Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Linea Montante 3 Kw

doppiaeffe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Cortesemente vorrei avere delucidazioni sul tipo di cavo da usare per la linea montante che va dal contatore posto in strada al quadro principale dentro casa, la distanza è di circa 100 metri, utenza da 3 kW monofase.

Avrei intenzione di usare un FG7, ma quale sezione? Cavo singolo o doppio? Si trova un cavo FG7 2x8 o simili?

Inoltre ho intenzione di proteggere la linea subito dopo il contatore con un magnetotermico da 25A, è corretta questa scelta?

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho intenzione di proteggere la linea subito dopo il contatore con un magnetotermico da 25A, è corretta questa scelta?
insomma, io userei un 32A, magari in curva D..

Si trova un cavo FG7 2x8 o simili?
2x8 non esiste, puoi scegliere tra il 2x6 e il 2x10, nel dubbio prendi quello più grosso

ma qual è il tipo di posa?, se il tubo è murato puoi usare l'N07V-K

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tipo di cavo da usare per la linea montante che va dal contatore posto in strada al quadro principale dentro casa, la distanza è di circa 100 metri, utenza da 3 kW monofase.
La sezione del cavo per la potenza di 3,3 kW:

Sez del cavo = 10 mm^2 (fg7)

Portata del cavo 50 A

DV 9,20

C.d.t. 2,58%

Cosfi 0,9

Ib 16 A

L'int. generale va bene da 25 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però oppone resistenza al passaggio dell'energia elettrica per effetto joule e questa resistenza viene dissipata in calore no?

R= 0.0175 Ὼ x (100/8)

dove 0.0175 è il valore di resistenza di un cavo in rame, 100 è la tratta in metri e 8 è la sezione in mmq del conduttore.

Abbiamo R= 0.21875

P=RxI^2

P= 0.21875 moltiplicata per 2 (andata e ritorno) x 16A^2

P= 112 W

E' questa la potenza che viene dissipata dal solo cavo quando la line aè sfruttata al massimo (16A), sbaglio qualcosa?

Fonte:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=23370

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di mio, ho solo letto la discussione postata e una spulciata a wikipedia.

Allora se mi confermi che le formule e i calcoli riportati sono esatti ho chiarito i miei dubbi.

Grazie! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti