Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Chalet

Lucarosario

Messaggi consigliati

Salve,

avrei bisogno di una risposta tecnica, devo realizzare diversi impianti elettrici in chalet di legno, la richiesta e quella che deve essere fatto tutto con tubazione esterna stagna.

La mia domanda è: i box portafrutti da parete posso mettere quelli senza sportellino o essendo impianto stagno ( cosi richiesto) i box devono essere con lo sportellino?

Ringrazio anticipatamente

Attendo risposta, ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, ritengo che sia inutile applicare tubazioni, cassette, giunti e curve con grado di protezione (ad esempio) 65 e poi andare a montare apparecchi e porta apparecchi con grado di protezione più basso. Ma sei proprio sicuro che sia richiesto un grado di protezione così alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei proprio sicuro che sia richiesto un grado di protezione così alto?
Infatti....a che pro? Sono previste gare di gavettoni o cosa?.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
In campo elettrico l'attributo "stagno" non è definito.

Verissimo, però nel gergo comune esso si fa interprete (a torto) del grado min. IP65.

Però la tua affermazione è in parte sbagliata, quando devi saldare dei terminali chiedi dello "stagno" o no? :lol:

:wallbash: mi correggo, avevi scritto attributo, quindi hai ragione :D

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

quando devi saldare dei terminali chiedi dello "stagno" o no?

Infatti, parlavo dell'attributo (=aggettivo) "stagno", non della parola "stagno" che ha più significati.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

:offtopic:

Che bello!!!!! Anche questo è PLCForum! persone competenti come Benny, Attilio e Carlo che tra una cosa e l'altra sparano c....te. Sembra di essere tornati ai vecchi tempi :superlol::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un campeggio, hanno costruito degli chalet e l'architetto che ha seguito i lavori ha detto che l'impianto deve essere fatto con tubazione esterna stagna ma interpreto la cosa come tubazione esterna, so benissimo che non ci saranno gavettoni nello chalet ma mi chiedevo se a livello di dichiarazione di conformità installando una tubazione esterna posso tranquillamente installare i box senza sportellino oppure sono obbligato, se fosse cosi uso una tubazione non stagna. Credo che nello chalet sia comodo avere i box senza sportellino, giusto?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che si può chiedere anche all'architetto..

però secondo me si riferisce alla sola parte esterna, e li ci vanno quelli con lo sportellino ... all'interno non è che ci va un impianto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra (ma devo vrificare) che devi applicare la normativa prevista per le strutture combustibili, luogo a maggior rischio in caso d'incendio

quindi conduttore di protezione nei cavi, protezione da sovraccarico/cortocircuito a monte, grado di protezione degli apparecchi.

Domani verifico in ufficio e ti so dire qualche cosa in piu' (avevo fatto un progetto per un'unità abitativa prefabbricata in legno..l)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene considerato ambiente a maggior rischio in caso d'incendio, per via della struttura, devi fare attenzione anche al passaggio di altri impianti all'interno dello stesso.

Non sono molto ferrato in materia ma mi pare che si prenda in considerazione o l'elevata quantità di materiale depositato infiammabile o l'elevato numero di persone presenti all'interno della struttura e relativo tempo di sfollamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il riferimento di cui parlavo precedentemente

era una struttura polifunzionale per l'Aquila, completamente in legno, prefabbricata.

"tutto l’ambiente è classificato di tipo “ a maggior rischio in caso di incendio in quanto avente strutture portanti combustibili” secondo la norma CEI 64/8 art. 751.03.3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prefabbricato è ad alto rischio di incendio per i fatti suoi e non rieco a capire come si possa proteggere l'impianto elettrico da un eventuale incendio.

In queste tipo di struttura giudico molto più affidabile, resistente ed estetico l'uso del tubo rigido a vista tenuto fermo dalle normali clips invece della canalina (opinione personale) e non capisco quale protezione ulteriore possa dare la cassetta stagna da esterno...se poi il committente vuole il coperchio...basta che paga va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino, è esattamente il contrario

L'impianto elettrico non deve essere causa d'incendio (e non essere protetto dall'incendio)

Il che vuol dire , ad esempio, che le protezioni da sovraccarico devono essere previste a monte e non a valle, che nelle conduttoure deve essere sempre presente il conduttore di protezione (anche se si va ad alimentare un dispositivo in classe II).

Le norme poi sono il minimo appicabile.Se il cliente vuole l'impianto IP44 (quindi con un grado di protezione maggiore rispetto a quanto richiesto), se lo paga non vedo perchè non accontentarlo.

Diverso sarebbe se avesse voluto un impianto AD-PE.In questo caso il costo sarebbe decuplicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente si capisce che la struttura è ad alto rischio incendio di suo.. :(

Mettessero alemeno per iscritto ciò che vogliono senza essere vaghi...noi elettrecisti lavoremmo beati e senza tanti impicci

Link al commento
Condividi su altri siti