dnttelecom Inserito: 10 settembre 2011 Segnala Inserito: 10 settembre 2011 ciao a tutti..ho provato a fare un preventivo per installare 10 luci all'esterno ipotizzando che siano su una strada di 100metri in rettilineo..la strada è sterrata(specifico perchè occorre scavare per interrare il cavidotto)..le luci sono di quelle basse di 80cm per esterno e vengono installate su dei pozzetti 15x15 interrati ovviamente..ecco due forme di preventivazione:1a effettuata tramite prezziario puglia:-fornitura e posa interrata di corrugato d50 €5,09x100mt= 509,00€-fornitura e infilaggio cavo fg7or 3x2,5 € 2,61x100mt = 261,00€-solo installazione di punti luce forniti dal committente €15,41x10luci= 154,10€-fornitura e posa in opera di pozzetti €20x1o pozzetti€ 200TOTALE €1124,10€2a preventivazione fatta da me calcolando il tempo necessario per effettuare i lavori a 25€/ora con materiali a comprati a parte:- interraggio corrugato d50 con savo e posa in opera dello stesso con infilaggio cavi 8orex25€= 200€-installazione 10 luci 30minx10luci= 5orex25€ ora = 125€- posa interrata di pozzetti 30minx10 pozzetti=5orex25€=125€TOTALE 450€ di solo lavoroper le spese corrugato d 50 100metri € 10010 pozzetti 30€100mt fg7or 3x2,50= 113€20€ di cemento circaTOTALE 712,80€quale si avvicina di più al lavoro da effettuare secondo voi??
Nino1001 Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 Mi spieghi come possiamo fare a valutare il lavoro di predisposizione della traccia al posto tuo?
dnttelecom Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2011 è una strada fatta di materale sabbioso quindi si può scavare con picco e/o zappa..è lungo ad esempio 100metri in rettilineo e basta uno scavo largo 20cm e profondo 20cm...sono stato più chiaro??
unattimoesonosubitodalei Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 (modificato) Per lo scavo io ti consiglio di prendere in affitto una piccola "catenaria"cioè una di quelle macchine da scavo che usano per fare il solco per interrare i tubi negli impianti d'irrigazione.Fatti i conti, se devi pagare manovali o peggio lo fai tu, a suon di piccone e pala, ti conviene sicuramente, sia come tempi e costi e...schiena rotta . Modificato: 10 settembre 2011 da unattimoesonosubitodalei
vinlo Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 Io non sto a dire se è più giusto il primo o il secondo esempio di preventivo, ti dico solo che io, per i miei preventivi, uso il secondo metodo.Cioè mi calcolo tempo della manodopera e materiali e poi come diceva Totò: E' la somma che fà il totale
unattimoesonosubitodalei Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 (modificato) C'è da dire che se si fa riferimento ai prezziari delle CCIA , spesso vengono fuori preventivi un po' elevati. Modificato: 10 settembre 2011 da unattimoesonosubitodalei
dnttelecom Inserita: 12 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2011 si infatti..secondo te il secondo preventivo è fatto bene??e poi è giusto fare il ricarico sul materiale??
magoxax Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Inserita: 12 settembre 2011 è giusto fare il ricarico sul materiale?Giusto!? Direi "obbligatorio", sopravvivere di sola manodopera è una follia.mi calcolo tempo della manodopera e materiali e poi come diceva Totò:E' la somma che fà il totaleNon posso che approvare.
unattimoesonosubitodalei Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Inserita: 12 settembre 2011 Sul materiale ci devi attaccare qualcosa per forza, anche solo per le ore che ci metti ad andare a prenderlo, la benzina , ecc. nessuno ti fa pagare il materiale al netto, nemmeno il meccanico per l'auto.Comunque fare un preventyivo è la cosa piu' difficile che c'è.Se ad uno sembra di averlol fatto troppo alto e non si prende il lavoro, si pensa "potevo stare piu' basso", mentre se si sta troppo bassi pur facendo il lavoro, si lavora di malavoglia con il pensiero che si sta lavorando "quasi gratis". e solo per la gloria.
dnttelecom Inserita: 12 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2011 per il ricarico si calcola il 20%??
