gorello Inserito: 18 settembre 2011 Segnala Inserito: 18 settembre 2011 A casa mia ho un impianto elettrico nuovo con regolare impianto di terra a norma, ho dovuto fare dei lavori di ristrutturazione (rifare il tetto) la ditta edile che è venuta a farmi i lavori a collegato il quadro di cantiere semplicemente a una presa che ho all'esterno (comunque a norma) e l'elettricista della ditta a rilasciato la dichiarazione di conformità sia dello scarico a terra che del impianto del quadro .Ma che so io il quadro di cantiere deve essere attaccato direttamente al contatore Enel della mia casa e anche lo scarico a terra del quadro deve essere collegato direttamente alla palina o sbaglio.
reka Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 se bastano i 3kW perchè dovresti chiedere il contatore da cantiere?da me finchè non hanno installato la gru si sono arrangiati con l'utenza domestica.
gorello Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2011 No il contatore rimane il mio ma il quadro di cantiere penso che si debba attaccare direttamente al contatore con la sua Dic. di conformità.
cagiva88 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 salve io sono geometra e ho visto i muratori attaccare il loro quadro in una spina qualsiasi.. e hanno messo anche loro delle paline a parte per la messa a terra della sola impallcatura...saluti
gorello Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2011 ok si anche io vedo sempre ditte che si attaccano all'impianto esistente (a una presa dell'impianto esistente) con il quadro di cantiere ma volevo sapere se viene un controllo sono in regola o no?
Microchip1967 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 Il problema è in parte di natura elettrica, in parte fiscaleCome abbia fatto l'elettricista a collegarsi ad una presa dell'impianto e poi rilasciare dichiarazione di conformità..... lasciamo perdere...Già questo in fase di controllo potrebbe essere sanzionabile (se si stacca la spina e si fgira, addio protezioni fase/neutro...)dal punto di vista fiscale, l'impresa sta commettendo una frode in quanto il tuo contatore è per uso domestico-tariffa agevolata.Potrebbe (ma dico potrebbe) essere diverso se il tuo contatore ha una tariffa per "usi diversi"
gorello Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2011 No non ho detto che la ditta a rilasciato la dic conformità dell'impianto ma solo del quadro di cantiere , e sinceramente non penso sia un problema fiscale ho solo dei dubbi sul fatto che non mi è chiaro se la ditta attacca il quadro di cantiere a una presa di corrente regolarmente protetta e viene un controllo ,la ditta è in regola o no?
Microchip1967 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) risposta secca: noun quadro di cantiere non puo' essere collegato ad una presa ad uso civile per il motivo (tecnico) che ti ho esposto sopra.prima documentazione disponibile con San Google:http://tinyurl.com/4x9bzfe Modificato: 28 settembre 2011 da Microchip1967
Messaggi consigliati