Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformazione Bcd Esadecimale - re domanda incompleta

claudius1

Messaggi consigliati

ciao sono claudius1 vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare in merito ad una domanda che io presentai qualche giorno fa incompleta.la domanda e la seguente io ho delle micro sonde che in uscita mi danno un segnale in BCD e io per necessità devo trasformare questi segnali di uscita in esadecimali da inviare attraverso una porta RS485 ad un display.ho intenzione di usare un plc del omron ma vorrei un aiuto su come svilluppare il programma(naturalmente in leader) ho quale funzione mi convegha usare,e come configurare la porta rs485 della scheda SBC41.IN ATTESA DI UNA RISPOSTA VI LASCIO I MIEI CORDIALI SALUTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

io ho delle micro sonde che in uscita mi danno un segnale in BCD e io per necessità devo trasformare questi segnali di uscita in esadecimali

ciao

se devi convertire una word sola pui usare la funzione BIN(23) o in doppia word BIN(58)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato con quale PLC e che porta vuoi trasmettere (es : scheda PROTOCOL MACRO ...) oppure RS232 e convertitore 485 Esterno o 485 aggiuntiva ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è importante il tipo di plc perchè è un impianto nuovo,la cosa che il plc lo devo configurare per la porta rs485 per comunicare con un pannel pc.per quandto riguarda le sonde ho dodici sande da montare una per ogni silos le quali mi devono indicare il livello attraverso lo scermo del pc pannel mi puoi dare un aiuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel tuo messaggio parli di una SBC41, forse ti riferisci alla scheda per comunicazione seriale SCB41,

che è un modulo applicabile solo ai PLC con rack.Se questa scheda già la possiedi deve scegliere una CPU

adatta per essa,altrimenti puoi prendere un plc tipo CJ1M-CPU11 e una scheda seriale SCU41 che monta a

bordo una porta RS232 e una RS485.Per gestire la porta puoi utilizzare le ProtocolMacro per inviare le stringhe che ti pare ai tuoi pannelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

si la scheda che possiedo è scb41 con unplc cqm1h cpu 61 con questo plc non drovrei avere problemi,ma la scheda scb41 deve in qualche modo essere configurata? è per quanto riguarda il protocollo puoi darmi un aiuto piu specifico grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scheda va configurata come protocol macro, per il protocollo da utilizzare bisogna vedere che tipo di pannellino vai ad utilizzare...

Se hai un pannellino OMRON della serie NT non hai problemi, perchè basta impostare la porta come NT,se non è OMRON devi conoscere il protocollo del pannello, dopodichè devi crearti delle stringhe con CX-PROTOCOL da scaricare all'interno della tua SCB-41, da richiamare poi da ladder con l'istruzione PMCR...

Mi auguro di essere stato il più chiaro possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti