Vai al contenuto
PLC Forum


Luce del bagno


Ronaldinho211294

Messaggi consigliati

Ronaldinho211294

allora ragazzi ho un problema la luce del bagno è una luce semplice ad accensione ad un punto solo ..

allora da un p'o di tempo la luce /lampadina(quando accendevo l'interruttore alcune volte lampeggiava (si accendeve e spegneeva velocemente) ...ma non ci facevo tanto caso , adesso pero quanto premo l'interruttore la luce fa alcune volte brevissimo lampeggio , altre volte non da segni di vita ..

ora come devo procedere nel riparla?

1) so la che la lampadina funziona , qundi i problemi o sono nell'interrutore o nel collemento fra la la lampadina e i fili della corrente ( sul muro che provengono dall'interrutore)

l'interrutore è composto da un filo verde e uno rosso , con il tester ho visto che quello verde è privo di corrente , quello rosso invece ha corrente , pero entrambi erano attaccati alle 2 viti dell'interrutore (switch)

queste sono le informazione che ho raccolto , ora sapete dove è il problema se sull'interruttore sotto o sui fili del muro che fuoriescono da sopra .

potete indicarmi come risolvere ? grazie mille ve ne sarei grato

scusate errori di battitura

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Può dipendere anche dal portalampada, magari è un pò ossidato, oppure il contatto fra la punta della lampada e la lamella è lasco.

In sostanza, se la lampadina è a posto, il fenomeno che osservi è generato da una connessione incerta, quindi il circuito da controllare è: cassetta di derivazione da cui viene prelevata la fase che entra nell' interruttore, interruttore (morsetti di ingresso e d'uscita), conduttore di fase in uscita dall' interruttore e conduttore di neutro (diretto dalla medesima cassetta di derivazione) che si attestano al portalampada e ovviamente il portalampada stesso.

Dopo avere disalimentato la tua utenza (staccando l'interruttore generale dell' impianto e anche quello del contatore Enel) devi verificare che nel circuito sopradescritto, non vi siano connessioni allentate, e che i conduttori siano in buono stato.

Se tutto sembra ok, prova (dopo averlo scollegato dai suoi conduttori) la continuità dell' interruttore, potrebbe esseci una cattiva chiusura del contatto interno.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

In parole povere?

Chiama un elettricista, visto la tua domanda non hai neppure la più pallida idea di cosa fare, quindi per evitare di farti male e fare danni chiama un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama un elettricista, visto la tua domanda non hai neppure la più pallida idea di cosa fare, quindi per evitare di farti male e fare danni chiama un esperto

che brutale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...