franco1 Inserito: 18 settembre 2011 Segnala Inserito: 18 settembre 2011 Ho acquistato un interruttore volante (vimar) per abat jour.L''interruttore ha 3 morsetti (invece che i soliti 2).Vi chiedo: ma il terzo è per collegare il filo di messa a terra?Ho questo dubbio perchè l'interruttore è tutto in plastica...quindi sarebbe inutile la messa a terra.Grazie.
MeM-93 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 le possibilità sono 2:1) "L'interrutore" in realtà è un deviatore2) quel morsetto è per la messa a terra della lampada prova con il tester..
unattimoesonosubitodalei Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 Se la lampada ha parti metalliche toccabili è necessario il filo della messa a terra. Se invace la lampada è a doppio isolamento non si deve portare il cavo di terra. Per vedere se è a doppio isolamento devi guardare sull'etichetta della lampada se c'è un simbolo con due quadratini concentrici.Tutti gli interruttori volanti sono di plastica, anche quelli vecchissimi erano in materiale isolante come la bachelite. Il morsetto della terra nell'interruttore come vedi è solo passante.
Maurizio Colombi Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 Il problema è risolvibilissimo e banale: l'apparecchio da te acquistato, non è "interruttore", ma "deviatore".Questa differenza, la si nota immediatamente, guardando con un po' di attenzione il contenitore dell'apparecchio:l'interruttore ha due forellini di forma quadrata alle estremità, per il passaggio del cavetto;il deviatore ne ha solo uno.Non ha per le mani un cosiddetto "spezzafilo" (interruttore passante), ma una "pera" (deviatore terminale) che si utilizza per le deviate nelle camere da letto, dove non esistono i "testa letto".....ma il problema è risolvibilissimo: se i tuoi 3 morsetti, sono posizionati in linea retta, devi collegare solamente due morsetti vicini ed il gioco è fatto.Per quanto riguarda la messa a terra, esistono degli apparecchi con morsetto passante per la terra, ma sono prodotti acquistabili su ordinazione e non disponibili a banco, e poi cerchiamo di essere sinceri, quante abat-jour con la terra si vedono in giro?
Lorenzo (An) Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 Potrebbe anche essere un interruttore unipolare passante in cui due morsetti sono per il polo interrotto ed il terzo serve solo per giuntare l'altro polo che arriva e riparte per la lampada senza interruzione.
unattimoesonosubitodalei Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 Nell'interruttore unipolare con morsettiera passante, i morsetti in totale sono quattro. Due per il polo interrotto e due morsetti sulla barretta che fa da passante.
franco1 Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2011 Per Maurizio Colombi:il mio dispositivo ha i 2 fori passanti.Questo contrasterebbe con quello che dici: sarebbe un deviatore passante e non terminale.Saluti.
cagiva88 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 ciao l interruttore da te descritto l'ho montato anche io su un abat jour ....uno dei due cavi della lamapada lascialo intero..uno spezzalo e poi una volta spezzato metti un cavo nel morsetto superiore e l'altro nel morsetto centrale...scommetto che l'interrutore volante è di forma ovaloide....se è quello va cosi' ....se non capisci poi posto delle foto del mio..saluti
Dani P. Inserita: 24 dicembre 2018 Segnala Inserita: 24 dicembre 2018 Prima di incasinare la mente alla gente..... Prendi un tester, posiziona uno dei due puntali sul morsetto centrale, l'altro posizionalo su uno degl'altri due morsetti a piacimento, accendi e spegni l'interruttore per vedere se il tester suona evidenziando un collegamento tra i due. Poi fai lo stesso, lasciando il puntale centrale dov'è e spostando l'altro puntale sul terzo morsetto, accendi e spegni l'interruttore e se suona pure quello hai un DEVIATORE in mano...... altrimenti beh per esclusione diventa ovvio che sia per la messa a terra, anche se è rarissimo che sia così.
Messaggi consigliati