Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasatore

mauriziospadea

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti , vorrei chiedervi l'utilita di un rifasatore automatico avendo un impianto con le seguenti caratteristiche :

installazione in un laboratorio/ ufficio

assorbimento totale circa 18 kw trifase

utenze : condizionatori on off (7),pc,macchine con piccoli motori elettrici, compressore, fornelli elettrici (5 kw circa), aspiratori (3 kw), luci al neon.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda inanzi tutto devi controllare le bollette per verificare se paghi energia reattiva per basso fattore di potenza e poi prendere in considerazione l'istallazione di un rifasatore e il periodo di ammortamento del suo costo,altrimenti nel tuo caso non vedo altra utilita'.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

La presenza di numerosi carichi induttivi (motori dei compressori dei condizionatori ad esempio) aumenta la quota di energia reattiva assorbita dalla rete,

e fa abbassare il cos φ totale dell' impianto.

Per le forniture oltre i 15 kW, il distributore fa pagare l'energia reattiva (kvarh) e impone al cliente un valore min. (0,9) del fattore di potenza.

Ne consegue che valori inferiori del cos φ medio mensile comportano ulteriori penali (€) in bolletta.

Detto questo, rimane solo da verificare, quanto, in base alla potenza impegnata ed ai carichi installati siete fuori dai parametri richiesti.

Per piccoli impianti, esistono quadri di rifasamento molto semplici, ma anche poco "espandibili", però se la situazione lo richiede potrebbero fare al caso vostro.

Saluti

PS: come al solito elio mi ha preceduto :D (buona domenica)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio nel tuo primo messaggio mi ero accorto del tuo piccolo lapsus dove indicavi 0.9 come valore max e non minimo ,come hai prontamente corretto,lo stavo scrivendo quando mi sono accorto della correzione e ho cancellato il tutto prima di postare :thumb_yello:

Un cordiale saluto ,Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Elio,

mi ero accorto del tuo piccolo lapsus dove indicavi 0.9 come valore max e non minimo ,come hai prontamente corretto

si, a volte la mani che scorrono sulla tastiera si trovano a bisticciare con quello che gli ha ordinato il cervello, la cosa che mi preoccupa è che succede sempre più spesso :(

L' importante è accorgersene (per tempo)... :lol:

ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi preoccupa è che succede sempre più spesso
Ti sembra che stai declinando, ma sei un ragazzino! Ma non ti preoccupare, siamo umani, capita a tutti. Bye.
Link al commento
Condividi su altri siti