luca.lb Inserito: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2011 Salve,ho un cliente che sta trasformando un appartamento in studio dentistico, e deve rivedere l'impianto elettrico.L'impianto completamente rifatto nel 1997 ad un esame a vista sembra perfetto, ed è accompagnato da certificazione 46/90 e relazione tipologica dei materiali.Quello che vorrei quindi proporre è un ampliamento, con delle linee nuove per l'alimentazione dei macchinari ed anche delle luci delle sale dove opera. Il quadro elettrico lo sostituisco e ne faccio uno nuovo ed unico.Mi farebbe piacere cosa ne pensate sul mantenimento del vecchio impianto e se avete qualche linea guida/prescrizione particolare per gli studi dentistici.Mi viene anche il dubbio per quanto riguarda una eventuale linea UPS, c'è qualche obbligo?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2011 Da quanto scrivi ne deduco che non ne sai abbastanza sugli impianti negli studi medici.... L'impianto preesistente poteva essere ok per una civile abitazione, ma, sicuramente, e' inadeguato per uno studio medico.Non a caso c'e' una sezione della CEI 64-8, la 6-8/7 che detta tutta una serie di prescrizioni alle quali l'impianto elettrico deve ottemperare.Te ne cito alcune: tensione di contatto massima 25 V, differenziali di tipo A, etcUn'ultima cosa, ma, non per questo meno importante, tale impianto richiede la progettazione obbligatoria a opera di un professionista iscritto all'albo (perito o ingegnere). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2011 (modificato) Consulta il sito TNE per acquistare eventualmente la Guida blu n.11 Locali medici Modificato: 13 agosto 2011 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca.lb Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2011 Grazie ad entrambi, sono un tecnico e non avevo mai affrontato uno studio medico. Volevo anticiparmi un poco ad agosto per documentarmi.Prenderò quella guida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2011 Prenderò quella guidaIo cercherei anche un bravo progettista! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati