vinlo Inserito: 26 settembre 2011 Segnala Inserito: 26 settembre 2011 Amici, come da oggetto, oggi sono andato a vedere un lavoro il cui gruppo di misura è uno di quelli senza sezionatore incorporato. Lui è collocato su una base dell' ENEL e sul lato superiore ci sono gli ingressi per allacciare l' uscita.Domani dovrei collegarci una prolunga per far lavorare i cartongessisti, mi posso allacciare tranquillamente sui suioi morsetti senza restare "elettrizzato" visto che non ho una chiave isolata?? Oggi ho dato solo un' occhiata veloce, ma mi sembra che i bulloni siano isolati. Però sapete com'è: fidarsi è bene non fidarsi è meglio, quindi ho preferito chiedere lumi.Un' ultima cosa, come mai questi contatori sono sprovvisti di sezionatore??Come funzionano??Ciao
del_user_155042 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 Se non sbaglio fino a 30 KW Enel fa sezionamento ,oltre i 30KW ce il gruppo di misura senza sezionamento con allaccio in tensione
vinlo Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2011 Grazie Bypass, mi sai confermare se i bulloni di serraggio sono isolati??
del_user_155042 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 mi sai confermare se i bulloni di serraggio sono isolati??Non so darti una risposta sicura ,poi come dici tu:fidarsi è bene non fidarsi è meglio,
Maurizio Colombi Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 mi sai confermare se i bulloni di serraggio sono isolati??Ma certamente, come si potrebbe fare altrimenti? Forse chiamare il distributore e far togliere tensione a tutta la linea?
Cipone Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 (modificato) mi sai confermare se i bulloni di serraggio sono isolati??Per fortuna è così... usa una normalissima chiave a tubo da 17Più che su questo dettaglio mi preoccuperei di installare un'adeguata protezione magnetotermica con potere d'interruzione di almeno 16kA e un bel differenziale. Fai attenzione a spelare le corde di almeno 10cm, controllando di serrare il rame e non la plastica con entrambi i dadi.Un' ultima cosa, come mai questi contatori sono sprovvisti di sezionatore??Enel lascia la completa protezione e il sezionamento a carico dell'utente, che viste le correnti in gioco non si sognerebbe di montare sezionatori o altro. In caso di sforamento della potenza contrattuale non hai l'intervento ovviamente del gruppo di misura ma l'utente paga penali molto salate. Modificato: 26 settembre 2011 da Cipone
vinlo Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2011 Amici grazie a tutti, è bello poter contare sul vostro aiuto
Messaggi consigliati