Vai al contenuto
PLC Forum

Installare 2 neon da 120 cm in una soffitta

intermundia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, i miei principi di impiantistica elettrica sono rimasti quelli scolastici ,

Un Aiuto, devo installare 2 neon da 120 cm in una soffitta , dove attualmente c'e' un lampadina comandata da un interruttore ( credo un deviatore ) a 2 pulsanti uno che accende la lampadina ed un altro che non ha alcun effetto su di essa, alla lampadina arrivano 5 cavi di cui 2 sono collegati ad un capo del portalampade ed un altro altro singolo all' altro capo del portalampade , mentre altri 2 cavi sono collegati tra di loro con del nastro isolante,

Ora utilizzando gia il cavo presente come posso fare in modo che i 2 pulsanti dell' interrutore esistente possano comandare indipendentemente i 2 neon che vado ad installate?

Grazie

Modificato: da intermundia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma tu per 2 neon intendi due differenti plafoniere o una sola plafoniera con all' interno 2 neon?

Se è la prima risposta allora sì, in quanto, da come hai descritto l' impianto sembra essere predisposto per due accensioni.

Nel secondo caso no.

Link al commento
Condividi su altri siti

è prima di tutto buona norma non intitolare le discussioni "aiuto,".", "richiesta aiuto" e similari;

detto questo, sarebbe mooolto meglio se tu postassi le foto dei cavi che ti escono nel punto luce e quelli dei punti di comando, allo stato attuale è difficile dirti come risolvere;

forse la cosa migliore che puoi fare è sfilare tutto e realizzare una semplice linea deviata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 plafoniere differenti con 1 neon per ciascuna plafoniera .

chiedo scusa a MeM-93 la prossima volta seguiro' il tuo consiglio , non mi e' possibile fare tutto ex novo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 plafoniere differenti con 1 neon per ciascuna plafoniera .

Allora è possibile farlo.

Al posto dell' attuale portalampada devi collegare esattamente come è adesso nella morsettiera dlla plafoniera, in più ci colleghi la terra che presumibilmente avrà il suo morsetto dedicato.

Dove devi montare la seconda plafoniera, quasi certamente, ti arriveranno solo 3 fili: fase, neutro, terra.

Collegali nei rispettivi morsetti ed il gioco è fatto.

P.S. quelli che hai installati tu sono interruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

ionon ho installato interruttori ,ma bensi voglio utilizzare quello che gia c'e' allore se ho capito

nella morsettiera della prima plafoniera collego i 2 fili uniti cosi come collegati ad un capo della lampadina all piu il filo solo all altro capo della lampadina........ all2 plafoniera cosa collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

ionon ho installato interruttori

Come non hai interruttori. Hai detto che con uno comandi la lampadina, mentre l' altro al momento non fa niente.

nella morsettiera della prima plafoniera collego i 2 fili uniti cosi come collegati ad un capo della lampadina all piu il filo solo all altro capo della lampadina

Esatto

all2 plafoniera cosa collego?

quanti fili ti arrivano dove devi collegare la seconda plafoniera e dici pure il colore così cercherò di essere più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami aveco capito io male circa l' interruttore si ho un inetrruttore a 2 pulsanti.

se e' piu semplice fare tutto da capo faccio tutto da capo

se mi dite che tio di collegamneti devo effettuare a partire dalla fase e dal neutro che arrivano alla cassetta dove installo gli interurrori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci dai altre info tipo questa:

quanti fili ti arrivano dove devi collegare la seconda plafoniera e dici pure il colore così cercherò di essere più chiaro

forse non devi rifare niente, basta montare la plafoniera, però se non rispondi è difficile capire ed aiuarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho staccato dal muro gli interruttori , ci sono una fase ed un neutro collegato al primo pulsante , al secondo pulsante arriva solo un filo dal primo interruttore, considerato che il tutto risale anni anni 50/60 preferisco fare tutto nuovo, a questo punto metto 2 interuttori normali cosi ogni neon si accende per fatti suoi? che tipo di cavo devo utilizzare tenedo conto che e' tutto fuori traccia e non esiste impianto di terra?Il cavo che arriva egli interuttori e quello di tipo rigido volevo colleggarlo al nuovo tramite forbox o mamut.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ti consiglio di allegare 2 foto:

- Foto della scatola comando luci in modo che si vedono i colori dei fili e come sono collegati e qualche eventuale filo in scatola scollegato e nastrato .

-Foto dei cinque fili che arrivano alla lampadina

Vedrai che cosi il problema si risolve in fretta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, oggi ho realizzato l'impianto ex novo e tutto funziona , l'unica cosa che mi proccupa e' la dimensione dei cavi ho utilizzato quello da 1.5 mm il negozio di elettrotecnica mi ha detto che andavano bene per 2 neon visto che possono sopportare da 450a 750 volt.

Cosa ne pensate , il cavo e' quello per esterno bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho realizzato l'impianto ex novo e tutto funziona

Complimenti :thumb_yello:

Per quanto riguarda il cavo vai tranquillo, sei in una botte di ferro ;)

P.S. mi sono accorto solo dopo aver risposto che

il cavo e' quello per esterno bipolare

è senza conduttore di terra??

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma modificare l'impianto esistente era molto complicato. senza conduttore di terra tutto l'impianto non ha conduttore di terra , tieni conto che tutto l'edificio e' l'impianto elettrico risale agli anni 40.

Ho utilizzato cassette di derivazione esterne e le plafoniere dei neon sono completamente in plastica.

Modificato: da intermundia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma modificare l'impianto esistente era molto complicato. senza conduttore di terra tutto l'impianto non ha conduttore di terra , tieni conto che tutto l'edificio e' l'impianto elettrico risale agli anni 40.

Ho capito com'è la situazione.

le plafoniere dei neon sono completamente in plastica

All' interno comunque credo che abbiano il corpo in alluminio ( almeno credo che sia alluminio o qualche altro metallo)

Link al commento
Condividi su altri siti