Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Abitazione Civile

cagiva88

Messaggi consigliati

Salve un mio amico ha pensato di fare il centralino della sua casa in questo modo (mi ha chiesto le mie impressioni)...:

DAL CONTATORE ENEL >

cavi da 6mm per arrivare al :

SEZIONATORE DA 32 A.

cavi da 4mm con morsettiera per andare ai:

> INT. MAGNETO DIFF DA 10 AMPERE LINEA LUCI PER TUTTI I LAMPADARI E CORPI ILLUMINANTI VARI (CAVI DORSALI IN USCITA DA 2,5MM)

>INT. MAGNETO DIFF DA 16 AMPERE LINEA PRESE (CAVI DORSALI IN USCITA DA 4 MM)

>INT. MAGNETO DIFF DA 16 AMPERE(CAVI DORSALI IN USCITA DA 4MM) (ALIMENTAZIONE CALDAIA E VARI CLIMATIZZATORI)

>INT. MAGNETO DIFF DA 16 AMPERE (CAVI DORSALI IN USCITA DA 4 MM)LINEA CUCINA

RINGRAZIANDOVI ANCORA VI PORGO I MIEI MIGLIORI SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire..le vostre impressioni..!

Finalmente la domanda. :lol:

Per esprimere dei pareri mancano almeno un paio di dati fondamentali:

1 - Potenza contattualmente impegnata (con Enel o altro distributore).

2 - Distanza dal contatore al quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
le vostre impressioni..!!!!

Beh....non ci sono limiti al sezionamento delle linee, quello descritto non è da buttare! Non è il famoso centralino da capitolato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Beh se la potenza contrattuale è quella indicata con 4 metri di distanza con un cavo 2*6 direi che andiamo bene come caduta di tensione. Avrebbe infatti una caduta dello 0,16%. Buona idea per l' SPD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ma il sezionatore è come un magnetotermico

No, il sezionatore........è un sezionatore! :superlol:

Il sezionatore apre il circuito SOLO se comandato manualmente, se si supera il valore di corrente che il sezionatore sopporta, questo non fa nulla; sta li senza adottare nessun provvedimento, fino a che.......resiste! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'spd dovrebbe essere montato a valle del sezionatore??

Si possono montare sia a valle che a monte, dipende molto da come e quanto vuoi proteggere, e volendo anche dalla marca dell'SPD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va anche bene. Vista la vicinanza dal contatore tieni conto di adottare un potere d'interruzione almeno di 6 KA. Parliamo sempre, essendo in una abitazione di un curva c, quindi un C32. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo che con un contratto da 3KW ti ritroverai quel MT da 32 inutile, perchè interviene comunque prima il contatore. A questo punto vista anche la vicinanza e il risparmio optrei per il sezionatore da 32. In ogni caso la sua taglia gli permette di lavorare in sicurezza e in caso di manutenzione con un solo interruttore puoi sezionare corrente e lavorare. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti