Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Generale. - Ovvero il primo quadro dopo il contatore.

minihidro

Messaggi consigliati

Esistono particolari normative sul tipo di quadro da inserire subito dopo il contatore ?

A parte gli eventuali problemi legati allo spazio e alla dissipazione termica , si possono montare sia quadri in metallo che in policarbonato-poliesdtere-pvc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche in poliestere

in metallo, mi piace poco, anche se la norma permette di utilizzare un quadro in metallo subito a valle del contatore, a patto che i cavi (di classe II) di alimentazione facciano il percorso più breve possibile per connettersi al differenziale (obbligatorio in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa impone, anzi no...magari dico una pseudonorma, il buonsenso...forse meglio scrivere la buona tecnica impone di usare un contenitore adatto allo scopo e le aziende cercano di offrire una vrietà di questi prodotti: subacqui, antiincendio, antidefraglandti, con più o meno protezione alla pioggia, da interno, da esterno, ....

Per le cordicelle che dal contatore vanno a questo quadro io ho sempre visto cordicelle comuni sovradimensionati, diciamo da 6 mm2 a 10 mm2 anche sel tratta è breve.

Link al commento
Condividi su altri siti