albicocco Inserito: 6 settembre 2011 Segnala Inserito: 6 settembre 2011 salve ragazzi,avendo ristrutturato un appartamentino, ho passato per l'idrico dei tubi in multistrato...portandoli a collettore...il muratore che si occupava della copertura dei tubi e del massetto ha fatto tutto a mia insaputa chiudendo ogni accesso al collettore.Io avevo dimenticato a portare un tubo elettrico per la messa a terra dei collettori....ora mi chiedo...la messa a terra dei tubi in multistrato è obbligatoria? cosa comporta la non messa a terra?
antonioST4 Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Inserita: 6 settembre 2011 Le normative sugli impianti elettrici prescrivono i collegamenti equipotenziali per le tubazioni METALLICHE, in quanto suscettibili di introdurre il potenziale di terra. Inoltre tu citi i cosiddetti collegamenti equipotenziali supplementari, tipici dei locali bagni-doccia, e non quelli principali che vanno eseguiti in prossimità dell' ingresso delle tubazioni nell' edificio.Penso abbia poco senso mettere a terra il tubo di plastica per il solo ingannevole fatto che trasporta acqua.
fradifog Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Inserita: 13 settembre 2011 Se non è una massa estranea non dovrebbe essere collegata alla baretta di terra.
Volutamente Anonimo Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 va collegato a terra se e' lo schermo interno (in alluminio) e' in contatto con gli apparecchi del bagno (rubinetti) da un lato e con tubazioni metalliche dall'altro.Quindi dipende se: a) e' una tratta unica se non e' una tratta unica devi vedere che tipo di raccordi hanno usato (ci sono in materiale isolante e/o metallici).c) i raccordi che hanno usato per collegare la rubinetteria.
vinlo Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 a) e' una tratta unicacool.gif se non e' una tratta unica devi vedere che tipo di raccordi hanno usato (ci sono in materiale isolante e/o metallici).c) i raccordi che hanno usato per collegare la rubinetteria.Oh la "b" sa sono magnata?? :roflmao:
davme Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 E' totalmente inutile la terra sul multistrato in quanto l'alluminio non viene mai a contatto con l'acqua, e dove c'è la sede di pressatura è obbligatoria (nei raccordi metallici) una rondella di teflon con lo scopo di evitare l'effetto "pila". Quindi devi considerarlo come un unico tubo di plastica.
dieghetto Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 Scusa l'ignoranza... ma cosa intendi per effetto pila?
del_user_155042 Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 effetto pila?differenza di potenziale tra due punti di unastruttura metallica immersa nell’acqua
ivano65 Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 l'effetto pila e' un particolare fenomeno chimico che provoca differenze di potenziale tra due metalli diversi immersi nell'umidita'.cio' provoca per effetto elettrochimico la corrosione fino alla completa distruzione del metallo memo nobile.ivano65
Messaggi consigliati