fili per il pulasnte dai contati A1 e 1 ,il pulsante o i pulsanti vanno colegati in paralello ai contati A1 e 1 indiferente la polarità.

Si ma essendo un contattore, dovrebbe creare un' autoritenuta e quindi unpulsante per accendere le luci ed uno per spegnerle :blink: :blink:

OOPS, mentre io scrivevo, Giuliano aveva già corretto il suo

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

A te serve questo : FP1A2N230

Poi devi fare uscire i 2 fili per il pulasnte dai contati A1 e 1 ,il pulsante o i pulsanti vanno colegati in paralello ai contati A1 e 1 indifer

che pasticcio con i contati .quando si scrive in fretta succede.. 1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1 ,e usa questo:

FP1A2N230

LUIGI IGNORA IL MIO MESSAGGIO INVIATO ALLE 12:59

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami giuliano ma in questo modo faccio corto circuito.....i contatti sono | 1 | 3 e poi ho a1 e a2 in contattore è automatico manuale

/ /

| 2 | 4

| |

come collego una fase al n1 e il neutro al n2 fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
scusami giuliano ma in questo modo faccio corto circuito
Quale modo,ho scritto di ignorare il messagio delle ore 12:59 appunto che succedeva un corto.
come collego una fase al n1 e il neutro al n2 fatemi sapere
quando hai parlato di questi contati..???
lo hai deto tu stesso e se non hanno cambiato il modo di assegnazione dei numeri nei componenti è come dico io: prendi questo:FP1A2N230 e collega cosi: 1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si.....ho ignorato il tuo messaggio precedente e ho collegato i fili ai morsetti come dici tu....ma le lampade si accendono ma non si spengono!!!!!mica sara rotto il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
ho collegato i fili ai morsetti come dici tu
ti serve questo prodoto per fare quello che ti interessa a te ,un rele passo- passo tipo per esempio: FP1A2N230 e non il tuo rele che è un contatore e non fa al tuo caso.
Link al commento
Condividi su altri siti

quello e un contatore non un rele normale ,io non ho molto esperienza con quelli ,ma dovrebero funzionare così:.........

I contattori rimangono eccitati per il tempo in cui viene premuto il pulsante oppure, si deve creare un' autoritenuta per mantenerlo in quella posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
oppure fammi
I contattori in categoria AC7a sia in versione standard che in

quella silenziosa, sono idonei alla alimentazione di carichi

resistivi o poco induttivi.

io dico prendi un rele passo - passo tipo FP1A2N230 ,se vuoi comandare le luci a pulsante(Pulsante: premi e lasci= luce accesa, premi e lasci=luce spenta)
allora ho a disposizione un ft1a2n230m mi fai lo schema
tu hai a disposizione un contatore di categoria AC7A normale della marca Biticino:
I contattori in categoria AC7a sia in versione standard che in

quella silenziosa, sono idonei alla alimentazione di carichi

resistivi o poco induttivi.Ma è sempre un contatore e non puoi comandare le luci a pulsante.

prendi questo:FP1A2N230 e collega cosi: 1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1

Modificato: da Sanka Giuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho a disposizione un ft1a2n230m mi fai lo schema

Oh se proprio insisti, utilizza questo schema che ti ha suggerito giuliano per il relè che serve a te, tanto i contatti sono gli stessi

1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1

poi facci sapere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami giuliano....non mi sono espresso bene comunque il mio relè va bene per quello a cui deve servire solo che deve accendere spegnere on un interruttore....scusami ancora per il tempo perso dedicatomi...

Link al commento
Condividi su altri siti