nordest Inserito: 16 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2011 Buongiorno,devo rifare l'impianto elettrico nella centrale termica di una villetta a due piani di 100 + 100 mq. Il vecchio impianto, oltre a montare cavo di sezione inadeguata, non prevedeva la possibilità di sezionare.Il quadro verrà connesso al contatore con circa 15-20 m di cavo da 4 mmq, ampiamente surdimensionato visti gli assorbimenti in gioco.In centrale termica sono installati: l'autoclave (assorbimento max 5.2 A), un'elettrovalvola e la caldaia.Come consigliate di realizzare il quadro? E' consigliabile un MTD a valle oppure sono sufficienti quattro MT per sezionare le tre utenze + una presa che verrà montata nel quadro? Ovviamente ciascun MT per sezionare verrà dimensionato in base all'assorbimento del carico.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2011 Ovviamente ciascun MT per sezionare verrà dimensionato in base all'assorbimento del carico. con a monte il differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2011 Il vecchio impianto, oltre a montare cavo di sezione inadeguataChe razza di cavo è stato passato se è sottodimensionato per un carico di:l'autoclave (assorbimento max 5.2 A), un'elettrovalvola e la caldaia.Ovviamente ciascun MT per sezionare verrà dimensionato in base all'assorbimento del carico.Il MT va dimensionaqto in base alla linea da proteggere , che a sua volta è dimensionata in base al carico che deve alimentare.Per il resto devi montare almeno un differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nordest Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2011 Nel vecchio impianto un cavo da 1,5 mmq arrivava dal montante luci in centrale termica ed alimentava i carichi che ho descritto.In pratica si erano collegati al montante luci perchè la scatola era lì vicino e tirare un cavo dedicato piuttosto scomodo (ho creato una traccia apposta ex novo).L'impianto era stato fatto alla meno peggio, senza manco prevedere neanche l'illuminazione del locale.Ho scritto che il cavo era sottodimensionato perchè un cavo da 1,5 mmq a fine montante luci, qualora ci siano tutte le luci accese nel piano ed i carichi in CT siano tutti attivi, mi sembra veramente "al pelo". Ovviamente i MT verranno dimensionati in base ai carichi e, come avevo pensato inizialmente, tutto viene protetto da un MTD a monte dei MT. Il MTD è connesso al contatore con linea dedicata che, in questo caso (4 mmq), dovrebbe essere abbondantemente surdimensionata.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati