Danielettro Inserito: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2011 Salve a tutti,non sono nuovo del forum ma comunque non scrivo quasi mai.Vorrei chiedere un vostro giudizio in merito al rifacimento dell'impianto elettrico di un'appartamento che avrei intenzione di acquistare.E' un appartamento di 120mq di uno stabile del '55 e tutto l'impianto è a vista con frutti rotondi su base di legno; appena l'ho visto mi è venuta l'orticaria e il primo pensiero è stato alla realizzazione ex-novo dell'impianto come prima fase obbligatoria della ristrutturazione (anzi al momento unica dato che i soldi mancano).Premetto che il pavimento è tutto mosaico degli anni 50 e che vorrei lasciare completamente com'è, quindi niente tracce nel pavimento, e che i l bagno è stato ristrutturato di recente (impianto idraulico ed elettrico).Manca anche il conduttore di terra (credo in tutto lo stabile e credo che sarà difficile convincere i condomini a farlo mettere).Con queste premesse e date le mie conoscenze tecniche e ingegneristiche volevo procedere da me alla realizzazione. Sia per soddisfazione personale, sia per risparmiare sul costo della manodopera di un eventuale ditta. Purtroppo i soldi non bastano mai e con il budget che si ha bisogna fare almeno il minimo indispensabile per andarci a vivere (rifare porte e finestre, comprare mobili, spese matrimonio, ecc...).Secondo voi che problemi potrebbero esserci a realizzare da me l'impianto? Di tipo legale soprattutto. Non sono uno sprovveduto, sono un ingegnere elettronico che lavora in campo automazione industriale, meccatronica, elettronica, software e ho abbastanza conoscenze anche di impiantistica elettrica.Per quanto riguarda l'impianto di terra, se non c'è modo di averlo. Posso predisporre il circuito di terra per un futuro allaccio?Per ora mi fermo qui, sono sicuro che usciranno altre infinite domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 il pavimento è tutto mosaico degli anni 50 e che vorrei lasciare completamente com'è, quindi niente tracce nel pavimentohai quindi 3 soluzioni:1)passi i tubi SOLO nei muri :Icky: 2)realizzi le tracce che andrebbero normalmente nel pavimento sul soffitto3) crei n controsoffitto per far passare i corrugatiManca anche il conduttore di terra (credo in tutto lo stabile e credo che sarà difficile convincere i condomini a farlo mettere).la messa a terra è un tuo diritto! se gli altri condomini non la vogliono non possono impedirti di averla, se non è possibile realizzarla all'interno dello stabile puoi persino mettere un pozzetto sul marciapiede e calare un filo dalla finestra (è un caso limite, spero non ce ne sia bisogno)Secondo voi che problemi potrebbero esserci a realizzare da me l'impianto? Di tipo legale soprattutto.ti invito a leggere il DM 37/08 (cerca su google, lo trovi di sicuro)Ps: hai il contatore dentro l'appartamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 hai quindi 3 soluzioni:1)passi i tubi SOLO nei muri Icky.gif2)realizzi le tracce che andrebbero normalmente nel pavimento sul soffitto3) crei n controsoffitto per far passare i corrugatiPasso solo nei muri e nel soffitto.la messa a terra è un tuo diritto! se gli altri condomini non la vogliono non possono impedirti di averla, se non è possibile realizzarla all'interno dello stabile puoi persino mettere un pozzetto sul marciapiede e calare un filo dalla finestra (è un caso limite, spero non ce ne sia bisogno)Quanto costa mediamente una installazione del genere?ti invito a leggere il DM 37/08 (cerca su google, lo trovi di sicuro)Già fatto...Ps: hai il contatore dentro l'appartamento?Si sono tutti dentro l'appartamento.Anche nello stabile dove vivo attualmente (costruito a metà anni 80) sono tutti in appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Passo solo nei muri e nel soffittoin tal caso le scatolo di derivazione (meglio tante piccole che poche grandi) vanne mosse a pochi centimetri dal soffitto; qui la normativa non c'entra è questione di comodità, è scomodissimo infilare in salita con almeno 2 curve a gomitoQuanto costa mediamente una installazione del genere?se intendi il filo dalla finestra, oltre all'autorizzazione del comune, spenderai sui 20€ di materiale (cavo, picchetto, pozzetto); se intendi l'istallazione condominiale non te lo so dire, sicuramnete molto di più, visto che dovrai chiamare un elettricistaGià fatto...dunque saprai che ci vuole la DiCo e che il lavoro deve (dovrebbe) essere fatto da una persona abiilitata ai sensi dell'articolo....Si sono tutti dentro l'appartamento.il condominio non è quindi dotato di un locale contatori dove poter fare il pozzetto di terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 (modificato) in tal caso le scatolo di derivazione (meglio tante piccole che poche grandi) vanne mosse a pochi centimetri dal soffitto; qui la normativa non c'entra è questione di comodità, è scomodissimo infilare in salita con almeno 2 curve a gomitoSi in ogni caso le cassette di derivazione le avrei messe alte, non mi piace molto la pratica di metterle basse. La norme prevede una distanza minima se non sbaglio.dunque saprai che ci vuole la DiCo e che il lavoro deve (dovrebbe) essere fatto da una persona abiilitata ai sensi dell'articolo....Si so che dovrebbe essere rilasciata la dichiarazione di conformità, ma se non ce l'ho e nessuno lo sa? Io so comunque che l'impianto è sicuro e mi fido di me stesso.E' chiaro che il decreto dice determinate cose e che la persona abilitata dovrebbe essere esperta, ma spesso le persone abilitate lungi dall'essere "esperte"... vedo certi obbrobri...Ho abbastanza esperienza da farlo a "regola d'arte" anche se legalmente non potrà essere definito tale, ma tecnicamente credo proprio di si.Se dopo richiedessi un DIRI? Modificato: 29 agosto 2011 da Danielettro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Si so che dovrebbe essere rilasciata la dichiarazione di conformità, ma se non ce l'ho e nessuno lo sa?non è così, senza DiCo il comune non ti da l'abitabilità, e quindi non puoi andarci a vivere, altrimenti nessuno la farebbe, a tal proposito leggi questa discussioneSe dopo richiedessi un DIRI?lo puoi fare... solo se ti affretti a finire l'impianto PRIMA del marzo 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 lo puoi fare... solo se ti affretti a finire l'impianto PRIMA del marzo 2008 laugh.gif Pardon... hai ragione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Pardon... hai ragione se hai letto la discussione che ti ho indicato avrai capito cosa intendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Si ma infatti... l'impianto doveva essere realizzato prima del 2008 in quel caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 ..non è così, senza DiCo il comune non ti da l'abitabilità,...Se l'appartamento non è stato costruito abusivamente il comune avrà già rilasciato l'abitabilità....ma se non ce l'ho e nessuno lo sa?Per impianti preesistenti al '95 non è necessaria la Di.Co., è solo necessario un eventuale adeguamento.Puoi sempre rifare l'impianto e far figurare che la ristrutturazione sia avvenuta prima del marzo 2008, a questo punto è sufficiente la Di.Ri. .Una Di.Ri. rilasciata seriamente da un professionista serio e coscienzioso garantisce che l'impianto corrisponda alla regola dell'arte almeno quanto una Di.Co.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Se l'appartamento non è stato costruito abusivamente il comune avrà già rilasciato l'abitabilità.Infatti l'appartamento ha già l'abitabilità, ho controllato altrimenti niente mutuo.Per impianti preesistenti al '95 non è necessaria la Di.Co., è solo necessario un eventuale adeguamento.Cioè in che senso adeguamento?Puoi sempre rifare l'impianto e far figurare che la ristrutturazione sia avvenuta prima del marzo 2008, a questo punto è sufficiente la Di.Ri. .Cioè dico al professionista che l'ho fatto io ma che facciamo in modo da farlo figurare come pre 2008 e farmi rilasciare la diri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 e la dichiarazione a cosa ti servirebbe?hai intenzione di rivenderlo a breve?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 (modificato) No spero di no. Diciamo che se dovesse servire un giorno, ce l'ho già... Modificato: 29 agosto 2011 da Danielettro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 hai quindi 3 soluzioni:Esiste anche la 4^ soluzione delle canaline esterne.Esistono parecchi prodotti all'uopo che permettono risultati soddisfacenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ciao anch'io sarei per suggerirti la soluzione che ha proposto Maurizio. Con l'impianto esterno fai a meno di tracciare il muro, quindi non hai polvere e soprattutto mi pare di aver capito che tu voglia risparmiare. Beh forse con le canale esterne non risparmierai poi tanto in materiale ma in fatica e tempo di sicuro. Poi potresti fare anche un misto tra cartongesso e impianto esterno vedi tu ma così ti avanzi sicuro un mucchio di opere murarie che se hai poca esperienza (scusa se non è così) prima di murare le scatole ne passa di tempo e polvere...Per la di.co la penso come te, se non hai intenzione di venderla tra breve per ora non farti il cruccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Pardon volevo dire come consigliato da Carlo Albinoni. Non me volere mi son confuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Con l'impianto esterno fai a meno di tracciare il muro, quindi non hai polvere e soprattutto mi pare di aver capito che tu voglia risparmiare. Beh forse con le canale esterne non risparmierai poi tanto in materiale ma in fatica e tempo di sicuro. Poi potresti fare anche un misto tra cartongesso e impianto esterno vedi tu ma così ti avanzi sicuro un mucchio di opere murarie che se hai poca esperienza (scusa se non è così) prima di murare le scatole ne passa di tempo e polvere...Diciamo che preferirei evitare le canaline a vista. Al massimo potrei fare le tracce nei muri e dove necessario qualche canalina. Per le opere murario no problem, c'è