Vai al contenuto
PLC Forum

Scatta Il Salvavita Ma Non I Magnetotermici

Falu71

Messaggi consigliati

Salve, da qualche giorno (unica coincidenza = da quando mi hanno installato un condizionatore), trovo a volte il salvavita (in verità è magnetotermico differenziale 16A / 0,03) staccato senza che nessuno dei magnetotermici a valle si stacchi. L'impianto è così composto: 3 linee con magnetotermico differenziale, e cioè 1=linea luce (10 A/0,03) - 2=linea prese (16 A/0,03) - linea condizionatori (3 magnetotermici da 16A) + linea quadro per utenza in cucina (con 5 linee con magnetotermico 16A: frigo-lavastoviglie-forno e cappa-caldaia-prese piano lavoro) con anche questa a monte un magnetotermico differenziale 16A/0,03. Ed è proprio quest'ultimo che in modo casuale lo trovo staccato anche provando ad attaccare i (solo) 2 condizionatori già montati e le utenze del quadro in cucina, ma niente che stacchi subito. Perchè quindi stacca da solo il salvavita e non un eventule magnetotermico che peraltro mi consentirebbe di localizzare direttamente il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Perché un generale differenziale, se a valle i divisionali sono differenziali? E' del tutto inutile, oltre che sbagliato.

Nelle more, bypassa il generale cortocircuitando i morsetti di ingresso con quelli di uscita, l'impianto diventerà selettivo orizzontalmente e ti consentirà di discriminare il circuito guasto.

Successivamente sostituisci il magnetotermico differenziale generale con un semplice magnetotermico..... ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non si sia parlato di un differenziale generale ,ma di tre linee ognuna con il suo mtd,e che quello che interviene sia il differenziale della linea cucina,per cui l'ipotetico guasto sara' circoscritto in questa zona.

Per rispondere alla domanda:il differenziale magnetotermico rivela oltre ai cortocircuiti anche i guasti per dispersione verso massa ,cosa che non fanno i magnetotermici in questo contesto .

Ti devi armare di buona pazienza e cercare di trovare l'apparecchio che ti causa la dispersione ,altrimenti prova a rivolgerti ad un tecnico qualificato che con un misuratore di isolamento ed una pinza amperometrica adatta ti provi l'impianto.

Se tu dici che i condizionatori si trovano sulla linea 2 e il differenziale che scatta è quello della linea cucina,

questi non c'entrano niente in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Successivamente sostituisci il Magnetotermico differenziale generale con un semplice Magnetotermico.....
Oppure lo sostituisci con uno da 300 mA – inoltre i motori o pompe sommerse non bisognerebbe mai metterle sotto differenziale, perché si sa che i motori hanno la loro percentuale di dispersione regolare, e non garantiscono il funzionamento continuo, almeno per questi non si usino diff 300 mA. E’ del tutto inutile applicare i differenziali per l’incolumità delle persone a motori pompe sommerse, e condizionatori, che sono messi a terra, nessuno andrebbe a toccare con mano il motore di una pompa sommersa, e l’intervento del diff in questi utilizzatori di certo non salvano il motore. Ora mi aspetto una valanga di proteste, “non linciatemi”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Falu71 puoi descrivere meglio come sono collegati i vari interruttori, magari con uno schizzo, mi pare che non sia moto chiara la tua descrizione, difatti siamo già a due interpretazioni diverse, a questo punto devi dirimere la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Oppure lo sostituisci con uno da 300 mA

sì, selettivo però (tipo S).

inoltre i motori o pompe sommerse non bisognerebbe mai metterle sotto differenziale, perché si sa che i motori hanno la loro percentuale di dispersione regolare, e non garantiscono il funzionamento continuo

Tutti gli apparecchi isolati in classe 1 (con masse), in un sistema TT vanno sotto differenziale.

Giusto segliere il differenziale appropriato tenendo conto della loro dispersione fisiologica.

E’ del tutto inutile applicare i differenziali per l’incolumità delle persone a motori pompe sommerse, e condizionatori, che sono messi a terra, nessuno andrebbe a toccare con mano il motore di una pompa sommersa, e l’intervento del diff in questi utilizzatori di certo non salvano il motore

Guarda che se si guasta ed è collegato al PE, mandi in tensione tutte le masse. Anche la lavatrice della signora Pina due piani più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che ho affermato post precedente, s’intende con una buona terra. Comunque il differenziale da mettere in una pompa sommersa non è certo il 0,03A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che stiamo qui a dare sempre i soliti consigli, ma, anche in questo caso, credo che risolveresti mettendo un differenziale immune ai disturbi al posto di quello che scatta, o montare, se lo spazio lo permette, tre MTD sulle linee condizionatori

Link al commento
Condividi su altri siti

SAro' di coccio ma falu 71 ha detto che quello che stacca è il differenziale della linea cucina a valle del quale sono montati i cinque mt per questa zona non ha assolutamente parlato di differenziale generale,e l'impianto cosi' come è disposto ha gia' una certa selettivita' orizzontale(che si potrebbe magari migliorare).

Prima di andare a comprare differenziali immunizzati puo' semplicemente provare a scambiare il differenziale della linea 2(prese-condizionatori) con quello incriminato della linea cucina ,e come diceva una vecchia canzone :vedere poi di nascosto l'effetto che fa!

Puo' darsi che l'interruttore stia semplicemente facendo il suo "sporco lavoro",in conseguenza di qualche dispersione.

In merito a quanto detto precentemente,che non si dovrebbero istallare differenziali su pompe sommerse ed altro ,Stefano l'unico metodo valido di protezione dai contatti indiretti nei sistemi tt è l'interruzione automatica delle corrente tramite differenziale all'insorgere del guasto, senza del quale non c'è messa a terra che tenga è giusto invece che l'uno sia coordinato con l'altra in modo da soddisfare la curva di sicurezza,a tal proposito vedasi quanto successo al bambino di sette anni

morto folgorato l'altro ieri ad Ostuni aprendo un rubinetto dell'irrigazione in giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

SAro' di coccio ma falu 71 ha detto che quello che stacca è il differenziale della linea cucina

Diciamo che il problema non è stato esposto in maniera molto chiara, infatti io ho capito, che a seguito del montaggio di un condizionatore, stacca il differenziale dedicato a quel condizionatore

Link al commento
Condividi su altri siti