Carlo Albinoni Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 Breve riassunto (per nulla esaustivo):Protezione dai contatti diretti = in generale tutto quello che non permette di toccare le parti in tensioneProtezione dai contatti indiretti = impianto di terraProtezione addizionale dai contatti indiretti = relè differenziali con sensibilità >= 30mAQualche piccola sistemata :Breve riassunto (per nulla esaustivo):Protezione dai contatti diretti = in generale tutto quello che non permette di toccare le parti in tensione OKProtezione dai contatti indiretti = impianto di terra + differenziale coordinato (o doppio isolamento, o...)Protezione addizionale dai contatti diretti o indiretti = relè differenziali con sensibilità >= 30mA no: <= 30 mA
antonyb Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 Come sono i prodotti ABB per curiosità?Io non sono un'istallatore, per me non sono male, anche esteticamente, ci vorrebbe un parere di un'esperto...Non sottovalutare l'SPD, che a me piace molto, devi fare la predisposizione, altrimenti farlo dopo è un bel casotto...http://it.wikipedia.org/wiki/ABB_(Asea_Brown_Boveri)
Maurizio Colombi Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 tener divise le due linee....giusto?Anche qui, NON esageriamo!!!!!!Specifichiamo bene cosa si vuole intendere con tenere divise le linee.
boe83 Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 ciao. secondo me:* utilizzerei tubo da 25 per punti presa e interruttori, tubo da 20 per il punto luce e il 32 per il montente tra le sctola di derivazione e se hai problemi di spazio il 25 va benissimo però ne devi mettere un paio... almeno 4. fai un bel calcolo di quante linee dividi... cioè piu linee divise piu fili che devono andare diretti fino al centralino.* non metterei nessun quadretto in cucina per una questione pratica cioè ( capita a dei miei clienti) non ti funzia una presa... non sanno dove andare a vedere. un bel quadro dove hai tutto li sotto controllo è la cosa migliore. gli unici (di solito) in + che si installano sono per le centrali termiche* nel quadro installerei un mt generale, sdp, mtd diff 10ma solo per la vasca, mtd puro per la cucina e a valle di questo tutti i mt che ti servono per frigo, piastra ecc.dividerei poi la centrale termica (o caldaia che sia), mtd da 16A per le prese di "servizio" da 16A.un mtd da 10A per le luci. se hai prese o luci esterne ben divise anche quelle.un mtd 10A per i servizi (citofono, campanello, antifurto, ecc)* utilizzere solo prese da 16A* nel quadro installere in morsettiera su guida din per rendere i cablaggi molto + ordinati* i tubi prese diretti in scatola, mentre i punti luce se riesci al posto interruttore
antonyb Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 Io il montante lo farei passare separato dalla terra, per non creare problemi all'SPD.Pure io quoto unico centralino, magari un 72 moduli, ottimi i morsetti su guida din, io sto aspettando i pettini tifast, speriamo bene....
Carlo Albinoni Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 mtd diff 10ma solo per la vascaIo ci metterei anche la presa vicino al lavabo.
Messaggi consigliati