Vai al contenuto
PLC Forum

Potere Di Interruzione Nel Terziario

matteoguidi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!!!

Questa è la mia 'prima' volta che scrivo sul vs forum, che invece ho consultato un milione di volte per risolvere dei dubbi.

Volevo sapere se c'è qualche nuova Norma che per il terziario, in genere, alimentato da contatori di misura max 10kW su monofase e/o trifase, imponga l'utilizzo di interruttori magnetotermici con potere di interruzione minimo 6kA.

Se utilizzo interruttori generali quadri,magnetotermici, con potere di interruzione da 6 kA, posso ancora utilizzare interruttori magnetotermici a protezione delle singole utenze (circuito prese, linea fotocopiatore, linea luce area break,etc.) con potere di interruzione da 4,5kA????

E se si mi sapreste dire a quale norma o "sotto" norma fare riferimento!!!

Grazie mille

Buona serata a tutti .... Ciaooooooooo

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Progetto di norma CEI C. 1058 riguardante le regole tecniche di connessione BT.

Se non ricordo male si parla di:

6 kA per forniture monofase, 10 kA per forniture trifase sino a 35 kW e 16 kA oltre i 35 kW, però meglio se fai tu stesso una ricerca a riguardo, il progetto è ancora in inchiesta pubblica, puoi trovarlo sul sito CEI.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 KA per il monofase.

è già norma quindi?

E se io sto facendo una casa con tutto 4,5kA dove devo ancora rilasciare conformità?

Dovrò fare la ddc con data precedente al 1/09/11 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò fare la ddc con data precedente al 1/09/11 ?
Scusa Davide, se non vado errato, oggi è l'8 settembre....la DiCo si rilascia al termine dei lavori...

:rolleyes:

L'impianto non è conforme alle norme, che avresti dovuto conoscere e seguire prima di iniziare i lavori, pertanto non puoi dichiarare una conformità che non sussiste, o almeno, se vuoi, puoi, ma, non chiedere il nostro avallo.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cei 64-8 V3, attiva dal 01 Settembre 2011.

Per la verità l'argomento non è trattato in questa norma, ma nella futura CEI 0-21 (regole tecniche di connessione) ad oggi non ancora emessa.

In ogni caso questi valori della corrente di cortocircuito si applicheranno alle nuove forniture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, visto che è abbastanza difficile che tu abbia al punto di fornitura piu' di 6Ka (a meno che la cabina non sia nella parete retrostante), basta che il primo interruttore (quello a valle del contatore) sia da 6Ka.

Quelli successivi possono essere con potere d'interruzione inferiore se li coordini usando il backup

Quando ho dei dubbi eseguo una misura a valle del gruppo enel e allego la prova alla documentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli successivi possono essere con potere d'interruzione inferiore se li coordini usando il backup

Ciao ero interessato a sapere di più su questo backup di cui parli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ad esempio il progetto è datato prima del 01/09/11 e poi si svolgono i lavori e si rilascia la Di.Co. al progetto e quest'ultimo indica interruttori con P.d.I. 4,5 kA, sono fuori norma?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ero interessato a sapere di più su questo backup di cui parli. Grazie.

la protezione con effetto backup è possibile solo con dispositivi dello stesso costruttore, in quanto sono valori che vengono ottenuti in sala prove.

In pratica funziona cosi'.

Mettiamo che hai un generale da 32A 6Ka, con a valle 4 magnetotermici da 4,5Ka

dai calcoli viene fuori che hai una corrente di c.circuito a valle di uno di questio mt da 5ka, cosa che comproterebbe l'uso di mt da 6ka.

In pratica, durante i calcoli, se attivi la funzione backup (prevista dalla norma), in caso di c.circuito a valle dell'interruttore questo apre.

Nel contempo pero' anche il generale comincia ad aprire, aiutando l'interruttore a monte a "spegnere" l'acro voltaico.

Questo ti permette di abbattere notevolmente il costo (anche perchè se è vero che potresti avere 5Ka appena a valle dell'interruttore, è molto facile che dopo 5/6 metri tale corrente si riduca di molto (specie in ambito civile)

Una cosa su cui pero' si deve stare molto attenti è il potere d'interruzione differenziale, ovverlo la corrente massima che il modulo differenziale è in grado di sopportare prima di distruggersi.

Soprattutto in ambito TN, è facilissimo trovare interruttori da 4,5ka che pero' hanno un potere d'interruzione differenziale di 3ka, con la conseguenza che se su un c.circuito fase-nuetro l'interruttore apre correttamente, rischi invece la distruzione del modulo differenziale

spesso questi dati sono scritti in piccolo non nel catalogo generale, ma nella sezione tecnica

un esempio:

in questo documento : http://it.rs-online.com/web/p/PSF_346244/2...F4CDFDD92F9.201 clicca su catalogo serie btidin parte seconda

guarda alla pagina 93 e troverai una bella sorpresa alla voce "potere d'interruzione differenziale"....

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la' di cosa dicano le norme una cosa e' pressoche' certa.

al fine di migliorare il servizio enel installa in maggior parte trafo MT BT da 400KVA , anche in cabine dove in precedenza c'erano dei 160KVA.

LA CORRENTE DI CORTO soprattutto nelle vicinanze delle cabine e' moplto piu' elevata che in precedenza.

da qui la necessita' che almeno il primo MT abbia un potere di interruzione di 6KA ( meglio il 10).

poi come gia' detto ognuno puo' rischiare con interruttori di potere inferiore , comunque sapendo di danni potenziali in futuro.

io abito vicino ( confinante ) a due cabine ( in due vie diverse vie ) , ebbene prima dell'ammodernamento della rete MT i trafo erano da 160KVA.

ORA sono entrambi da 400Kva e in caso di corto la differenza si vede anche ad occhio. ( in entrambi i casi il magnetotermico di testa ha un potere di 10KA a livello precauzionale)

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Microchip1967+-->
CITAZIONE(Microchip1967)

Questo solo perchè ogni costruttore fa le prove con i propri dispositivi (capitanovvio) tuttavia mi pare di aver sentito tempo fa, che fosse possibile anche tra dispositivi di marche diverse, magari però ricordo male.

Ad ogni modo, quello che mi chiedevo è se tale protezione (di backup) sia ammessa anche in ambito civile/residenziale, io ne conoscevo l'applicabilità solo nel terziario/industriale.

E poi, il cordinamento di backup è sinonimo di quella che viene chiamata anche filiazione?

PS: Ovviamente, su impianti di distribuzione dove si vuole mantenere alto il livello di selettività su guasto, si pondererà bene se e quanto ricorrere ad un cordinamento di questo tipo, sebbene questo vuole dire costi maggiori.

Saluti

OT: nota per i moderatori o per Gabriele,

vedo solo ora che sotto la mia foto, c'è una didascalia che riporta "Esperto in: Impianti... ecc.." probabilmente è un refuso dovuto alla disattivazione delle opzioni di moderatore,

se potete toglierlo sarebbe meglio; Ritengo infatti, che su quelle due voci, ci sia tanta gente molto più esperta di me all' interno del forum, e non mi pare corretto nei loro confronti.

grazie

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta. Anche se quello che volevo sapere da te (microchip) è quale tipo di misura effettui a valle del gruppo di misura. Esiste uno strumento in grado di dirti il potere di interruzione di un interruttore? Comunque i nuovi gruppi che enel installa sono dei 6ka, anche se poi, leggendo TuttoNormel, basta tenersi a una certa distanza per poter mettere un automatico con p.i più basso (4,5ka). Anche se nonostante ciò si vedono ancora tanti gruppi differenziali ad un palmo dal gruppo enel che sono dei 4,5...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho dei dubbi, oltre alla richiesta scritta all'ente erogatore, eseguo una misura con l'imp-test (misura corrente di corto circuito fase-fase e fase-neutro).

per quanto riguarda il poterer d'interruzione, questo lo puo' dichiarare solo il costruttore

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti