doppiaeffe Inserito: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2011 Buongiorno a tutti!Cortesemente vorrei avere delucidazioni sul tipo di cavo da usare per la linea montante che va dal contatore posto in strada al quadro principale dentro casa, la distanza è di circa 100 metri, utenza da 3 kW monofase.Avrei intenzione di usare un FG7, ma quale sezione? Cavo singolo o doppio? Si trova un cavo FG7 2x8 o simili?Inoltre ho intenzione di proteggere la linea subito dopo il contatore con un magnetotermico da 25A, è corretta questa scelta?Grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 ho intenzione di proteggere la linea subito dopo il contatore con un magnetotermico da 25A, è corretta questa scelta?insomma, io userei un 32A, magari in curva D..Si trova un cavo FG7 2x8 o simili?2x8 non esiste, puoi scegliere tra il 2x6 e il 2x10, nel dubbio prendi quello più grossoma qual è il tipo di posa?, se il tubo è murato puoi usare l'N07V-K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doppiaeffe Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Posa interrata, per questo parlavo di FG7... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 sul tipo di cavo da usare per la linea montante che va dal contatore posto in strada al quadro principale dentro casa, la distanza è di circa 100 metri, utenza da 3 kW monofase.La sezione del cavo per la potenza di 3,3 kW: Sez del cavo = 10 mm^2 (fg7)Portata del cavo 50 ADV 9,20C.d.t. 2,58%Cosfi 0,9Ib 16 AL'int. generale va bene da 25 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doppiaeffe Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Ottimo, proprio la risposta che cercavo! Mi sai dire anche quanti watt dissipa in calore questa linea a pieno carico?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Mi sai dire anche quanti watt dissipa in calore questa linea a pieno carico?Il cavo non è una resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doppiaeffe Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Si, però oppone resistenza al passaggio dell'energia elettrica per effetto joule e questa resistenza viene dissipata in calore no?R= 0.0175 Ὼ x (100/8)dove 0.0175 è il valore di resistenza di un cavo in rame, 100 è la tratta in metri e 8 è la sezione in mmq del conduttore.Abbiamo R= 0.21875 P=RxI^2P= 0.21875 moltiplicata per 2 (andata e ritorno) x 16A^2P= 112 WE' questa la potenza che viene dissipata dal solo cavo quando la line aè sfruttata al massimo (16A), sbaglio qualcosa?Fonte:http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=23370 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Bravo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doppiaeffe Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Niente di mio, ho solo letto la discussione postata e una spulciata a wikipedia.Allora se mi confermi che le formule e i calcoli riportati sono esatti ho chiarito i miei dubbi.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati