Vai al contenuto
PLC Forum

Allaccio Quadro Elettrico Di Cantiere

Messaggi consigliati

Inserito:

A casa mia ho un impianto elettrico nuovo con regolare impianto di terra a norma, ho dovuto fare dei lavori di ristrutturazione (rifare il tetto) la ditta edile che è venuta a farmi i lavori a collegato il quadro di cantiere semplicemente a una presa che ho all'esterno (comunque a norma) e l'elettricista della ditta a rilasciato la dichiarazione di conformità sia dello scarico a terra che del impianto del quadro .

Ma che so io il quadro di cantiere deve essere attaccato direttamente al contatore Enel della mia casa e anche lo scarico a terra del quadro deve essere collegato direttamente alla palina o sbaglio.

Inserita:

se bastano i 3kW perchè dovresti chiedere il contatore da cantiere?

da me finchè non hanno installato la gru si sono arrangiati con l'utenza domestica.

Inserita:

No il contatore rimane il mio ma il quadro di cantiere penso che si debba attaccare direttamente al contatore con la sua Dic. di conformità.

Inserita:

salve io sono geometra e ho visto i muratori attaccare il loro quadro in una spina qualsiasi.. e hanno messo anche loro delle paline a parte per la messa a terra della sola impallcatura...

saluti

Inserita:

ok si anche io vedo sempre ditte che si attaccano all'impianto esistente (a una presa dell'impianto esistente) con il quadro di cantiere ma volevo sapere se viene un controllo sono in regola o no?

Inserita:

Il problema è in parte di natura elettrica, in parte fiscale

Come abbia fatto l'elettricista a collegarsi ad una presa dell'impianto e poi rilasciare dichiarazione di conformità..... lasciamo perdere...

Già questo in fase di controllo potrebbe essere sanzionabile (se si stacca la spina e si fgira, addio protezioni fase/neutro...)

dal punto di vista fiscale, l'impresa sta commettendo una frode in quanto il tuo contatore è per uso domestico-tariffa agevolata.

Potrebbe (ma dico potrebbe) essere diverso se il tuo contatore ha una tariffa per "usi diversi"

Inserita:

No non ho detto che la ditta a rilasciato la dic conformità dell'impianto ma solo del quadro di cantiere , e sinceramente non penso sia un problema fiscale ho solo dei dubbi sul fatto che non mi è chiaro se la ditta attacca il quadro di cantiere a una presa di corrente regolarmente protetta e viene un controllo ,la ditta è in regola o no?

Inserita: (modificato)

risposta secca: no

un quadro di cantiere non puo' essere collegato ad una presa ad uso civile per il motivo (tecnico) che ti ho esposto sopra.

prima documentazione disponibile con San Google:

http://tinyurl.com/4x9bzfe

Modificato: da Microchip1967