Vai al contenuto
PLC Forum

Interferenze Che Bloccano Le Immagini Tv E La Radio

lucianotattoo

Messaggi consigliati

Salve, è la prima volta che mi trovo di fronte un problema dove non trovo soluzioni.

Accendendo la luce di alcune stanze della zona notte, dove sono installati dei faretti con lampada LED e quindi alimentati da un alimentatore elettronico, si verifica la perdita di segnale video sulle frequenze RAI "VHF", o meglio errore bit al 100%, e le trasmissioni radio di un ricevitore FM nelle vicinanze sono molto disturbate.

Ho provato a togliere le lampade e dare tensione soltanto agli alimentatori, che comunque sono collegati tutti con la messa a terra dell'impianto, ma senza risultato... L'impianto televisivo è nuovo e perfettamente funzionante, a luci spente.

Qualcuno sa come eliminare questi fastidiosi disturbi che si propagano sui fili elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente sono cinesate che non rispondono alle normative vigenti.

prova a inserire un filtro di rete prima dell'alimentatore. se la propagazione avviene tramite i cavi avra' effetto , ma se avviene in radiofrequenza l'unica soluzione e' sostituire gli alimentatori

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente sono cinesate che non rispondono alle normative vigenti.

prova a inserire un filtro di rete prima dell'alimentatore. se la propagazione avviene tramite i cavi avra' effetto , ma se avviene in radiofrequenza l'unica soluzione e' sostituire gli alimentatori

Avevo pensato anch'io ad un filtro di rete, l' ho cercato in molti fornitori di materiale elettrico della mia zona, proverò in qualche negozio di materiale elettronico. Forse come dici tu potrebbe funzionare, anche perchè la radio FM che dicevo è incorporata allo specchio del bagno e quindi alimentata dalla rete 220v.

Grazie.. ti farò sapere

Modificato: da drsimpianti
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema con una lampada fluorescente compatta che avevo nel bagno, ogni volta che l' accendevo spariva la BIII... e non era cinese :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti