Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Mercatini Di Natale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Devo fare un preventivo per installare un' impianto nelle casette dei mercatini di Natale al mio paese.

L' alimentazione il Comune la fornisce in un quaddro elettrico con presa a 63A

Io pensavo di procedere così:

Preparo un quadro con spina da 63 A e due prese d' uscita da 32A, ognuna protetta con magnetotermico da 32 A differenziale da 0,03 A

Vado con le due linee alle varie casette sono 4 su ogni linea ed il comune ha promesso 3Kw ad ogni casetta quindi in totale 12Kw per linea.

In ogni casetta monto un quadro con due prese da 16 A protette da magnetico e un generale da 16 A con differenziale da 0.03 A.

Il quadro lo alimento con una spina da 32 A e faccio una presa passante sempre da 32 A per andare al quadro successivo.

Le casette sono tutte attaccate, quindi tra la prima e l' ultima ho circa 20 Mt.

Come vi sembra la mia soluzione, avete altre idee, anche perchè è tutto all' aperto e dovro certificare tutto .

grazie mille

Simone

Inserita:
Come vi sembra la mia soluzione
insomma, il differenziale a inizio linea da 0,03A ti farà impazzire.. se proprio devi mettere un diff generale mettilo meno sensibile..

poi se ad ogni casetta sono promessi 3 kw su na presa da 32A ne puoi mattere massimo 2, non 4!

ed infine, mettiamo che per disgrazia si rompe la conessione della prima casetta (filo Tagliato, brciato, strappato...) tutte le altre restano al buio! (proprio come un filo di luci di natale :lol: ) meglio mettere un cavo che da ogni casetta arriva al quadro del comune..

Inserita: (modificato)

differenziale ttarabile in partenza e scaricatori

ogni singola presa protetta da proprio differenziale

puoi prendere esempio dagli impianti per i campeggi

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Grazie mille.

Che tipo di cavo devo usare per collegare le casette al quadro ? Sui quadri all' interno delle casette, posso mettere delle prese civili o devo mettere quelle industriali ?

Grazie ancora

Inserita:
Che tipo di cavo devo usare per collegare le casette al quadro ?
teoricamente, essendo impianto provvisorio, è sufficiente usare l' FROR; in pratica è meglio mettere cavo FG7OR

Sui quadri all' interno delle casette, posso mettere delle prese civili o devo mettere quelle industriali ?
penso che puoi mettere quelle civili, ma non ne sono sicuro, aspetta altri pareri
  • 5 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, mi sono registrato proprio perchè cercavo alcune info sugli impianti elettrici per i mercati e gli eventi all'aperto. Da Google ho trovato questa discussione sui mercatini di Natale, la mia domanda è...per poter partecipare ai bandi e alle gare dei Comuni o del proprio paese, sono richieste competenze tecniche o anche di materiale in dotazione? Perchè leggendo qua http://www.globalsistemi.com/impianti-elettrici-temporanei/ (in rete non è che si trovino molte info) direi che servono delle dotazioni di attrezzature notevoli.

Ciao e grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, non permette di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo.

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...