Vai al contenuto
PLC Forum

Collettore Di Terra

cagiva88

Messaggi consigliati

Salve sono andato in una abitazione di un mio amico è ho visto che tutti i cavi della messa a terra delle prese(2,5mm) e dei lampadari(1,5mm) sono morsettati con un cavo da 6mm2 che poi è morsettato in un picchetto infisso nel terreno;successivamente ho notato che c'e' il cancello automatico ha l'impianto di terra collegato a un altro picchetto infisso nel terrenno...CIOE' ONO PRESENTI DUE PICCHETTI DISTANTI TRA LORO 20 METRI.

LA LINEA DEL CANCELLLO HA UN MAGNETO DIFFERENZIALE SEPARATO DAL RESTO DELLA CASA,IN QUANTO PARTONO 4 CAVI DAL CONTATORE:DUE VANNO AL CENTRALINO DELLA CASA E DUE VANNO AL MAGNETO DIFFERENZIALE DEL CANCELLO AUTOMATICO.

VA BENE AVERE DUE PICCHETTI PER FATTI LORO SENZA COLLETTORE DI TERRA...

SALUTI E GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavo da 6mm2 che poi è morsettato in un picchetto infisso nel terreno

Il conduttore di terra deve avere una sezione di almeno 16mmq.

successivamente ho notato che c'e' il cancello automatico ha l'impianto di terra collegato a un altro picchetto infisso nel terrenno...CIOE' ONO PRESENTI DUE PICCHETTI DISTANTI TRA LORO 20 METRI.

L' impianto di terra deve essere unico. Sarebbe bene unire i due dispersori tra loro con una bella treccia di rame

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Il conduttore di terra deve avere una sezione di almeno 16mmq.
perchè non 10mm,25mm ,35mm 50mm e cosi via....in base a che cosa..??se in casa arriva un monofase con 6mm allora anche la terra si fara con 6mm ,(poi la distanza dal pichetto fino al quadro è un altro discorso.).
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
poi la distanza dal pichetto fino al quadro è un altro discorso

Infatti si parlava di CT (conduttore di terra) responsabile del collegamento tra dispersore e nodo principale di terra.

I 16 mm2 sono richiesti principalmente per un discorso di resistenza meccanica del collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
VA BENE AVERE DUE PICCHETTI PER FATTI LORO SENZA COLLETTORE DI TERRA
dipende,credo che in questo caso puo andare bene visto che il cancello e sotto un suo diferenziale ,ma solo se il cancello e altri materiali conduttori in diretto contato con quest ultimo (non so dirti a quanti metri,ma credo,sempre credo, siano 5 metri minima)non entrino in contato diretto con il conduttore di terra della casa e altri parti equipotenziali della casa.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
I 16 mm2 sono richiesti principalmente per un discorso di resistenza meccanica del collegamento
e se faccio una testa della corda del 6 mm che può essere inbullonata perfetamente con dei bulloni del 8 mm ...chi puo mettere in dubbio la resistenza mecanica e la conducibilità ...???
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
e se faccio una testa della corda del 6 mm che può essere inbullonata perfetamente con dei bulloni del 8 mm ...

Non metto in dubbio che tu riesca a fare questo, ognuno di noi è in grado di farlo, ma se il normatore ha deciso ciò........non si può fare altrimenti.......o meglio; lo si può fare, ma non risponde alle "volontà" del normatore.

Prova a pensare che differenza di forza di trazione e resistenza alla corrosione può fornire una corda da 6, e confrontale con quelle della corda da 16 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE A TUTTI COMUNQUE IL CAVO NON E' DA 6 MA DA 10,CHE DALL'INSIEME VA AL PICCHETTO DISPERSORE....MA NON HO CAPITO PERCHE' NON HA MESSO UN COLLETTORE ...ANCHE SE NON SERVIVA MA POTEVA ESSERE UTILE IN UN SECONDO MOMENTO...

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

VA BENE AVERE DUE PICCHETTI PER FATTI LORO SENZA COLLETTORE DI TERRA

dipende,credo che in questo caso puo andare bene visto che il cancello e sotto un suo diferenziale

Beh 20 metri non è che sono così tanti da non pensare che qualcuno può portare una prolunga vicino al cancello a fare dei lavori e, malauguratamente, si potrebbe venire a creare una pericolosa differenza di potenziale tra la prolunga e il cancello.

Ma poi per alimentare questo cancello non è stato portato un cavo 3g..?

e se faccio una testa della corda del 6 mm che può essere inbullonata perfetamente con dei bulloni del 8 mm ...chi puo mettere in dubbio la resistenza mecanica e la conducibilità ...???

Oltre che alla resistenza meccanica dl collegamento sul dispersore si deve gtenere conto della " durata" di una cordina, che sicuramente per un tratto, che sia breve o lungo, sarà in intimo contatto con il terreno. Quindi 16mmq è sicuramente più resistente di 6mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Prova a pensare che differenza di forza di trazione e resistenza alla corrosione può fornire una corda da 6, e confrontale con quelle della corda da 16 :)
tanto per parlare un po visto che in televisione non cè nessun programma che mi piace,,,il tuo discorso e molto relativo,, se per esempio la 16 mm non si rompe fino a una forza X esercitata da un fenomeno tipo uno spostamento del terreno,ma chi garantisce che non ce un altra forza Y che rompe la 16 mm,e chi garantisce che non ce uno spostamento del terreno con una forza Z che può rompe anche quella da 25mm..??? :superlol::superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO CAPITO PERCHE' NON HA MESSO UN COLLETTORE

Ma collettore intesa come barra di rame?

Anche un collegamento con morsetti è inteso come collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
GRAZIE A TUTTI COMUNQUE IL CAVO NON E' DA 6 MA DA 10,CHE DALL'INSIEME VA AL PICCHETTO DISPERSORE....MA NON HO CAPITO PERCHE' NON HA MESSO UN COLLETTORE ...ANCHE SE NON SERVIVA MA POTEVA ESSERE UTILE IN UN SECONDO MOMENTO
se non ricordo male secondo le regole del forum scrivere in MAIUSCOLO significa urlare :wallbash:
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
il tuo discorso e molto relativo

Non è un discorso personale quello che si sta facendo! Evitiamo di trasformare ogni discussione in questioni di lana caprina :angry:

Le norme CEI chiedono per la connessione dei dispersori, quando queste siano effettuate per mezzo di un cavo, la sezione minima di 16 mm2, fine della storia!

Se vogliamo discutere che anche un cavo da 6, da 10 o da 240 mm2 possano svolgere lo stesso compito in maniera altrettanto funzionale possiamo farlo, ma con quali dati alla mano?

Io sinceramente non ne ho <_<

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16mmq e' considerato il minimo per resistere negli anni alla naturale corrosione nel terreno.

io di picchetti collegati col 6 mmq ne ho visti , ma la condizione dei collegamenti era deprecabile.

quindi bene ha fatto il normatore ad imporre come minimo il 16mmq,

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
stavo urlando di gioia
Vinlo ti ha risposto per primo e secondo me ti ha dato una risposta corretta. :thumb_yello: scusa se la discussioen è stata deviata su un altro tema ,ma credimi e stato fatto involontariamente,, a presto buona serata
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante a tutti io sono un ragazzo che è appassionato di queste cose quindi anche se il discorso di devia un po va sempre bene....

Link al commento
Condividi su altri siti