Vai al contenuto
PLC Forum


Scosto Impianto Di Terra


reattore

Messaggi consigliati

salve a tutti, sto eseguendo un impianto elettrico in un garage e ieri o aquistato un dispersore in accaio zincato da 100mm. il cavo va bene un NO7-VK da 16mm2 o bisogna metere una corda di rame nudo come cavo grazie .arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti


La treccia in rame nudo si usa come dispersore e viene pertanto interrata senza alcuna protezione meccanica, abinata solitamente a dei picchetti.

se il tuo impianto disperdente è composto unicamente da un picchetto, allora puoi usare il cavo N07V-K 1X16 G/V come collegamento fra il picchetto e la barra collettrice di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

accaio zincato da 100mm

100mm?...cioè 10 cm? di lunghezza? cos'è uno stuzzicadenti?

In ogni caso la sezione da 16mmq è insufficiente anche se usi cavo protetto contro la corrosione (come può essere il N07-VK) perchè, se interri il dispersore direttamente nel terreno, il collegamento del cavo al dispersore fa cadere l'ipotesi di protezione contro la corrosione.

Devi usare una szione minima di 25 mmq di rame ricotto (nudo) che tra parentesi aumenterà anche l'efficienza dell'impianto di terra stesso.

Non sto a dire nulla poi se un dispersore è sufficiente o meno per l'impianto che devi fare perchè gli elementi di valutazione non ci sono (fattI aiutare se è il primo impianto)

Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione da 16mmq è insufficiente
Che norma lo dice?
il dispersore direttamente nel terreno, il collegamento del cavo al dispersore fa cadere l'ipotesi di protezione contro la corrosione.
Per proteggere dalla corrosione devi usare opportuni mezzi di connessione. Non serve aumentare la sezione del rame se poi rimane in contatto con lo zinco; nella migliore delle ipotesi, lo ritardi solo, l'effetto della corrosione.
szione minima di 25 mmq
E perchè non un 50 mmq?
aumenterà anche l'efficienza dell'impianto di terra stesso
Questa la devi spiegare
Link al commento
Condividi su altri siti

Che norma lo dice?

a memoria la CEI 64-8 e forse anche la CEI 11 e qualcosa (scusa ma non ce l'ho sotto mano)

Per proteggere dalla corrosione devi usare opportuni mezzi di connessione. Non serve aumentare la sezione del rame se poi rimane in contatto con lo zinco; nella migliore delle ipotesi, lo ritardi solo, l'effetto della corrosione.

che serva o meno non lo so ma sempre a memoria per cavi protetti contro la corrosione minimo 16mmq e non protetti 25mmq. Siccome il punto di giunzione, se il dispersore è interrato diventa non più protetto contro la corrosione diventa imperativa la seconda soluzione.

E perchè non un 50 mmq?

vedasi sopra

Questa la devi spiegare

Beh mi pare logico...se aumenti la superficie di rame nudo a contatto col terreno aumenti il potere di dispersione e diminuisci la resistenza di terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque facciamo un po' di ordine

Stiamo parlando del conduttore di terra che è il conduttore di protezione che collega il dispersore al nodo di terra.

E' vero che la Tab. 54A della CEI 64-8 che i conduttori di terra in rame non protetti contro la corrosione devono avere una dim. minima di 25mmq. Ma sempre la stessa CEI 64-8 542.3.1 dice testualmente: "In ambienti non particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico il rame e il ferro zincato, non provvisti di guaina, si considerano protetti contro la corrosione."

Da questa affermazione del normatore emergono 2 considerazioni:

1) per dover usare un conduttore da 25mmq, l'ambiente di posa deve essere particolarmente aggressivo dal punto di vista chimico. Ora un pozzetto contenente la giunzione dispersore/conduttore di terra, è sempre un ambiente particolarmente aggressivo? La norma non lo specifica; pertanto la situazione, a mio avviso va valutata per ogni singola installazione.

2) La succitata norma parla di ambiente particolarmente corrosivo in relazione ai cavi non provvisti di guaina. Va da se che i cavi provvisti di guaina utilizzati come conduttore di terra sono protetti contro la corrosione. Piuttosto ci si deve occupare di creare una giunzione solida e sicura che non inneschi reazioni elettrochimiche (che non dipendono certo dalla sezione di un cavo).

se aumenti la superficie di rame nudo a contatto col terreno aumenti il potere di dispersione e diminuisci la resistenza di terra..
Reattore vuole utilizzare come conduttore di terra un cavo N07V-K quindi isolato da una guaina, quindi posato entro una tubazione di raccordo fra pozzetto e nodo di terra, quindi senza aumento di rame in contatto con il terreno, quindi senza miglioramento della resistenza di terra (il conduttore di terra non è mai la treccia di rame nudo usata come dispersore, ma è sempre il collegamento fra dispersore(treccia nuda e/o picchetto) e nodo principale di terra).
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
(il conduttore di terra non è mai la treccia di rame nudo usata come dispersore, ma è sempre il collegamento fra dispersore(treccia nuda e/o picchetto) e nodo principale di terra).
:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

"In ambienti non particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico il rame e il ferro zincato, non provvisti di guaina, si considerano protetti contro la corrosione."

credo che utilizzare una sezione da 25mmq invece che una da 16 valga, in risparmio rispetto ad una perizia di un geologo che tui dica che il terrreno non è aggressivo. Beato te che a vista puoi stabilire se il terreno che hai sottomano è più o meno aggressivo.

In ogni caso il mio punto di vista è un punto di vista supportato anche da vari interventi interpretativi durante svariati convegni tecnici.

In ogni caso non ho mai detto che il conduttore che unisce il dispersore al collettore è esso stesso un dispersore...ho detto che se devo fare un impianto ex-novo preferisco avere anche il conduttore a contatto col terrreno (non si sa mai che qualche elettrone decida di fermarsi prima aiutando il compito del povero "picchetto" :):) )

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un attimo, e se io attacassi un capicorda sul cavo e dopo lo collego sul morsetto del dispersore non sta protetto il cavo dalla corrusione. grazie arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...