Del_user_127832 Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Inserita: 12 settembre 2011 Considera che i rivenditori di materiale elettrico (ma in generale i grossisti) vendono all' installatore (o al cliente abituale -registrato- anche senza P.I.) praticando dei sensibili sconti sul materiale (rispetto al prezzo di vendita normalmente riservato "al pubblico"), che variano in proporzione al volume/fatturato di acquisti del singolo cliente. In questo modo, quello che si chiama ricarico, a volte va semplicemente a compensare lo sconto ricevuto, e per il cliente finale non cambia quasi nulla.
Microchip1967 Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Inserita: 13 settembre 2011 mi sembra che manchino delle voci, ovvero:Allegati alla Dichiarazione di ConformitàCalcolo illuminotecnico per verifica inquinamento luminoso
FedericoP Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Inserita: 13 settembre 2011 Mi è capitato di dover fare calcoli illuminotecnici più di una volta, ma quasi sempre sono solo richiesti per lavori pubblici.Non mi sembra che questo sia il caso, o vi sia la reale necessità. E se si mette in conto anche l'eventuale calcolo illuminotecnico redatto da professionista, be.....il prezzo sale.Chiedi qualche preventivo in zona. Fatti rilasciare la relativa dico per il lavoro eseguito.
dnttelecom Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 sinceramente progetto per calcolo ecc ecc..siamo su una strada privata che arriva dal cancello fino alla veranda..è alquanto inutile secondo me
unattimoesonosubitodalei Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Un minimo calcolo illuminotecnico, è necessario per la buona riuscita del lavoro.Da scartare a priori i lampioni con sfera messa in verticale. Illuminano tutto meno che la strada.
Microchip1967 Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 sinceramente progetto per calcolo ecc ecc..siamo su una strada privata che arriva dal cancello fino alla veranda..è alquanto inutile secondo mein lombardia, se superi i 2 punti luminosi (anche nel privato), e sei nelle zone di rispetto, devi inserire la relazione contro l'inquinamento luminoso (legge regionale 27 marzo 2000)possibile riferimento:http://extranet.iguzzini.it/inquinamentolu...dia/default.asp
dnttelecom Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 effettivamente ora capisco a cosa serve un progettino..comunque concordo sui globi che tutto illuminano eccetto la stradacon gewiss pro lite si riesce a fare un progettino?
FedericoP Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Anche in Sardegna ci sono specifiche disposizioni relative all'inquinamento, ma per l'80% sono legate a impianti per l'illuminazione pubblica.
dnttelecom Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 penso già che se si usa buonsenso nel fare le cose ti avvicini molto a un lavoro progettato sulla carta..tipo non è che metti per illuminare un viale i fari da stadio
nope Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 20 cm di profondita' mi sembrano pochi
Mauro Dalseno Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 Un minimo calcolo illuminotecnico, è necessario per la buona riuscita del lavoro.Da scartare a priori i lampioni con sfera messa in verticale. Illuminano tutto meno che la strada.e normalmente non sono certificabili secondo le norme contro l' inquinamento luminoso
dnttelecom Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2011 nope a cosa ti riferisci con quei 20cm?
ZAFO Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 nope si riferisce al fatto che 20 cm di profondità per un tubo incassato sono troppo pochi. La norma prevede almeno una profondità di 50 cm.La Norma CEI 11-17 (ed. terza, luglio 2006, oggi in vigore) a proposito della profondità di posa dei cavi interrati dice:"Le minime profondità di posa tra il piano di appoggio del cavo e la superficie del suolo per lemodalità di posa L e M salvo quanto indicato nei punti precedenti devono essere:– per cavi con tensione fino a 1000 V: 0,5 m;– per cavi con tensione superiore a 1000 V e fino a 30 kV: 0,6 o 0,8 m;– per cavi con tensione superiore a 30 kV: 1,0 o 1,2 m.Quando sono indicate due profondità, la maggiore si adotta per posa in terreno pubblico. ..."
dnttelecom Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2011 ah si si ora capisco..nel mio caso 50 cm sono il minimo regolare praticamente..in teoria dovrei lavorare parecchio per scavare
nope Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 20 cm di profondita' mi sembrano pochie 50 cm per 100 m con il piccone ti posso assicurare che e' un massacronon ti rimane che farlo con la ruspetta e valuta tu i costi
Messaggi consigliati