ziojoe77 Inserito: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2011 ciao, avrei bisogno di una mano. A casa mia fino ad oggi per le scale ho avuto una plafoniera con 2 portalampade, una collegata a un rele luce scale ( insieme ad altre lampade) e l' altro collegato ad un interruttore per fare luce fissa su un terrazzino. Ora mi trovo nel problema che sono state cambiate le plafoniere, con lanterne ad un portalampade. Io vorrei continuare ad avere il doppio uso, ma con solo portalampade. Come posso fare???MI trovo ad avere nella mia 503, il pulsante delle scale e l' interruttore della seconda luce, sono sotto 2 differenziali diversi ( scale diff. condominiale e luce diff. io appartamento ).Se collego assieme le 2 linee nel portalampade, quando accendo la mia luce faccio ritorno e accendo anche le altre lampade delle scale.Come posso fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 Come posso fare??colleghi l'interruttore ad un relè monostabile a due contatti, uno NA ed uno NC, al contatto NA porti la tua fase (diretta) la cui uscita poi va al portalampade, al contatto NC porti la fase condominale, che poi porti sempre al portalempade, i neutri (il tuo e quello condominale) diretti al portalampade. quando accendi la luce il contatto aperto chiude e la lampada si accende in contemporanea il contatto chiuso si apre e stacca le altre luci condominiale dalla tua, quando si accende la luce del condominio (con il tuo interruttore spento) il tuo appartamento risulta staccato dalla linea condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziojoe77 Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 i neutri uniti di 2 differenziali, non fanno saltare il differenziale??il relé posso anche lasciarlo in una scatola di derivazione??' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 i neutri uniti di 2 differenziali, non fanno saltare il differenziale??in teoria no, fai una prova al massimo prendi un relè a 4 contatti e fai lo stesso per neutro e faseil relé posso anche lasciarlo in una scatola di derivazione??in teoria DEVI lasciarlo in una scatola di derivazione, in pratica mettilo dove preferisci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) Se collego assieme le 2 linee nel portalampade, quando accendo la mia luce faccio ritorno e accendo anche le altre lampade delle scale.Non solo, se il tuo appartamento e le "luci scale" sono su due fasi diverse fai anche un corto netto nel momento in cui vengono dati entrambi i comandi. MeM-93, se devo essere sincero, la soluzione da te proposta non mi piace neanche un pò!Essa non si limita a manomettere il proprio impianto, ma tocca anche circuiti di parti comuni e ciò è a discapito della sicurezza oltre a non essere previsto dalle attuali leggi che regolamentano questo tipo di lavori. Per inciso, dubito anche che troveresti un "abilitato del settore" ad apportare tale modifica all' impianto.In termini di attuabilità, poi, oltre al problema del differenziale, c'è da verificare che nell' istante di scambio meccanico dei contatti del relè, non si inneschi un arco o si incolli uno dei poli, che sempre in caso di diverse fasi tra impianto luci condominiali e utenza, riproporrebbe il problema di un corto sul portalampada.Perchè non compri una seconda plafoniera e riporti tutto com'era prima? Modificato: 25 luglio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) Se collego assieme le 2 linee nel portalampade, quando accendo la mia luce faccio ritorno e accendo anche le altre lampade delle scale.Non solo, se il tuo appartamento e le "luci scale" sono su due fasi diverse fai anche un corto netto nel momento in cui vengono dati entrambi i comandi. MeM-93, se devo essere sincero, la soluzione da te proposta non mi piace neanche un pò!Essa non si limita a manomettere il proprio impianto, ma tocca anche circuiti di parti comuni e ciò è a discapito della sicurezza oltre a non essere previsto dalle attuali leggi che regolamentano questo tipo di lavori. Per inciso, dubito anche che troveresti un "abilitato del settore" ad apportare tale modifica all' impianto.In termini di attuabilità, poi, oltre al problema del differenziale, c'è da verificare che nell' istante di scambio meccanico dei contatti del relè, non si inneschi un arco o si incolli uno dei poli, che sempre in caso di diverse fasi tra impianto luci condominiali e utenza, riproporrebbe il problema di un corto sul portalampada.Perchè non compri una seconda plafoniera e riporti tutto com'era prima?Ops! :blush: Chi cancella il doppione? Mi era apparsa la finestra di errore del browser di firefox (tempo scaduto per... ecc.. ecc..) Modificato: 25 luglio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 Attilio, hai ragione, non avevo minimamente pensato alla possibilità di guasto del relè.solo una cosaPerchè non compri una seconda plafoniera e riporti tutto com'era prima?per quello che ne so non è consentito nemmeno sostituire gli arredi (lampade comprese) di proprietà del condominio, tantomeno con modelli diversi, mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 per quello che ne so non è consentito nemmeno sostituire gli arredi (lampade comprese) di proprietà del condominio, tantomeno con modelli diversi, mi sbaglio?Può essere, comunque non si tratterebbe di norme relative agli impianti elettrici.I corpi illuminanti non fanno parte dell'impianto elettrico, a meno che non siano espressamente indicati nelle tavole e nell'elenco della tipologia dei materiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 Perchè non compri una seconda plafoniera e riporti tutto com'era prima?questa potrebbe essere una soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 i neutri uniti di 2 differenziali, non fanno saltare il differenziale??Io credo proprio di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) Se collego assieme le 2 linee nel portalampade, quando accendo la mia luce faccio ritorno e accendo anche le altre lampade delle scale.Dunque, probabilmente le due lampade che c'erano prima, erano indipendenti tra loro, tanto è vero che le lampade hanno due interruttori diversi uno fa luce scala, e l'altro comanda l'altra lampada; quindi nella plafoniera ci dovrebbero essere quattro fili, visto che provengono da differenziali diversi. Ora si dovrebbero individuare le due coppie di fili. Lasciate perdere consigli disastrosi, tipo relè passo-passo ect. ect. l'impianto giusto esiste già, bisogna individuare i fili, e non c'è nessun neutro in comune. Modificato: 25 luglio 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziojoe77 Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 alla fine ho fatto con il relè. 2 contatti in scambio. tutto funziona bene.Casa mia non è un condominio, mi sono spiegato male, è la casa di mio padre, dove ci sono 3 appartamenti. Un unico contatore enel, ma un centralino per appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 alla fine ho fatto con il relè. 2 contatti in scambio. tutto funziona bene.ti è andata bene che nel caso specifico fosse tutto sotto lo stesso contatore, tieni presente per il futuro che non sempre la prima soluzione data è la migliore, è buona cosa prima di precipitarsi a fare un lavoro vagliare più possibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziojoe77 Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 hai ragione. comunque grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati