antonyb Inserito: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2011 (modificato) Salve a tutti, è da svariato tempo che sto cercando qualche installatore di SPD per il mio appartamento da 3kw, purtroppo gli elettricisti che ho contattato non conoscono SPD, sembra strano dirlo ma io non l'ho trovato, allora ho pensato di contattare con-trade, e farmi dare quache contatto, ma non è che si scomodano tanto per un lavoretto così piccolo, uno che sono riuscito a far venire a casa dopo svariate telefonate non mi è piaciuto molto perchè voleva installarli volanti nel quadro, perchè non c'è spazio, ed io insistevo di sostituire il quadro.Poi volevo fargli aggiungere al quadro un differenziale immune, e non li conosceva, mi ha detto che se scatta la corrente devo coprire i climatizzatori con una tettoia e poi mi avrebbe messo un interruttore per escludere il differenziale che quando non sono in casa lo disattivo escludento il differenziale così il problema dello scatto intempestivo si sarebbe risolto. ummmmmChe dire, mi sono stufato e ho deciso di fare da solo, spero con il vostro aiuto, sulla scelta e installazione, oppure se qualche esperto di Roma vuole venire sarebbe meglio..Vorrei solo proteggere i miei elettrodomestici.Ho contattato con trade, e mi ha detto che per un appartamento ci sono varie soluzioni:Soluzione n.1Protezione Centralino Appartamento (pagina 31 del Catalogo in allegato)n.1 SPD tipo IL 1/10 2P 230Cod. 222 100Soluzione n.2Protezione Quadro GeneraleInsallazione a monte dell’interruttore differenziale (pagina 30 del Catalogo in allegato)n.1 SPD tipo L 2/20 230Cod. 200 000n.1 SPD tipo I 12Cod. 207 200n.1 Connettore tipo CP2Cod. 249 592Protezione Quadro GeneraleInsallazione a valle dell’interruttore differenziale n.2 SPD tipo L 2/20 230Cod. 200 000n.1 Connettore tipo CP2Cod. 249 592 Modificato: 15 settembre 2011 da antonyb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 mi avrebbe messo un interruttore per escludere il differenziale che quando non sono in casa lo disattivoMa lo sa che se c'è un guasto a massa porta in tensione tutte le masse dell'edificio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 (modificato) Non so cosa dirti Carlo, dice lo attivi quando esci di casa, aveva una faccia soddisfatta, mettiti nei miei panni..Comunque ho trovato un documento abb ( http://www05.abb.com/global/scot/scot209.n...2064-8%20V3.pdf ) che spiega come fare gli impianti, non ho mai visto cose del genere nemmeno a casa di nuova costruzione di un mio amico. Le norme ci sono ma chi le rispetta... poveretti quelli che le fanno!!Mi fido piu di voi e di me stesso spero che mi date una mano per questo SPD. Modificato: 15 settembre 2011 da antonyb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Ma lo sa che se c'è un guasto a massa porta in tensione tutte le masse dell'edificio?Non tutti gli (pseudo)elettricisti lo sanno... Comunque ho trovato un documento...Quel documento fa riferimento ad una variante alla norma di riferimento (CEI 64-8) di recentissima entrata in vigore (1° Settembre 2011) ècomprensibile, se negli appartamenti che hai visto, anche se di recente costruzione, non siano presenti alcune novità riportate in quel fascicolo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 (modificato) Ciao Attilio, sapessi quanto ti penso, qui non ho trovato nessuno che sia in gamba, forse ne ho trovato uno ma per un lavoretto del genere non viene e poi fa più lavori industriali...Mi tocca fare da me, per adesso ho appena finito di stuccare il quadro da 24 moduli, ci vuole solo una seconda stuccata e sono apposto.Hai mai avuto a che fare con SPD CON-TRADE? Modificato: 15 settembre 2011 da antonyb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 Ma al quadro arriva un solo tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 come mai vuoi utilizzare proprio la marca CON-TRADE? Oggi ogni costruttore ha a catalogo tutti gli spd che vuoi, che sia Bticino, Scnheider, Gewiss, Hager o altro. Per impianti civili possono andare più che bene. Se invece vuoi qualcosa di più dispendioso e performante punta su Dehn. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 Salve ragazzi, si al quadro arriva un solo tubo, meno male che è molto grande, spero non sia un problema, la terra posso portarla sul cenralino, si trova proprio al di sotto del centralino.Mi hanno detto che i migliori sono Dehn e Con-Trade, ho optato per Con-Trade perchè ho contattato la casa e mi ha dato qualche soluzione, per me è importante, perchè non ho trovato nessun elettricista che conosce SPD o che viene ad installlarlo.Visto che esistono lo vorrei mettere nel mio quadro, ho appena messo un 24 moduli, voglio solo proteggere i miei elettrodomestici, quindi se mi suggerite cosa acquistare lo compro, e magari un piccolo aiuto sul montaggio, oppure ancora meglio se qualcuno viene qui sarebbe il top. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 probabilmente hai contattato dei brocchi.ormai gli SPD sono molto diffusi.