Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Ha Preso Fuoco Una Presa - Per poco morivo affumicato

puntinino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo,

mi sono iscritto al forum perchè l'altra sera è successa una cosa assurda a casa mia:

avevo attaccato su una prolunga che partiva da una presa, una scarpa per mettere sulla stessa 1 congelatore + 1 lavatrice, metto a fare la lavatrice e sento un pò puzza di bruciato...controllo filo e presa ma nulla, non esce fumo.

Vado sul letto a leggere un libro...ed ad un certo punto manca la corrente alle prese, me ne accorgo perchè la luce del lumetto che avevo parte.

Mi alzo e penso subito alla lavatrice, vado in cucina e cosa vedo?

Una nuvola di fuoco nero con fuoco che usciva dalla presa a fiamma altissima lungo il muro, ho iniziato a soffiare sul fuoco ma non si spegneva, preso dal panico stavo per gettarci sopra l'acqua...poi mi sono tolto la maglia e con una velocissima mossa ho spento la fiamma...

Oltre che affumicato con diossina da cavi, mi sono davvero messo paura, una puzza assurda in cucina.

Se mi fossi addormentato con la lavatrice accesa non so ora dove starei...

Comunque...prendo una pila elettrica, e cerco di separare i cavi ormai fusi fra loro...ora mi trovo in questa situazione, come riparare questa presa?

Per prima cosa penso che debba isolare i cavi con nastro isolante visto che sono con il rame da fuori...

Modificato: da puntinino
Link al commento
Condividi su altri siti

quella presa aveva sempre funzionato con la lavatrice da sola?

comunque io più che isolare la parte col rame penserei direttamente a chiamare un elettricista e fa reinfilare una linea nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando attaccao la sola lavatrice o il solo congelatore A VOLTE sentivo una puzza di bruciato, pensavo si riscaldasse solo visto che l'interruttore magneto-termico non scattava.

Se volessi in futuro attaccare di nuovo presa+prolunga+scarpa dovrei a vostro parere aumentare lo spessore dei cavi elettrici visto che collegando due apparecchi i fili si sono riscaldati troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe sapere adesso che fili arrivano e il MT da quant'è...

certo che sentire già puzza non controllre e addirittura attaccarci più carichi vuol dire cercarsela la paura <_<

magari eran solo stretti male i terminali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

E' chiaro che la parte danneggiata dell'impianto va rifatta (e tutto l'impianto va rivisto).

In ogni caso le cause possono essere:

- presa mal cablata (morsetto lasco o con cavi insufficienti)

- presa non protetta adeguatamente

- presa difettosa.

In ogni caso è meglio evitare multiprese con carichi importanti ma qui pare non sia la sola causa.

pensavo si riscaldasse solo visto che l'interruttore magneto-termico non scattava

La protezione del magnetotermico è efficace se il resto è a posto. Se c'è una resistenza concentrata, come un morsetto lasco (ed è molto frequente!!!), c'è poco da fare.

PS

Come spesso accade gli incendi elettrici non sono causati da corto circuiti ma da "guasti deboli".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
comunque io più che isolare la parte col rame penserei direttamente a chiamare un elettricista e fa reinfilare una linea nuova
:thumb_yello::thumb_yello: aggiungo: non usare prolunghe o ciabatte cinesi,o spine diffetose e non caricare oltre la potenza consentita(cè scritto sotto o sopra o di fianco la ciabatta espressa in Watt.)
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Arrivare a provocare un incendio senza che sia intervenuta alcuna sicurezza , mi sembra strano

Al contrario è un evento relativamente frequente.

Contro un morsetto lasco non c'è protezione che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Un morsetto che non è stato stretto a dovere (o difettoso di suo).

Si crea una resistenza localizzata in serie al carico.

A monte il magnetotermico non vede alcuna sovracorrente, ma localmente si ha una generazione concentrata di calore.

Bastano pochi watt termici concentrati per innescare un principio di incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ma è anche possibile che non vadano mai in corto e un incendio si sviluppi prima.

A titolo di informazione, contro questo tipo di guasto, negli USA si usano gli AFCI.

Essi si basano sul riconoscimento della forma d'onda tipica dei guasti in serie o in parallelo con la formazione di un arco fra le parti conduttive.

Tuttavia nemmeno questi dispositivi sono totalmente efficaci perchè un contatto lasco potrebbe essere puramente resistivo senza alcuna formazione di arco.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il MT delle prese è intervenuto credo prorpio per il corto, l' ha detto puntinino

Sì, ma è intervenuto (per termica?) quando ormai era già sviluppato un principio di incendio.

Quando parte una fiamma anche se levi la corrente il guaio è già iniziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma è intervenuto (per termica?) quando ormai era già sviluppato un principio di incendio.

Quando parte una fiamma anche se levi la corrente il guaio è già iniziato.

Si, ma io volevo far notare a Tony, forse leggendo il post non aveva notato, che il MT delle prese era intervenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa non avevo letto tutto in modo totale.

Pero' effettivamente rimane un certo rischio senza ancora protezione ,cio' che mi piacerebbe sapere se a monte di tutto c'era un MT o un MTD ,sperando che non mi e' sfuggita pure questa informazione.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nuvola di fuoco nero con fuoco che usciva dalla presa a fiamma altissima lungo il muro, ho iniziato a soffiare sul fuoco ma non si spegneva, preso dal panico stavo per gettarci sopra l'acqua...poi mi sono tolto la maglia e con una velocissima mossa ho spento la fiamma...

Ti consiglio di acquistare un estintore a polvere da almeno 6kg di carica, idoneo per l'uso su impianti in tensione e per tutte le classi d'incendio che possono verificarsi in un appartamento.

Comunque...prendo una pila elettrica, e cerco di separare i cavi ormai fusi fra loro...ora mi trovo in questa situazione, come riparare questa presa?

Più che riparare il guasto, è necessario far controllare l'intero impianto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei l' unico a cui è successo, io sono stato più fortunato di te, comunque questi incidenti servono in un modo o nell' altro, scommetto che non attaccherai più una ciabatta in cucina :)

PS: io il pezzo colato l' ho conservato, come monito, non si sa mai!

p1010942p.jpg

Quei fili sottili alimentavano una ciabattona a cui erano collegati lavastoviglie, forno e scintilla del piano cottura, in effetti, sono ben cotti!

Link al commento
Condividi su altri siti