Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Temporizzato

Del_user_155878

Messaggi consigliati

Del_user_155878

Ho automatizzato le luci esterne di casa usando un interruttore temporizzato multifunzione per luci scale, e fin quì tutto bene come da schema allegato .

La cosa che non capisco e chiedo consiglio è che quando spengo la luce del laboratorio hobby, si accendono le luci esterne. Dopo scrupoloso controllo dei collegamenti mi sentirei di escludere errori di connessione.

Mi è venuto il dubbio che essendo l'unica lampada al neon dipenda da quello.

Grazie a chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
mi sentirei di escludere errori di connessione

Vorrei dirti che i collegamenti sono giusti, ma non vedo quello che hai fatto! :)

Comunque un caso come il tuo, può succedere, il temporizzatore multifunzione, ha un circuito elettronico che "sente" e raccoglie le "perturbazioni" create sulla rete elettrica e le interpreta come un comando del pulsante.....con più certezza, lo affermi da solo dicendo:

essendo l'unica lampada al neon dipenda da quello

La soluzione (rapida e poco indolore) potrebbe essere quella di interfacciare i comandi (pulsanti) per l'accensione delle luci esterne, con un relé e di conseguenza, con il contatto del relé eccitare il temporizzato.....avendo cura di posizionare il relé d'appoggio il più vicino possibile al temporizzatore.

Se ci comunichi che tipo di apparecchio hai montato, si potrebbe essere più precisi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

La marca è finder ma il modello non lo ricordo e dovrei aprire la cassetta per vederlo.

Sul pc avrei lo schema con le caratteristiche ma non riesco a inserirlo ( non so come fare ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Si è molto chiaro e ti ringrazio, aproffitto per chiedere se il contatto del nuovo relè dovrà sopportare tutto il carico o solo la bobina/elettronica del temporizzatore? potrebbe andare bene un microrelè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il contatto del nuovo relè dovrà sopportare tutto il carico o solo la bobina/elettronica del temporizzatore?

No, il contatto del relé aggiuntivo, dovrà sopportare solo l'impulso per eccitare il circuito elettronico.

potrebbe andare bene un microrelè?

Non so cosa intendi per microrelé, ma non credo che si possano trovare dei microrelé a tensione di rete. Io metterei questo con il suo zoccolo, o con i "fili" saldati direttamente ai "piedini".

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Io metterei questo con il suo zoccolo, o con i "fili" saldati direttamente ai "piedini".

Intendevo proprio quel tipo che ho usatto e collegato. Devo dire che funziona anche se non ho capito cosa cambia tecncamente dal momento che il contatto del rele sostituisce praticamente il pulsante.

Se non è troppo cmplicato e hai voglia di spiegarlo ti ringrazio, in ogni caso sono contento perchè con il tuo suggerimento ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Se non è troppo cmplicato e hai voglia di spiegarlo ti ringrazio

Non ci sono problemi, cercherò di farlo:

Il comando che arriva al temporizzatore dai pulsanti, viaggia attraverso i tubi, insieme ad altri conduttori che "trasportano" energia verso altri apparecchi.

Un conduttore "percorso" da corrente elettrica, genera intorno a se, un campo magnetico che viene "raccolto" dai conduttori vicini e "trasformato" in una specie di tensione ai capi del conduttore "vicino" (che nel tuo caso è quello che comanda il temporizzatore); questa tensione, viene "letta" dal circuito elettronico del relé, come un'impulso del pulsante di comando.

Siccome questi circuiti elettronici hanno bisogno di una piccolissima intensità di corrente, non riescono ad identificare un comando vero (quello dato regolarmente dal pulsante) da un comando fasullo (quello dato dalla corrente indotta), si adotta questo "trucco", interponendo un relé elettromeccanico che......è un po' meno delicato e sensibile, e riesce a definire con precisione un comando vero da uno fasullo.

P.S. Ho utilizzato dei termini appositamente "taroccati" per rendere semplice la comprensione.......chi legge e conosce i termini esatti......è autorizzato a..... :lol::superlol::roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti