minihidro Inserito: 1 ottobre 2011 Segnala Inserito: 1 ottobre 2011 Esistono particolari normative sul tipo di quadro da inserire subito dopo il contatore ?A parte gli eventuali problemi legati allo spazio e alla dissipazione termica , si possono montare sia quadri in metallo che in policarbonato-poliesdtere-pvc ?
minihidro Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ma montate solo quadri in PVC ?
elab69 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 No, anche in poliesterein metallo, mi piace poco, anche se la norma permette di utilizzare un quadro in metallo subito a valle del contatore, a patto che i cavi (di classe II) di alimentazione facciano il percorso più breve possibile per connettersi al differenziale (obbligatorio in questo caso).
Nino1001 Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 La normativa impone, anzi no...magari dico una pseudonorma, il buonsenso...forse meglio scrivere la buona tecnica impone di usare un contenitore adatto allo scopo e le aziende cercano di offrire una vrietà di questi prodotti: subacqui, antiincendio, antidefraglandti, con più o meno protezione alla pioggia, da interno, da esterno, ....Per le cordicelle che dal contatore vanno a questo quadro io ho sempre visto cordicelle comuni sovradimensionati, diciamo da 6 mm2 a 10 mm2 anche sel tratta è breve.
Messaggi consigliati