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 (modificato) Qui a roma non sono molto conosciuti, magari li conosceranno presto visto che da 1 settembre sono stati inseriti nella nuova legge...Oggi sono stato chiamato da Con-trade, (devo dire che sono molto gentili e soprattutto molto pazienti) e mi hanno suggerito di acquistare la soluzione n.2Protezione Quadro GeneraleInsallazione a monte dell’interruttore differenziale (pagina 30 del Catalogo in allegato)n.1 SPD tipo L 2/20 230Cod. 200 000n.1 SPD tipo I 12Cod. 207 200n.1 Connettore tipo CP2Cod. 249 592Li ho ordinati, speriamo arrivano per il fine settimana, se ho qualche dubbio sul montaggio spero ci sia qualcuno che mi dia un amano, per adesso grazie. Modificato: 21 settembre 2011 da antonyb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 il motivo per cui a roma non sono molto diffusi a differenza che qui in nord italia e' dovuto a motivi geografici .mi spiego se si guarda la carta isoceuranica italiana si nota che il nord e' al massimo livello di fulminazione.al centro la percentuale e' molto piu' bassa.oltretutto in citta' non e' molto sentita almeno a livello residenziale la necessita' di questi apparecchi , essendo il sistema sia MT sia BT totalmente in cavo quindiabbastanza immune dal fenomeno delle sovratensioniivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Dalla questa mappa http://www.contrade.it/It/Services/Deepeni...ategory=Densità sembra che di fulmini ce ne siano abbastanza a roma, un paio di notti fa ha fulminato tutta la notte, mai sentito temporali del genere...Infatti ho acquistato un SPD per sovratensioni e non per fulmini diretti, purtroppo un mio amico che abita a circa 7 8 km da casa mia un paio di mesi fa gli si è quagliato tutto, ha dovuto ricomprare parecchie schede ed elettrodomestici, non solo a lui ma a svariate famiglie che abitano nella stessa via.Io penso che 98 € è meglio spenderli e provare a proteggersi, ho svariati elettrodomestici e varie in casa, poi è chiaro c'è pure il tipo che è tranquillo lo stesso senza SPD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salento. Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 vado contro i miei interessi..... hai provato a sentire quanto ti costerebbe un'assicurazioni contro fulmini/sovratenzioni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 Le assicurazioni non è che mi fanno impazzire...Il tecnico della Con.Trade mi ha aiutato per quanto riguarda l'installazione, grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 vado contro i miei interessi..... hai provato a sentire quanto ti costerebbe un'assicurazioni contro fulmini/sovratenzioni ?In Italia non so, ma in alcuni paesi esteri non ti assicurano se non hai gli spd.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salento. Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 il bar dove ho eseguito l'impianto non ho installato spd, e l'assicurazione gli ha pagato tutta l'attrezzatura rotta...quindi lo hai installato tu personalmente? quanto hai speso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 (modificato) non ho installato spdSarà ma a me piacciono molto questi SPD.Ho fatto tutto io, visto che non ho trovato nessuno che veniva e svariati elettricisti che non conoscono SPD.L'SPD con un pochino di sconto 91 €, (potevo risparmiare con un modello più ecomico) poi devi aggiungere il centralino 24 moduli, il D PURO HPI, e 2 MT da 6000, 200 € circa.Credo che è un pochino melgio di prima il mio centralino..Speriamo funzioni a dovere. Modificato: 1 ottobre 2011 da antonyb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salento. Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 mi spieghi perchè hai optato per i 6K piuttosto i 4,5K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 tornando acio' che ha detto albinoni : in alcuni stati lle assicurazioni obbligano a mettere gli scaricatori, in altri la fanno buona la prima volta , la seconda non pagano.UNA DOMANDA: ma perche' ostinarsi ad aspettare l'assicurazione , quando con poco si prevengono il 90 percentop dei danni?senza contare il fermo con cio' che comporta?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 ma perche' ostinarsi ad aspettare l'assicurazione , quando con poco si prevengono il 90 percentop dei danni?Qualche volta, quando ho posto la medesima domanda, mi è stato risposto:perchè mettere gli SPD quando l'assicurazione paga tutto e paga nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 mi spieghi perchè hai optato per i 6K piuttosto i 4,5KBene non te lo so dire, ma visto che gli altri MT che ho sono tutti 6000, li ho presi uguali, non so perchè l'elettricista mi ha messo questi, secondo voi?Io preferisco avere l'SPD, le assicurazioni non mi piacciono, parere personale.Volevo assicurarla per sisma, ma sembra che non si può fare. (fine OT) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati