Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Caldaia

elettrofonico

Messaggi consigliati

elettrofonico

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se mi dilunguo troppo.. Il problema è questo: a breve mi installeranno la nuova caldaia, e io colgo l'occasione per dare una sistemata all'impianto. L'anno scorso ho rifatto il quadro di casa e in parte l'impianto, sistemando dove ce ne era bisogno. Ogni piano ha un differenziale e due linee: luce+prese 10A e prese 16A, ed altre linee ad esempio condizionatore etc.. Purtroppo, non ho realizzato una linea separata per il riscaldamento, ed ora mi risulta impossibile e impensabile realizzarla.. Ora mi trovo con questo impianto di riscaldamento in condizioni penose, nel senso che ogni componente è stato allacciato alla linea più vicina... L'unica linea decente che potrei usare per comandare interamente l'impianto è la linea prese 16A della taverna, perché la caldaia si trova appunto in taverna.. Avevo pensato di procedere così: la linea che arriva dal quadro generale già ce l'ho, protetta da differenziale e magnetotermico, e che al momento serve le prese da 16A della taverna, che sono utilizzate molto poco, ma che vorrei mantenere, perché quando servono servono..Pensavo di partire da questa linea e nel locale caldaia installare un secondo quadro, con un sezionatore generale, e poi i vari magnetotermici. Le utenze che dovrei proteggere sono: caldaia, pompe caloriferi, 4 termostati, un termoventilatore, e già che ci sono anche una pompa sommersa. Il problema è che vorrei mettere meno magnetotermici possibile, per questione di prezzo... Pensavo quindi di unire i termostati, il termoventilatore e le pompe di riscaldamento, perché tanto uno non funziona senza dell'altro..e viceversa...così facendo mi rimarrebbe: linea caldaia, linea termostati+termoventilatore+pompe riscaldamento e linea pompa sommersa. Secondo voi può andare? potete consigliarmi anche i vari amperaggi dei magnetotermici, tenendo conto che tutto l'impianto sarà comunque a valle del magnetotermico e del differenziale prese 16A taverna? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Secondo voi può andare?
Secondo me no,,tutto con MT 16 A caldaia e prese..no. tira una linea nuova per il quadro della caldaia. pensa solo che la pompa somersa deve avere il suo MTD,se no per un problema pompa salta tutta la taverna. la risposta è : selettività..Fai un quadro a parte come si deve .non è un faretto quello che prendi dalla linea prese ,,ma una caldaia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
pensa solo che la pompa somersa deve avere il suo MTD

Beh....non si è mai parlato di pompe sommerse!!!!!!

In ogni modo: gli interruttori magnetotermici, non proteggono gli apparecchi, ma le linee, a questo punto nessuno ci obbliga a mettere un magnetotermico per la caldaia, oppure per le pompe, oppure per il termostato; buona cosa sarebbe invece, proteggere tutta la linea (che con quasi certezza, sarà da 1,5) con un magnetotermico da 10A, prelevando l'alimentazione dalla linea prese che gia hai a disposizione.

Non avrai la possibilità di sezionare i carichi, per fare questo dovresti mettere tanti interruttori quanti sono gli apparecchi, ma

vorrei mettere meno magnetotermici possibile, per questione di prezzo...

non avrai nessuna selettività verso la linea prese, e faresti comunque un lavoro appena accettabile. La soluzione migliore sarebbe comunque quella di infilare una nuova linea dedicata......ma poi per quale motivo dici?

ora mi risulta impossibile e impensabile realizzarla..
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Mi sembra che nessuno abbia capito il mio problema.. Penso di essermi spiegato male... Provo a rifarlo in maniera più schematica: dal quadro principale ho: salvavita 25A taverna, con in cascata un mt da 10A per luci e prese da 10A taverna e un mt da 16A per le prese da 16A della taverna. Non ho a disposizione altre linee che vanno in taverna, e non posso realizzarle per motivi che non sto a spiegare. Quindi il sottoquadro che vado a realizzare per il riscaldamento devo necessariamente allacciarlo alla linea prese da 16A. Questo quadro deve comandare una caldaia, le pompe per il riscaldamento, 4 termostati, un termoventilatore e una pompa sommersa. La mia domanda è: come posso eseguire al meglio questo quadro? che portata devono avere i mt? vorrei metterne meno possibile, quindi ad esempio le pompe del riscaldamento insieme ai termostati, in pratica unire le cose che non è necessario separare... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Aggiungo inoltre che le linee le ho dimensionate correttamente, quindi non ci sono problemi da questo punto di vista.. Montante luci con 2.5 e diramazioni con 1.5. Montante prese con 4mmq e diramazioni con 2.5. Il cavo che arriverà al sottoquadro della caldaia lo prelevo dal montante prese, e anche esso sarà di sezione 4mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono per niente un esperto ma potrebbe andare bene in questo modo?

nel quadro generale tu hai un diff da 25 e due mt da 10 e 16, partono quindi due fili da 2.5 e due da 4 verso la taverna giusto?

io metterei un unica protezione magnetotermica+differenziale ad esempio da 32 A con due fili da 6 verso la taverna. Arrivati in cantina metti un unico quadro con tre mg eventualmente anche differenziali da 10 per le luci, 16 per le prese e 16 per il riscaldamento

(magari per infilare i nuovi fili da 6 puoi usare i vecchi come guida)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Beh....non si è mai parlato di pompe sommerse!!!!!!
qui:
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se mi dilunguo troppo.. Il problema è questo: a breve mi installeranno la nuova caldaia, e io colgo l'occasione per dare una sistemata all'impianto. L'anno scorso ho rifatto il quadro di casa e in parte l'impianto, sistemando dove ce ne era bisogno. Ogni piano ha un differenziale e due linee: luce+prese 10A e prese 16A, ed altre linee ad esempio condizionatore etc.. Purtroppo, non ho realizzato una linea separata per il riscaldamento, ed ora mi risulta impossibile e impensabile realizzarla.. Ora mi trovo con questo impianto di riscaldamento in condizioni penose, nel senso che ogni componente è stato allacciato alla linea più vicina... L'unica linea decente che potrei usare per comandare interamente l'impianto è la linea prese 16A della taverna, perché la caldaia si trova appunto in taverna.. Avevo pensato di procedere così: la linea che arriva dal quadro generale già ce l'ho, protetta da differenziale e magnetotermico, e che al momento serve le prese da 16A della taverna, che sono utilizzate molto poco, ma che vorrei mantenere, perché quando servono servono..Pensavo di partire da questa linea e nel locale caldaia installare un secondo quadro, con un sezionatore generale, e poi i vari magnetotermici. Le utenze che dovrei proteggere sono: caldaia, pompe caloriferi, 4 termostati, un termoventilatore, e già che ci sono anche una pompa sommersa. Il problema è che vorrei mettere meno magnetotermici possibile, per questione di prezzo... Pensavo quindi di unire i termostati, il termoventilatore e le pompe di riscaldamento, perché tanto uno non funziona senza dell'altro..e viceversa...così facendo mi rimarrebbe: linea caldaia, linea termostati+termoventilatore+pompe riscaldamento e linea pompa sommersa. Secondo voi può andare? potete consigliarmi anche i vari amperaggi dei magnetotermici, tenendo conto che tutto l'impianto sarà comunque a valle del magnetotermico e del differenziale prese 16A taverna? grazie!
Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Signori scusate, ma io non sto chiedendo consigio per realizzare una nuova linea caldaia, ho già detto che purtroppo non è possibile ne aggiungere ne sfilare cavi. L'impianto deve restare così. Ora, dando per scontato che con il nuovo quadro vado ad allacciarmi al montante prese 16A della taverna, come posso realizzare il quadro che protegge le linee degli apparecchi più volte menzionati? pensavo di mettere un sezionatore generale da 16A, e poi utilizzare un mt da 6A per la caldaia, uno da 10A per la pompa sommersa e un altro da 10A per termostati, ventil e pompe di circolazione. In caso di intervento di uno di questi tre mt, posso stare tranquillo che non interviene anche quello nel quadro principale a protezione della linea prese? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

......mi è sfuggita la pompa sommersa......... :blush:

In ogni modo, io ti ho chiesto per quale motivo non vuoi/puoi infilare una nuova linea, e questo discorso lo abbandoniamo in quanto impensabile da realizzare.

Ribadisco il mio consiglio precedente partendo dalle tue richieste:

Le utenze che dovrei proteggere sono: caldaia, pompe caloriferi, 4 termostati, un termoventilatore, e già che ci sono anche una pompa sommersa.

solitamente non si proteggono le utenze, ma le linee elettriche che alimentano tali utenze, al limite le utenze si comandano/sezionano alla partenza della linea; a questo punto: la caldaia, i termostati e le pompe caloriferi sono apparecchi/utenze complementari, nel senso che non potresti utilizzare la caldaia senza pompe di circolazione ed i termostati senza caldaia.......o no?

Il termoventilatore suppongo, sia alimentato dall'impianto di riscaldamento che comprende la caldaia e le pompe di circolazione......però potrebbe funzionare anche da pseudo raffrescatore (senza circolazione di acqua calda);

la pompa sommersa è l'unico apparecchio indipendente da tutti gli altri, funziona per i fatti suoi senza bisogno di acqua calda, circolatori o regolazioni.

Quindi potresti alimentarti il tuo quadretto dalla linea prese (protetta a monte dal differenziale) e sezionare/proteggere le nuove linee dedicandole ad un gruppo di apparecchi (come hai ipotizzato nell'ultimo intervento).

Io personalmente farei 6A caldaia, termostati e pompe; 6A ventilconvettore e 10A per la sommersa sempre in base alle sezioni dei con duttori che utilizzerai per alimentare i singoli apparecchi; certo che se la pompa sommersa ha una potenza "sostanziosa" dovrai calcolare bene la linea e le protezioni della stessa, con riguardo alla limitazione da 16A che hai nel quadro d'appartamento.

Per quanto riguarda il sezionatore generale.......darei per scontata la tua scelta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Grazie maurizio per la risposta veloce e precisa.. C'è da dire però che vorrei separare la caldaia dai termostati e le pompe, per il semplice motivo che la caldaia la uso anche per l'acqua calda dei sanitari... E in caso di corto circuito ad esempio di un termostato o di una pompa rischio di dovermi fare delle docce fredde.... Separandoli invece, anche se resto senza impianto di riscaldamento, l'acqua calda ce l'ho lo stesso.. Comunque per il resto farò come dici tu... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
fare delle docce fredde....

.....sono quasi quindici giorni che non darebbero fastidio..... :superlol: comunque, non ci sono problemi di sorta, a sezionare tutti gli apparecchi che vuoi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

scusate se ne approfitto, ma nei termostati sono presenti 4 morsetti: fase, neutro, uno per il segnale di input del relè e uno per il segnale di output del relè (come segnale è usata la 220, che eccita dei relè in quadro caldaia, alimentati dalla stessa linea dei termostati)... .invece di collegare tutti e quattro i fili, non posso passarne solo 3 e ponticellare nel termostato la fase con un contatto del relè? sarebbe inutile portare due fasi identiche a due morsetti diversi dei termostati... basta una che faccia sia da alimentazione per il termostato sia per contatto di input del relè.. sbaglio? (p.s. lascimo perdere che prima c'erano collegati tutti e 4 i cavi, ora l'impianto è diverso..)

Link al commento
Condividi su altri siti