Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Cpm2a/pc

zeddini

Messaggi consigliati

Salve; qualcuno sa spiegarmi come connettere LA CPU OMRON "CPM2A-20CDT1-D" al PC via porta seriale. è solo un inizio con PLC, quindi se qualcuno pò indicarmi i primi passi le saro molto grato.

VI RINGRAZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare tranquillamente la porta di comunicazione con il normale cavo di programmazione seriale (io lo faccio sempre quando non ho voglia di prendere if cif01)

il cavo di programmazione lo trovi su archivio file del plcforum, si chiama cavocqm1.pdf ma va bene per tutti i plc omron recenti

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio per la tua risposta!

finora ho cercato a realizzare un cavetto "hand-made" con la confugurazione seguente :

PC PLC

2--------2

3--------3

5--------9

7--------5

8--------4

da: Syswin\ progetto\ communicazione mi rispondi: PLC incompatibile.

ho trovato il file cavoCQM1.pdf, provero e ti faro sapere.

Buona Giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se utilizzi la funzione cerca questo argomento è già stato trattato molteplici volte ed in più nella sezione download esiste un documento pdf con la raccolta completa di tutti i cavi di collegamento dei plc , hmi omron

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La piedinanura del cavo c'era anche sul catalogo omron vecchio ma si vede che qualcuno ha pensato che non fosse più necessaria.

Hai fatto una cosa abbastanza pericolosa perchè le porte di comunicazione dei PLC non sono mai come quelle dei pc, pensa che ad esempio sul pin 6 dal cpm2a avresti trovato i 5 volt per alimentare le tastiere di programmazione,

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo; ho guardato su il sito dell'OMRON per una CPM1-CIF01 che potrebbe fare al mio caso, solo che bisogna fare un ordine un po salato.

qualcuno sa dove posso procurarmila senza troppi dolore.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rivenditore Omron ce l'ha sicuramente, senza minimo ordinabile.

Solo che non capisco a cosa ti serva il CIF quando hai già una porta 232 libera sulla CPM2A. Ti fai il cavetto con la piedinatura corretta e sei a posto (DB9>DB9).

Auguroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu CPM2A dispone di due connettori (porte) per la comunicazione, il connettore PERIPHERAL

che si usa di solito per programmare la cpu e il connettore PORT , un connettore a vaschetta DB9 a 9 poli femmina,

il connettore peripheral è un connettore proprietario Omron, se gli attacchi il CIF01 ti ritrovi un altro connettore a vaschetta DB9 con la stessa identica piedinatura del connettore PORT (che è quella che usa anche il cqm1, non è che omron cambia la piedinatura dei connettori per ogni plc che costruisce)

quindi devi farti sempre lo stesso cavo sia che tu vada a connetterti al CPM2A con il CIF01 alla porta peripheral o alla porta tool

la particolarità dei plc omron è che a differenza di altre marche puoi usare indifferentemente anche la porta tool per programmare il plc senza dover comprare adattatori o altri spinotti o qualsiasi altra cosa un commerciale voglia venderti (anche se naturalmente ne i commerciali ne i manuali in Italiano parlano di questa possibilità)

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Fabrizio per la tua disponibilità;

infatti come primi passi con il CPM2A, mi basterebbe una semplice connessione tramite un semplice cavo seriale RS232C,

quindi devo farmi un cavo con quale corrispondenza di piedinatura

PC <--->PLC ?

Grazie di nuovo e auguro un buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio;

si ho realizzato un cavo con lo schema in alto a destra (considerando il CQM1 come se fossi il PLC).

il syswin 3.4 (con la configurazione 9600, 7,2) mi rispondi sempre (dopo la connessione ) con "PLC incompatibile ".

riprovero lunedi quando torno in ufficio !

ora auguro a tutti un week-end sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

come plc di default mi sembra che nel syswin sia impostato il cpm1, vai in impostazioni di progetto e selezioni come plc il cpm2a (sto andando a memoria e non ricordo bene)

con 9600 bps io programmo online senza problemi

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! risolto il problema ! GRAZIE A TUTTI!

la configurazione è quella che mi ha suggerito Fabrizio;

e poi ho un documento che illustra configurazione dei cavi per collegamento PLC/PT PLC/PC ...

non so come renderlo disponibile alle altre !

il link dove l'ho trovato :

http://oeiwcsnts1.omron.com/pdfcatal.nsf/0...PDF?OpenElement

buona giornata !

Link al commento
Condividi su altri siti