magic82 Inserito: 28 agosto 2011 Segnala Inserito: 28 agosto 2011 Salve a tutti,vi spiego il mio problema.premetto che non sono un elettricista,anche se ho studiato per farlo,senza aver poi mai praticato a parte alcuni lavoretti obbistici in casa. Circa 5 mesi fa ho deciso di installare nel mio giardino 5 faretti interrati nel Prato,fino a ieri tutto bene,se non che di punto in bianco stanotte mi salta la luce,individuo a naso che il problema e proprio in giardino riarmo l'automatico e osservo che 10 secondi doPo che si inserisce il crepuscolare risalta la luce,riprovo e risalta.ora vi chiedo se fosse una dispersione come potrei fare per ovviare al problema?
Maurizio Colombi Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Inserita: 28 agosto 2011 Allora:ho deciso di installare nel mio giardino 5 faretti interrati nel PratoSuppongo siano apparecchi a tensione di rete.se fosse una dispersione come potrei fare per ovviare al problemaBisogna, innanzitutto, sapere come sono collegati i lampioni, e poi intervenire sezionando i vari rami di impianto per individuare la causa del guasto.Ma facci sapere qualche informazione in più e cercheremo insieme una soluzione valida!
magic82 Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2011 Si mi sono collegato Ad una scatola di derivazione interna,ma non ho installato un automatico dedicato,(primo errore),poi di li sono partito con scatole ip 56 per le connessioni,per 5 faretti ne ho usate3,ho usato guaina spiralata,e cavo tripolare in neoprene 3*1,5 che mi dicono che per gli impianti interrati sia il migliore,ho sigillato accuratamente con silicone tutti gli ingressi e le uscite delle scatole piu le connessioni,completamente annegate nel silicone,(Proprio per evitare l'umidità sotto terra),ho fatto i drenaggi sotto ai faretti,i faretti sono ip 68 con pressacavo e guarnizioni. Il problema e che no ho installato dei pozzetti per via dell'erba(antoestetici molto)e ora sono fregato(secondo errore).non riesco a capacitarmi di questo problema,ho provato a smontare tutti i faretti e in uno c'era come della polverina di ruggine gli altri tutto pulito. Oggi ho riprovato e la corrente non salta piu,ma come faccio a fidarmi? C'è qualcosa che posso fare?oltre che lasciare tutto spento ovviamente. A dimenticavo gli utilizzatori sono 5 lampade gu 10 a led.
reka Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Inserita: 29 agosto 2011 quindi il difetto è sparito? magari era della condensa che se n'è andata.. il portalampada con la ruggine potrebbe essere sospetto, magari fa acqua ed ora è asciugata.
MeM-93 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Inserita: 29 agosto 2011 C'è qualcosa che posso fare?oltre che lasciare tutto spento ovviamentesì, puoi ..installato un automatico dedicatoun bel MTD da 10mA (così da essere selettivo rispetto al gnerale da 30mA)
magic82 Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2011 Si il difetto è sparito con la stessa tempestività con cui è arrivato! comunque si,forse è il caso di inserire un magnetotermico per sezionare i faretti dal resto dell'impianto. Ma ti chiedo una cosa,dove lo posso installare??devo per forza fare una scatola nel muro con i vani din? e indicativamente che costi hanno questi mtd? Grazie comunque a tutti,questo forum è straordinario ma ancor di piu le persone che ci navigano.GRAZIEEEEE!
MeM-93 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Inserita: 30 agosto 2011 Ma ti chiedo una cosa,dove lo posso installare??devo per forza fare una scatola nel muro con i vani din? e indicativamente che costi hanno questi mtd?prima di tutto il MTD non è un magnetotermico ma un magnetotermico DIfferenziale (voltrndo potresti mettere anche un diff puro, ma costano i più)indicativamente un MTD modulare costa dai 20€ in su, uno da serie civile intorno ai 150€; mi sa che ti conviene mettere un centralino din, magari a rilievo così eviti di spaccare il muro..
ohm76 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Inserita: 30 agosto 2011 Devi montare o un blocco differenziale, costituito da mt+differenziali accorpati, o un differenziale puro abbinato ad un mt. Ti colleghi in parallelo alla linea proveniente dal contatore e se ti succede di nuovo almeno va via la luce solo in giardino. Al posto del silicone vendono dei prodotti liquidi che in miscela fra loro diventano impermeabili, se no ho sentito parlare dell'uso di paraffina nelle scatole in ambienti umidi. Il consiglio mio può essere quello di non fare collegamenti in ambiente umido. Fai derivare 5 linee con cavo FG7, in corrugato apposito,che colleghi ai rispettivi faretti.Eliminando così le scatole di derivazione, dalle quali potrebbe derivare la dispersione. Ti risparmi tutte le volte di vederli spegnere. Io preferirei fare così piuttosto di sperare risolto il problema miracolosamente. Ma il mtdiff metticelo comunque, magari in un bel quadretto stagno esterno se in quello interno non hai più posto. Poi a questo punto se il problema si ripresentasse lo dovresti ricercare nei faretti a led. Scollegandone uno dopo l'altro dovresti trovare quello "problematico". Non so se come soluzione possa andare ma sarebbe il mio modo di lavorare in questo caso.Ammesso chiaramente che tu voglia spendere altri soldi ed altro lavoro. Ciao a tutti.
magic82 Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2011 Grazie ancora a tutti per l'aiuto,per quanto riguarda il collegamento a stella(un cavo per ogni faro)ci avevo pensato,ma mi ci vorrebbero quasi 60 metri di cavo,(mi e'venuto a costare già parecchio sto impiantino),per la resina sicuramente la mettero la prox volta che rifaccio il Prato,adesso mi tirerebbe un Po il c... Andare a riAprire lo scavo,con tutta la fatica fatta fino ad ora!!! ,per adesso credo che seguirò il vostro consiglio sul magnetodiff. e poi se vuole saltare la luce che salti,non potrò impazzire.pensavo fosse un lavorino molto meno brigoso,ora capisco perché i professionisti si fanno pagare bene. La prossima volta chiederò prima consiglio a voi,così eviterò di incappare in errori simili. Un saluto a tutti e buona giornata.
Messaggi consigliati