giammarioruberto Inserito: 3 ottobre 2011 Segnala Inserito: 3 ottobre 2011 salve ragazzi volevo chiedere dei chiarimenti, il 08/09/11 ho chiesto aiuto per montare un interruttore orario per attivare due lampade poste sui due versanti di casa mia e che ora sono comandate da un interruttore ciascuna , davide83 mi ha mandato uno schema io ho passato i fili e ho portato un filo solo da ciascun interruttore al contatore dove voglio posizionare l' interruttore orario , la mia domanda è questa con un filo solo porto kla fase dall' interruttore orario agli interruttori , il neutro lo devo portare sempre dall' interruttore orario o posso utilizzare quello che c'è gia ? o il circuito non si chiude? e una seconda domanda , gli interruttori esistenti sono quelli che quando accendi la luce fuori si illuminano , devo cambiare anche quelli ? grazie
davide83 Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Allora, innanzitutto devi accertarti di avere due deviatori e non interruttori, altrimenti procurati due deviatori della serie che hai montato.La/e lampada/e la puoi lasciare collegata/e come prima, basta che sul contatto dell’orologio porti la stessa fase che è portata negli interruttori, non servono passare altri fili.
giammarioruberto Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 certamente io ho due interruttori con la spia uno per comandare la luce davanti e uno per comandare la luce dietro tu dici di montare dei deviatori come nello schema che mi hai mandato tempo fa ? il filo di fase non devo portarlo ma se a me i fili della fase esistenti sono diversi per la lampada anteriore e quella posteriore devo comunque fare un circuito con una fase e un neutro che alimentano l' orologio e che escono e il neutro va direttamente alle lampade e la fase ai deviatori e il comando dell' orologio ai deviatori quindi i fili sono 3 devo intercettare quelli esistenti (2) efarli arrivare al contatore ? giusto ? oppure il neutro che c'è gia anche se arriva da un'altra parte non fa niente ?
davide83 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Oddio…..non ho più parole per spiegarti! Non offenderti ma se non sai come collegare queste lampade con lo schema che hai e tutte le informazioni ti consiglio di farti dare una mano da qulcuno più esperto!
giammarioruberto Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 scusami io sono un elettrauto e per me la massa (neutro) lo puoi prendere dove vuoi e una massa e buona per quante utenze vuoi non riesco a capire per l'elettricità se è la stessa cosa oppure se per ogni circuito devo portare neutro e fase .Dallo schema che mi hai mandato devo portare tre fili dal contatore a ogni deviatore , il neutro va all' orologio poi alle lampade ( nel mio caso passa nella scatola dei deviatori), una fase fissa va all'orologio e poi ai deviatori ( accensione con il pulsante) e una fase esce dall' orologio all' ora prestabilita e va sui deviatori che in automatico alimentano le lampade é giusto?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora