Vai al contenuto
PLC Forum

Rifare Impianto Elettrico

danilo1980

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, stò per imbattermi a rifare l'impianto in una vecchia casa, l'impianto è pessimo nel senso che i conduttori sono da sostituire.

Vorrei dei consigli:

Ho due magnetotermici, che sono suddivisi in impianto luci e forze, va bene il conduttore FG7oR o L'H07RN8F per murarlo dentro i tubi?

il diametro per l'impianto luci uso l'1,5mmq e per le forze basta 2,5mmq anche a monte delle linee o parto con spessori più grossi?

Poi ho un altro dubbio, parto dal magnetotermico e vado nella cassetta centrale, in questa cassetta collego con i moressetti tutte le varie linee che servono e di conseguenza faccio passare tutti i tubi per ogni linea oppure collego a seguire? cioè magnetotermico-cassetta(passando solo i tre fili) tubo-cassetta, e cosi via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
per murarlo dentro i tubi?

Vuoi mettere il cemento dentro i corrugati? :blink:

C'è il rischio che si freghino i conduttori?

Poi ho un altro dubbio

Toglimene uno a me di dubbio;

normalmente di cosa ti occupi nella vita?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due magnetotermici, che sono suddivisi in impianto luci e forze
sostituiscili con 3 MTD, quello in più è per la cucina

va bene il conduttore FG7oR o L'H07RN8F per murarlo dentro i tubi?
perchè dovresti fare questo ( :Icky: ) metti dei tubi murati e poi ci inserisci dei normali N07V-K

il diametro per l'impianto luci uso l'1,5mmq e per le forze basta 2,5mmq anche a monte delle linee o parto con spessori più grossi?
ovviamente devi partire con "spessori" (meglio "sezioni") più grossi, INDICATIVAMENTE, e minimo, 6mmq dal contatore al centralino e 4mmq per le dorsali

Poi ho un altro dubbio, parto dal magnetotermico e vado nella cassetta centrale, in questa cassetta collego con i moressetti tutte le varie linee che servono e di conseguenza faccio passare tutti i tubi per ogni linea
sì, meglio ancora se dalla cassetta centrale parti e per le altre cassette (almeno una per stanza)

cioè magnetotermico-cassetta(passando solo i tre fili) tubo-cassetta, e cosi via?

questo non l'ho capito

ps: non mi ero accorto della risposta di attilio

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo mettere il cemento dentro i tubi, scusate se mi sono espresso male, ma se il conduttore era buono farlo passare dentro i tubi e poi murarlo.

Scusate ancora ma non sono un elettricista ma stò vedendo molti siti e consigli da elettricisti della zona.

I dorsali cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il conduttore era buono farlo passare dentro i tubi e poi murarlo.
continuo a non capire, intendi passare i cavi prima di murare i tubi?

I dorsali cosa sono?
LE linee dorsali sono quelle che attraversano l'appartamento, partono dal quadro e arrivano alle scatole di derivazione (oppure collegano tra loro le scatole di derivazione); in ogni scatola le dorsali si "spezzano" per raccordarle, mediante l'uso di morsetti, con le derivate, ovvero le linee che derivano dalle dorsali e raggiungono gli utilizzatori (luci, prese, utilizzatori fissi).

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

Non ti offendere, :)

ma da quello che dici si evince che oltre non avere l'abilitazione come installatore,

(ci sono comunque NON installatori che ne sanno molto di piu' di certi installatori con tanto di partita IVA <_< )

mi sembra proprio che non sei per nulla al corrente di tutta la tacnica installativa per poter fare un impianto elettrico in una abitazione.

Non basta leggere qui e là su internet, specie se si è completamente digiuni sull'argomento.

Tra l'altro, chi ti rilascia la dichiarazione di conformità dell'impianto dopo? Poi l'impianto dovresti farlo almeno con il livello minimo previsto secondo le ultime normative CEI 64-8 V3.

Quello che ti sembra di risparmiare adesso, con il fai da te,

lo spendi poi per regolarizzare l'impianto, non solo a livello cartaceo,

ma anche per gli interventi strutturali che dovrà fare l'installatore per renderlo a norma <_<

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Tra l'altro, chi ti rilascia la dichiarazione di conformità dell'impianto dopo?

Dando per scontato che si tratti dell' impianto di casa sua, il problema reale è un altro:

Sei sicuro di potere riuscire a realizzare un impianto sicuro e funzionale col solo aiuto verbale/visivo di chi vuole/può aiutarti?

Hai idea di come si dimensiona una linea (i fili...) ?

Hai idea di come essa vada protetta ?

Hai idea del prechè si usino i differenziali ?

Hai idea del concetto di selettività ?

Hai idea di come si realizza una deviata ?

Hai idea di come si realizza un' interrotta ?

Hai idea di come si realizza un' invertita ?

Hai idea di come si realizzi un' accenzione a relè ?

Hai idea dell' importanza dei collegamenti equipotenziali ?

Hai idea del tipo di materiali da utilizzare ?

La risposta per ciascuna domanda potrà essere "Si, ho letto e/o mi sono documentato a riguardo", ma la verità è che come minimo,

cimentarti in questa impresa ti costerà più fatica, tempo e denaro di quanto immagini. Ma non lo dico per scoraggiarti, ne per difendere il mio orto (inquanto non mi occupo di installazioni civili) e magari tu accetterai di buon grado anche queste eventualità.

Penso che ognuno debba fare i conti con i propri limiti e la propria coscenza, non ti conosco, ma suppongo che tu sia una persona dotata di buonsenso,

quindi la decisione/valutazione finale spetta a te.

Se deciderai comunque di fare da solo, ti consiglio di fare in modo, che una persona esperta, veda e valuti il tuo lavoro in corso d'opera e ad impianto finito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti