Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Elettrogeno Collegamento Stella-triangolo-doppio Triangolo-zig

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Innanzitutto un saluto a tutti,

ho da poco acquistato un generatore americano diesel da 10 KW reali.

Attualmente funziona a 60 HZ e con un selettore può funzionare sia trifase a stella (nell'iimagine allegata LOW WYE) con tensioi di 208v/120v oppure dalta (triangolo) 120v monofase oppure doppio delta (doppio triangolo) 120/240 monofase.

l'alternatore e' di tipo 4 poli brushless (escono 12 cavi + 2 cavi per l'eccitazione.)

Quello che voglio fare è farlo funzionare a 50 hz (gia risolto abbasssando i giri motore da 1800 a 1500 rpm) e modificare i collegamenti per ottenere con un selettore una tensione trifase da 400v o monofase da 230v

Per quanto riguarda la trifase, correggetemi se sbaglio, devo utilizzare la configurazione a stella (HI WYE), ma per la monofase 230v quale configurazione è meglio utilizzare? (delta, doppio delta oppure Zig Zag?)

Salutoni

IMMAGINE 1

IMMAGINE 2

unled1cyq.jpg

wiringdiagram1phase.jpg

Modificato: da m60gpmg

Inserita:

Mi sembra che non ti occorra il selettore per avere la trifase o la monofase. Ti basta realizzare il collegamento HI WYE (stella serie). Con la prima combinazione hai 380 V trifase e 220 V (219!) monofase tra una linea e il centro stella come una cabina enel. Puoi, cioe', allacciare contemporaneamente carichi trifase e monofase rispettando il massimo per ogni linea. In figura la monofase fase neutro e' indicata L-N

I collegamenti Double delta e Low zig zag servono per avere una alimentazione come quella fornita dalle cabine monofase negli stati uniti dove dove la rete per uso civile non e' trifase, ma monofase fatta con un trasformatore a presa centrale e un gruppo elettrogeno di riserva deve avere tutta la potenza nella forma 110-0-110

Inserita:

buongiorno,

ma così facendo potrei sfruttare solo 3.3 kw monofase o mi sbaglio? (calcolando 10 kw per l'intera trifase?) :(

A me iteresserebbe di piu la monofase o per lo meno avere in monofase almeno 6-7 Kw. :thumb_yello:

E possibile ottenerli in qualche modo?

Salutoni

Inserita:

facendo cisi avresti 3,3 kW per ognuna delle tre fasi se hai un ordinario impianto trifase + neutro.

Se invece vuoi alimentare una sola linea monofase con i 10 kW vanne bene le due soluzioni Double delta e Low Zig zag che hanno prestazioni identiche in kVA massimi.

La connessione Zig Zag e' ritenuta migliore perche' genera meno armoniche

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

vi aggiorno sulla situazione e vi pongo nuove domande dato che mi sono sorti alcuni dubbi.

Proprio ieri ho modificato i collegamenti degli avvolgimenti dell'alternatore e installato il nuovo AVR.

Attualmente, per fare delle prove ho configurato l'alternatore in modalità STELLA, ovvero trifase 400v, e tutto funziona regolarmente ovvero ho 230v su ogni ramo Fase-Neutro. :thumb_yello:

Ora, per avere maggiore potenza su una sola fase dovrei riconfigurarlo con una delle configurazuioni sopracitate; ma mi e sorto un dubbio.

Con le altre configurazioni (delta, doppiodelta, Zig-zag) io sfrutto sempre 2 fasi per ottenere 230v e non utilizzo mai il neutro (che in quelle configurazioni non c'è); volendo mettere un differenziale, mi sa tanto che non posso usarne uno di tradizionale 1p+N, oppure mi sbaglio? :blink:

Se usassi il generatore con la configurazione stella 3P+N e un trasformatore TRIMONOFASE, dall'uscita monofase del trasformatore potrei collegare un generico differenziale 1P+N? :unsure: