Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Abitazione Civile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve un mio amico ha pensato di fare il centralino della sua casa in questo modo (mi ha chiesto le mie impressioni)...:

DAL CONTATORE ENEL >

cavi da 6mm per arrivare al :

SEZIONATORE DA 32 A.

cavi da 4mm con morsettiera per andare ai:

> INT. MAGNETO DIFF DA 10 AMPERE LINEA LUCI PER TUTTI I LAMPADARI E CORPI ILLUMINANTI VARI (CAVI DORSALI IN USCITA DA 2,5MM)

>INT. MAGNETO DIFF DA 16 AMPERE LINEA PRESE (CAVI DORSALI IN USCITA DA 4 MM)

>INT. MAGNETO DIFF DA 16 AMPERE(CAVI DORSALI IN USCITA DA 4MM) (ALIMENTAZIONE CALDAIA E VARI CLIMATIZZATORI)

>INT. MAGNETO DIFF DA 16 AMPERE (CAVI DORSALI IN USCITA DA 4 MM)LINEA CUCINA

RINGRAZIANDOVI ANCORA VI PORGO I MIEI MIGLIORI SALUTI

Maurizio Colombi
Inserita:
(mi ha chiesto le mie impressioni)...:

E tu le hai date ? Bene, ma non capisco il motivo di questa discussione! :)

Inserita:

ciao ... ho sbagliato volevo dire..le vostre impressioni..!!!!

saluti

Inserita:
volevo dire..le vostre impressioni..!

Finalmente la domanda. :lol:

Per esprimere dei pareri mancano almeno un paio di dati fondamentali:

1 - Potenza contattualmente impegnata (con Enel o altro distributore).

2 - Distanza dal contatore al quadro generale.

Inserita:

potenza 3 kw e distanza dal contatore al centralino 4 metri...

grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:
le vostre impressioni..!!!!

Beh....non ci sono limiti al sezionamento delle linee, quello descritto non è da buttare! Non è il famoso centralino da capitolato :)

Inserita:

Ciao! Beh se la potenza contrattuale è quella indicata con 4 metri di distanza con un cavo 2*6 direi che andiamo bene come caduta di tensione. Avrebbe infatti una caduta dello 0,16%. Buona idea per l' SPD.

Inserita:

grazie ancora ma l'spd dovrebbe essere montato a valle del sezionatore??ma il sezionatore è come un magnetotermico??

grazie ancora e saluti

Maurizio Colombi
Inserita:
ma il sezionatore è come un magnetotermico

No, il sezionatore........è un sezionatore! :superlol:

Il sezionatore apre il circuito SOLO se comandato manualmente, se si supera il valore di corrente che il sezionatore sopporta, questo non fa nulla; sta li senza adottare nessun provvedimento, fino a che.......resiste! :(

Inserita:
ma l'spd dovrebbe essere montato a valle del sezionatore??

Si possono montare sia a valle che a monte, dipende molto da come e quanto vuoi proteggere, e volendo anche dalla marca dell'SPD...

Inserita:

Ho capito..allora potrei dirgli di mettere a posto del sezionatore un magnetotermico puro....con le stesse caratteristiche?

Inserita:

Va anche bene. Vista la vicinanza dal contatore tieni conto di adottare un potere d'interruzione almeno di 6 KA. Parliamo sempre, essendo in una abitazione di un curva c, quindi un C32. Ciao.

Inserita:

Dimenticavo che con un contratto da 3KW ti ritroverai quel MT da 32 inutile, perchè interviene comunque prima il contatore. A questo punto vista anche la vicinanza e il risparmio optrei per il sezionatore da 32. In ogni caso la sua taglia gli permette di lavorare in sicurezza e in caso di manutenzione con un solo interruttore puoi sezionare corrente e lavorare. Ciao.