Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore Per Reti Elettriche - PRESENZA TENSIONE SU TERRA?

del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti,

a protezione delle prese scrivania dove ho il pc e altri accessori avevo tempo fa installato uno scaricatore di sovraccorrenti.

Ieri facendo dei lavori mi son accorto che dai morsetti per la terre in uscita/entrata di esso , sono presenti 15/18 volt. NB; NON arrivano dalla terra dell'impianto!

Secondo il Vostro parere è una cosa normale o si è guastato?

..lo lascio comunque o lo devo togliere? il differenziale 0,03 che ho in casa NON scatta!

Grazie delle risposte

posto foto dello scaricatore in oggetto!

foto1784.jpg

Uploaded with ImageShack.us

foto1785.jpg

Uploaded with ImageShack.us

..riprovando con più calma, ho notato che tale tensione presente sui morsetti di terra ,tende a scendere..tipo condensatori che si scaricano...è normale?...ma con cercafase , la spietta rimane SEMPRE ACCESA!...è normale?

Grazie!

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , come fai a misurare la tensione con un tester? se si con quale altro morsetto lo confronti o accoppi per ottenere la misurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un cercafase è facile trovare tensione sul conduttore di terra specialmente se la stessa non funziona a dovere o addirittura scollegata! Può essere una tensione indotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
Ciao , come fai a misurare la tensione con un tester? se si con quale altro morsetto lo confronti o accoppi per ottenere la misurazione?

Ho staccato la terra che arriva dall'impianto casa , poi poggiato un puntale una volta ciascuno sui tre morsetti di terra presenti sullo scaricatore(vedi foto) e l'altro sulla fase.

Segna circa 20/25 volt (su tutti e tre) discendenti fino ad arrivare a zero , ma subito rimessi i puntali ancora 20/25volt.

...che siano i condensatori guasti?

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato la terra che arriva dall'impianto casa , poi poggiato un puntale una volta ciascuno sui tre morsetti di terra presenti sullo scaricatore(vedi foto) e l'altro sulla fase

Cioè se ho ben capito hai scollegato la terra entrante nello scaricatore ovvero quella proveniente dal tuo impianto elettrico lasciando quindi il dispositivo senza messa a terra.

Inoltre la misurazione della tensione l'hai fatta ponendo un puntale su uno dei 3 morsetti di terra dello scaricatore (che son sicuro saranno in comune quindi la misura sara la stessa) e l'altro puntale sulla fase ??

Beh era un miracolo voler ottenere 0V con siffatta misurazione , una volta scollegata la terra entrante quel dispositivo non ha più la messa a terra e quindi i morsetti di terra potrebbero assumere qualsiasi valore di tensione compreso fra 0 e 230 , comunque al limite la misurazione dovevi effettuarla fra la terra dello scaricatore e la terra dell'impianto di certo non rispetto alla fase !

Ad ogni modo il circuito è composto da un filtro composto da condensatori e induttanze e uno scaricatore realizzato con VDR .

Un esempio per la parte di filtro è questo :

emi.jpg

Come noti i condensatori fra L e PE e N e PE faranno scorrere una certa corrente verso terra (molto bassa infatti un differenziale da 30mA non interviene) , ai capi di questi condensatori vi sarà una certa tensione , se tu scolleghi la terra entrante ovvero quella che va al dispersore , questa corrente non potrà più andare verso terra , fra i condensatori scorrerà comunque tensione perchè si trovano in serie fra L e N , la terra del dispositivo assumerà quindi un potenziale compreso fra 0 e 230 (in teoria la metà ma dobbiamo ricordarci che il carico collegato es PC potrebbe avere filtri simili all'interno) . Quando colleghi il tester in pratica ti poni in parallelo al condensatore fra L e terra e quindi inizialmente misuri la tensione ai capi di questo , dato che il tester non ha un'impedenza infinita , il condensatore viene scaricato e la tensione diviene prossima a 0......

Ora ricollega la terra e non pensarci più.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio per la preziosa e ben dettagliata risposta! :thumb_yello:

Hai ragione ...ora l'ho misurata nel modo corretto(non son pratico del settore) cioè tra morsetti di terra dello scaricatore e terra impianto casa, segna circa 50 volt in discesa.(quindi dovrebbe essere funzionante? :unsure:

Visto che sei così ben informato riguardo questi scaricatori ,Ti volevo chiedere come mai ci son questi 3 morsetti sullo scaricatore e non 1 solo?(vedi foto)

Grazie ancora per la gentilezza. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti