luigi210 Inserito: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2011 ciao ragazzi salve a tutti.....possiedo un relè modulare della bticino AC7a/AC1 25A.con questo relè devo accendere delle lampade con dei pulsanti no circa 3..per caso qualcuno mi fauno schema funzionale visto che non so come si fa?grazie in anticipodeve funzionare tutto a 220 v i contatti del relè sono A1 e A2 1e2 3e4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 Non ho controllato il catalogo ticino, ma così a naso, mi sembra che quello in tuo possesso sia un contattore e non un relè e per il tipo di applicazione che serve a te non è utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 (modificato) deve funzionare tutto a 220 v i contatti del relè sono A1 e A2 1e2 3e4se i contati sono questi e non hai una alimentazione per ausiliari sotto un altro magnetotermico ,allora puoi usare il magnetotermico della linea luci.Nel RELE al contato nr 1 collegare la fase che arriva a valle del magnetorermico che alimenta linea luci casa o di quel locale,al contato numero 2 collega il neutro che arriva sempre a valle dello stesso magnetotermico. Al contato 3 e 4 collega le lampade iniferente la polarità ,ma tu fai blu delle lampade al contato 4 e l'altro (marrone ,griggio ,nero o altro colore che sia ,importante non deve essere gialloverde o blu)al contato 3. Poi fai un ponticello tra il contato A2 e il contato 2. Poi devi fare uscire i 2 fili per il pulasnte dai contati A1 e 1 ,il pulsante o i pulsanti vanno colegati in paralello ai contati A1 e 1 indiferente la polarità.quello in tuo possesso sia un contattorehai ragione ,Luigi ignora il mio messaggio Modificato: 7 agosto 2011 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 (modificato) se i contati sono questi e non hai una alimentazione per ausiliari sotto un altro magnetotermico ,allora puoi usare il magnetotermico della linea luci.Nel RELE al contato nr 1 collegare la fase che arriva a valle del magnetorermico che alimenta linea luci casa o di quel locale,al contato numero 2 collega il neutro che arriva sempre a valle dello stesso magnetotermico. Al contato 3 e 4 collega le lampade iniferente la polarità ,ma tu fai blu delle lampade al contato 4 e l'altro (marrone ,griggio ,nero o altro colore che sia ,importante non deve essere gialloverde o blu)al contato 3. Poi fai un ponticello tra il contato A2 e il contato 2.Poi devi fare uscire i 2 fili per il pulasnte dai contati A1 e 1 ,il pulsante o i pulsanti vanno colegati in paralello ai contati A1 e 1 indiferente la polarità.Si ma essendo un contattore, dovrebbe creare un' autoritenuta e quindi unpulsante per accendere le luci ed uno per spegnerle :blink:OOPS, mentre io scrivevo, Giuliano aveva già corretto il suo Modificato: 24 luglio 2011 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 (modificato) A te serve questo : FP1A2N230se i contati sono questi e non hai una alimentazione per ausiliari sotto un altro magnetotermico ,allora puoi usare il magnetotermico della linea luci.Nel RELE al contato nr 1 collegare la fase che arriva a valle del magnetorermico che alimenta linea luci casa o di quel locale,al contato numero 2 collega il neutro che arriva sempre a valle dello stesso magnetotermico. Al contato 3 e 4 collega le lampade iniferente la polarità ,ma tu fai blu delle lampade al contato 4 e l'altro (marrone ,griggio ,nero o altro colore che sia ,importante non deve essere gialloverde o blu)al contato 3. Poi fai un ponticello tra il contato A2 e il contato 2.Poi devi fare uscire i 2 fili per il pulasnte dai contati A1 e 1 ,il pulsante o i pulsanti vanno colegati in paralello ai contati A1 e 1 indiferche pasticcio con i contati .quando si scrive in fretta succede.. 1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1 ,e usa questo: FP1A2N230LUIGI IGNORA IL MIO MESSAGGIO INVIATO ALLE 12:59 Modificato: 7 agosto 2011 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 24 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 scusami giuliano ma in questo modo faccio corto circuito.....i contatti sono | 1 | 3 e poi ho a1 e a2 in contattore è automatico manuale / / | 2 | 4 | |come collego una fase al n1 e il neutro al n2 fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 24 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 il circuito va bene al 50 % la lampada accende ma non spegne come devo fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 24 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 oppure fammi lo schema del conttattore che dici tu semprano uguali hanno 2 contatti no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 scusami giuliano ma in questo modo faccio corto circuitoQuale modo,ho scritto di ignorare il messagio delle ore 12:59 appunto che succedeva un corto.come collego una fase al n1 e il neutro al n2 fatemi sapere quando hai parlato di questi contati..???deve funzionare tutto a 220 v i contatti del relè sono A1 e A2 1e2 3e4lo hai deto tu stesso e se non hanno cambiato il modo di assegnazione dei numeri nei componenti è come dico io: prendi questo:FP1A2N230 e collega cosi: 1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 24 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 si.....ho ignorato il tuo messaggio precedente e ho collegato i fili ai morsetti come dici tu....ma le lampade si accendono ma non si spengono!!!!!mica sara rotto il relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 ho collegato i fili ai morsetti come dici tuti serve questo prodoto per fare quello che ti interessa a te ,un rele passo- passo tipo per esempio: FP1A2N230 e non il tuo rele che è un contatore e non fa al tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 24 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 ma puo essere che non va bene il mio di relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 quello e un contatore non un rele normale ,io non ho molto esperienza con quelli ,ma dovrebero funzionare così:.........I contattori rimangono eccitati per il tempo in cui viene premuto il pulsante oppure, si deve creare un' autoritenuta per mantenerlo in quella posizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 allora ho a disposizione un ft1a2n230m mi fai lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 (modificato) oppure fammi I contattori in categoria AC7a sia in versione standard che inquella silenziosa, sono idonei alla alimentazione di carichiresistivi o poco induttivi.io dico prendi un rele passo - passo tipo FP1A2N230 ,se vuoi comandare le luci a pulsante(Pulsante: premi e lasci= luce accesa, premi e lasci=luce spenta)allora ho a disposizione un ft1a2n230m mi fai lo schematu hai a disposizione un contatore di categoria AC7A normale della marca Biticino: I contattori in categoria AC7a sia in versione standard che inquella silenziosa, sono idonei alla alimentazione di carichiresistivi o poco induttivi.Ma è sempre un contatore e non puoi comandare le luci a pulsante.prendi questo:FP1A2N230 e collega cosi: 1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1 Modificato: 27 luglio 2011 da Sanka Giuliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 allora ho a disposizione un ft1a2n230m mi fai lo schemaOh se proprio insisti, utilizza questo schema che ti ha suggerito giuliano per il relè che serve a te, tanto i contatti sono gli stessi1 e 3 entrata fase neutro, 2 e 4 uscita lampade ,ponticello A2 e 3,pulsanti A1 e 1 poi facci sapere :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi210 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 scusami giuliano....non mi sono espresso bene comunque il mio relè va bene per quello a cui deve servire solo che deve accendere spegnere on un interruttore....scusami ancora per il tempo perso dedicatomi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati