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Delucidazioni Su Preventivo - consigli su preventivazione


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Inserito:

ciao a tutti..ho provato a fare un preventivo per installare 10 luci all'esterno ipotizzando che siano su una strada di 100metri in rettilineo..la strada è sterrata(specifico perchè occorre scavare per interrare il cavidotto)..le luci sono di quelle basse di 80cm per esterno e vengono installate su dei pozzetti 15x15 interrati ovviamente..ecco due forme di preventivazione:

1a effettuata tramite prezziario puglia:

-fornitura e posa interrata di corrugato d50 €5,09x100mt= 509,00€

-fornitura e infilaggio cavo fg7or 3x2,5 € 2,61x100mt = 261,00€

-solo installazione di punti luce forniti dal committente €15,41x10luci= 154,10€

-fornitura e posa in opera di pozzetti €20x1o pozzetti€ 200

TOTALE €1124,10€

2a preventivazione fatta da me calcolando il tempo necessario per effettuare i lavori a 25€/ora con materiali a comprati a parte:

- interraggio corrugato d50 con savo e posa in opera dello stesso con infilaggio cavi 8orex25€= 200€

-installazione 10 luci 30minx10luci= 5orex25€ ora = 125€

- posa interrata di pozzetti 30minx10 pozzetti=5orex25€=125€

TOTALE 450€ di solo lavoro

per le spese

corrugato d 50 100metri € 100

10 pozzetti 30€

100mt fg7or 3x2,50= 113€

20€ di cemento circa

TOTALE 712,80€

quale si avvicina di più al lavoro da effettuare secondo voi??


Inserita:

Mi spieghi come possiamo fare a valutare il lavoro di predisposizione della traccia al posto tuo?

Inserita:

è una strada fatta di materale sabbioso quindi si può scavare con picco e/o zappa..è lungo ad esempio 100metri in rettilineo e basta uno scavo largo 20cm e profondo 20cm...

sono stato più chiaro??

unattimoesonosubitodalei
Inserita: (modificato)

Per lo scavo io ti consiglio di prendere in affitto una piccola "catenaria"

cioè una di quelle macchine da scavo che usano per fare il solco per interrare i tubi negli impianti d'irrigazione.

Fatti i conti, se devi pagare manovali o peggio lo fai tu, a suon di piccone e pala, ti conviene sicuramente, sia come tempi e costi e...schiena rotta <_< .

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Inserita:

Io non sto a dire se è più giusto il primo o il secondo esempio di preventivo, ti dico solo che io, per i miei preventivi, uso il secondo metodo.

Cioè mi calcolo tempo della manodopera e materiali e poi come diceva Totò:

E' la somma che fà il totale

unattimoesonosubitodalei
Inserita: (modificato)

C'è da dire che se si fa riferimento ai prezziari delle CCIA ,

spesso vengono fuori preventivi un po' elevati.

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Inserita:

si infatti..secondo te il secondo preventivo è fatto bene??

e poi è giusto fare il ricarico sul materiale??

Inserita:
è giusto fare il ricarico sul materiale?

Giusto!? :rolleyes:

Direi "obbligatorio", sopravvivere di sola manodopera è una follia.

mi calcolo tempo della manodopera e materiali e poi come diceva Totò:

E' la somma che fà il totale

Non posso che approvare.

unattimoesonosubitodalei
Inserita:

Sul materiale ci devi attaccare qualcosa per forza, anche solo per le ore che ci metti ad andare a prenderlo, la benzina , ecc. nessuno ti fa pagare il materiale al netto, nemmeno il meccanico per l'auto.

Comunque fare un preventyivo è la cosa piu' difficile che c'è.

Se ad uno sembra di averlol fatto troppo alto e non si prende il lavoro, si pensa "potevo stare piu' basso",

mentre se si sta troppo bassi pur facendo il lavoro, si lavora di malavoglia con il pensiero che si sta lavorando "quasi gratis". e solo per la gloria. :unsure:

Del_user_127832
Inserita:

Considera che i rivenditori di materiale elettrico (ma in generale i grossisti) vendono all' installatore (o al cliente abituale -registrato- anche senza P.I.) praticando dei sensibili sconti sul materiale (rispetto al prezzo di vendita normalmente riservato "al pubblico"), che variano in proporzione al volume/fatturato di acquisti del singolo cliente.

In questo modo, quello che si chiama ricarico, a volte va semplicemente a compensare lo sconto ricevuto, e per il cliente finale non cambia quasi nulla.

Inserita:

mi sembra che manchino delle voci, ovvero:

Allegati alla Dichiarazione di Conformità

Calcolo illuminotecnico per verifica inquinamento luminoso

Inserita:

Mi è capitato di dover fare calcoli illuminotecnici più di una volta, ma quasi sempre sono solo richiesti per lavori pubblici.

Non mi sembra che questo sia il caso, o vi sia la reale necessità. E se si mette in conto anche l'eventuale calcolo illuminotecnico redatto da professionista, be.....il prezzo sale.

Chiedi qualche preventivo in zona. Fatti rilasciare la relativa dico per il lavoro eseguito.

Inserita:

sinceramente progetto per calcolo ecc ecc..siamo su una strada privata che arriva dal cancello fino alla veranda..è alquanto inutile secondo me

unattimoesonosubitodalei
Inserita:

Un minimo calcolo illuminotecnico, è necessario per la buona riuscita del lavoro.

Da scartare a priori i lampioni con sfera messa in verticale. Illuminano tutto meno che la strada. :(

Inserita:
sinceramente progetto per calcolo ecc ecc..siamo su una strada privata che arriva dal cancello fino alla veranda..è alquanto inutile secondo me

in lombardia, se superi i 2 punti luminosi (anche nel privato), e sei nelle zone di rispetto, devi inserire la relazione contro l'inquinamento luminoso (legge regionale 27 marzo 2000)

possibile riferimento:

http://extranet.iguzzini.it/inquinamentolu...dia/default.asp

Inserita:

effettivamente ora capisco a cosa serve un progettino..comunque concordo sui globi che tutto illuminano eccetto la strada

con gewiss pro lite si riesce a fare un progettino?

Inserita:

Anche in Sardegna ci sono specifiche disposizioni relative all'inquinamento, ma per l'80% sono legate a impianti per l'illuminazione pubblica.

Inserita:

penso già che se si usa buonsenso nel fare le cose ti avvicini molto a un lavoro progettato sulla carta..tipo non è che metti per illuminare un viale i fari da stadio :lol:

Inserita:
Un minimo calcolo illuminotecnico, è necessario per la buona riuscita del lavoro.

Da scartare a priori i lampioni con sfera messa in verticale. Illuminano tutto meno che la strada.

e normalmente non sono certificabili secondo le norme contro l' inquinamento luminoso

Inserita:

nope si riferisce al fatto che 20 cm di profondità per un tubo incassato sono troppo pochi.

La norma prevede almeno una profondità di 50 cm.La Norma CEI 11-17 (ed. terza, luglio 2006, oggi in vigore) a proposito della profondità di posa dei cavi interrati dice:

"Le minime profondità di posa tra il piano di appoggio del cavo e la superficie del suolo per le

modalità di posa L e M salvo quanto indicato nei punti precedenti devono essere:

– per cavi con tensione fino a 1000 V: 0,5 m;

– per cavi con tensione superiore a 1000 V e fino a 30 kV: 0,6 o 0,8 m;

– per cavi con tensione superiore a 30 kV: 1,0 o 1,2 m.

Quando sono indicate due profondità, la maggiore si adotta per posa in terreno pubblico. ..."

Inserita:

ah si si ora capisco..nel mio caso 50 cm sono il minimo regolare praticamente..in teoria dovrei lavorare parecchio per scavare :o

Inserita:
20 cm di profondita' mi sembrano pochi

e 50 cm per 100 m con il piccone ti posso assicurare che e' un massacro

non ti rimane che farlo con la ruspetta e valuta tu i costi

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