mio padre che se la cava egregiamente.Per la di.co la penso come te, se non hai intenzione di venderla tra breve per ora non farti il cruccio.Quindi se non ce l'ho non succede nulla?L'unica cosa che dovrei far fare è il circuito per la terra da far arrivare al mio appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Di certo è peggio non avere la terra che la di.co . Si sta parlando di una casa provvista di abitabilità, questo è ovvio ci mancherebbe che un condominio fosse abusivo! Con l'abitabilità già in tasca tu puoi tranquillamente farti il lavoro di cui hai detto di avere competenze, a suo tempo potrai sempre trovare qualcuno abilitato a metterti le carte a posto per il discorso impianto. Diverso sarebbe il caso di un edificio nuovo che avrebbe bisogno necessariamente per viverci di un'abitabilità rilasciata dal Comune, in cui è richiesta la di.co. Allora si che dovresti averla in fretta la suddetta, altrimenti ti troveresti con una bella casetta ma il Comune non ti autorizzerebbe a viverci. Certo poi ognuno è padrone a casa propria e quindi... Scherzi a parte il tuo mi pare un caso di cui nel forum già si è parlato in passato. Prova a fare una ricerca, o comunque ad informarti e vedrai che hai senz'altro le spalle più coperte per via del fatto che il tuo passa come rifacimento e potrebbe, come suggeritoti, essere più vecchio della realtà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Diciamo che preferirei evitare le canaline a vistaE' una questione di gusti.In Italia sono sempre malviste le canaline esterne.All'estero si usano tranquillamente e sono la soluzione standard per i rifacimenti nelle abitazioni anche di prestigio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielettro Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 E' una questione di gusti.In Italia sono sempre malviste le canaline esterne.All'estero si usano tranquillamente e sono la soluzione standard per i rifacimenti nelle abitazioni anche di prestigio.Si certamente, è solo per un mio gusto personale. Non per qualche motivazione tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 mi sento di dire, per esperienza personale, che prima o poi il comune ti chiederà la DiCo, tanto vale farla, come ho già avuto occasione di dire la casa dove abito ha un impianto del 1985, quindi pre 46/90, eppure 6 anni fa il comune ci ha chiesto la DiCo (per la verità l'ha chiesta a tutte le case del centro storico), magari non ti succederà mai, ma se un domani il comune te la chiede è meglio averla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 ...ha un impianto del 1985, quindi pre 46/90, eppure 6 anni fa il comune ci ha chiesto la DiCo...Può essere una richiesta generalizzata; se il funzionario preposto insiste e pretende è chiaramente un abuso in atti di ufficio, reato previsto e punito dal codice penale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 scusa Livio, non ho capito, mi stai dicendo che noi, come tutti gli altri abitanti del quartiere, non eravamo obbligati a procurarci e consegnare la dichiarazione di conformità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 (modificato) Certo, se trattasi di impianto originale preesistente al 1995 non c'è obbligo. Inoltre per un impianto preesistente non è possibile rilasciare la Dichiarazione di Conformità. Questa può essere rilasciata per le sole eventuali modifiche, oppure per il rifacimento dell'impianto, ma allora non si tratta più di impianto preesistente ma di impainto nuovo.Per impainti preesistenti, se anteriori al marzo del 2008, può essere rilasciata una dichiarazione di rispondenza Di.Ri. . Credo, però, che anche questa certificazione per impianti anteriori al 1995, sia necessaria solo in caso di affitto dell'appartamento.In caso di vendita il compratore può richiederla come può richiedere altre clausole che fanno parte della libera contrattazione. In genere la mancanza di una Di.Ri. comporta uno sconto equivalente al costo della stessa e delle eventuali opere necessarie pòer la messa a norma, che per impianti anteriori al 1995 consistono, se ben ricordo, nell'aggiunta di un interuttore differenziale qaulora l'impianto ne fosse sprovvisto.Se così non fosse almeno il 70% delle civili abitazioni italiane sarebbe fuori legge. Alle volte capita che il legislatore agisca anche con il buon senso, come nel caso in oggetto per gli impianti ante 1995. Un po' meno per quanto concerne la Di.Co. che ha meramente fini fiscali (ma l'evasione continua come prima o forse di più ) Modificato: 30 agosto 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 ah, non lo sapevo, e penso che come me non lo sapeva la maggior parte degli abitanti del quartiere che nel giugno 2005 corsero da elettricisti più o meno competenti (*) per farsi rilasciare la Dico, insomma un mucchio di soldi estorti senza motivo!(*) alcuni di loro l'hanno rilasciata direttamente dall'ufficio, senza nemmeno visionare l'impianto!buono a sapersi per il futuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati