Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Studio Dentista

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un cliente che sta trasformando un appartamento in studio dentistico, e deve rivedere l'impianto elettrico.

L'impianto completamente rifatto nel 1997 ad un esame a vista sembra perfetto, ed è accompagnato da certificazione 46/90 e relazione tipologica dei materiali.

Quello che vorrei quindi proporre è un ampliamento, con delle linee nuove per l'alimentazione dei macchinari ed anche delle luci delle sale dove opera. Il quadro elettrico lo sostituisco e ne faccio uno nuovo ed unico.

Mi farebbe piacere cosa ne pensate sul mantenimento del vecchio impianto e se avete qualche linea guida/prescrizione particolare per gli studi dentistici.

Mi viene anche il dubbio per quanto riguarda una eventuale linea UPS, c'è qualche obbligo?

grazie

Benny Pascucci
Inserita:

Da quanto scrivi ne deduco che non ne sai abbastanza sugli impianti negli studi medici.... :unsure:

L'impianto preesistente poteva essere ok per una civile abitazione, ma, sicuramente, e' inadeguato per uno studio medico.

Non a caso c'e' una sezione della CEI 64-8, la 6-8/7 che detta tutta una serie di prescrizioni alle quali l'impianto elettrico deve ottemperare.

Te ne cito alcune: tensione di contatto massima 25 V, differenziali di tipo A, etc

Un'ultima cosa, ma, non per questo meno importante, tale impianto richiede la progettazione obbligatoria a opera di un professionista iscritto all'albo (perito o ingegnere).

Inserita: (modificato)

Consulta il sito TNE per acquistare eventualmente la Guida blu n.11 Locali medici

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Grazie ad entrambi, sono un tecnico e non avevo mai affrontato uno studio medico. Volevo anticiparmi un poco ad agosto per documentarmi.

Prenderò quella guida

Maurizio Colombi
Inserita:
Prenderò quella guida

Io cercherei anche un bravo progettista!