antoniomlg Inserito: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2011 salve e complimenti a voi tuttisono novizio di questo splendido forum, ed essendo appassionato del fai da te ( anche se conscio che con la corrente il fai da te non sempre và daccordo) ho bisogno di un aiuto, le mie esperienze nel campo sono limitate al semplice collegamento per presa , interrurruttore deviatore, vorrei essere aiutato su come devo esegure il collegamento elettrico di due(2) cronotermostati che comandano una elettrovalvola a tre(3) vie.in pratica vorrei che quando termostato1 e termostato2 sono chiusi, la valvola a tre vie venga manovrata.come fare chi mi spiega?grazie dell'aiuto che mi dareteantoniomlg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Un "metti in serie i contatti dei due cronotermostati" è sufficiente!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 grazie della rispostano credo non vada bene.i due termostati sono relativi a due piani, 1° e 2°mentre la valvola a tre vie è unica, di conseguenza solo all'occorrenza che entrambi i termostati sono chiusi essa deve essere manovrata, per deviare il flusso,come già spiegato in altra discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 e' cio che ha detto magoax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 NO, amici, andate a vedere l'altra discussione, la valvola a tre vie ha bisogno "dell'inversione", ci vuole un'interfaccia con un relé che manda il comando su apre o su chiude! Appena ho tempo butto giù uno scarabocchio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 (modificato) Modificato: 6 ottobre 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 ciao stefano e grazie tantoda questo capisco che non cosa semplice (per il mio fai da te) farò vedere lo schemino all' elettricista che mi aveva detto non si puo fare e vediamo se mi viene a fare il montaggio.che tipo di relè serve?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 (modificato) che tipo di relè serve?Basta un relè a 1 scambio – 10A - la tensione è quella delle elettrovalvole, che io non so; comunque ci penserà l'elettricista se scegliere la posa a zoccolo o binario Din. Modificato: 6 ottobre 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Basta un relè a 1 scambio – 10AI relè sono due, pardon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 (modificato) Appena ho tempo butto giù uno scarabocchio!Appena ho tempo dovrei buttarmi giù.....dalla finestra!!!!!! Ho interpretato male lo schema che è stato allegato, e come si sa: chi male intende....peggio risponde!La valvola a tre vie del nostro amico ha il "ritorno automatico", in tensione assume una posizione, non in tensione assume la posizione contraria.Va benissimo lo schema di Stefano! Modificato: 6 ottobre 2011 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 che devo dire?ci vorrebbero nel mondo reale e non solo nel web gente disponibile e senza doppi fini come voigrazie di cuore per tutto quello che fate.buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 Basta un relè a 1 scambio – 10AI relè sono due, pardon.quindi sono due relè ad uno (1) scambio da 10aoppure basta un solo relè a 2-3 scacabi da 10Agrazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 quindi sono due relè ad uno (1) scambio da 10aSe guardi il disegno sono due k1 e k2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 allora quelli che ho messo nel vano scala per accendere le luci da piu punti vanno bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 questi sono i relè già in mio possessohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?au...mp;showfile=917grazieps non sono riuscito a modificare la risposta sopra a questa come fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 scusate ma priprio non mi capacito e non ci riesco (fai da te limitato??) prima o poi farò un corso accelerato.in questo momento ho i due relè davanti agli occhi e mi trovo in ufficio, i due relè dovrebbero essere collegati da un cavo tra loro?altrimenti il relè piu vicino alla v3 quando chiude da il contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 questi sono i relè già in mio possessohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?au...mp;showfile=917Questo è un relè passo passo e non va beneat stefano.sunda Secondo me i contatti k1 e k2 vanno in parallelo3Amp o 5Amp sono più che sufficenti Riposto qui le domande che...ho bisogno di sapere che valvole sono altrimenti non riesco a farti lo schema elettrico!Mi sembra strano che non c'è una sigla sulle valvole o marca modello!Al limite fai delle foto all'esterno e all'interno dove ci sono i morsetti elettrici, se le valvole non si possono aprire guarda il cavo quanti fili ha e fai anche le foto dei collegamenti esistenti.Se le valvole hanno un contatto che indica la chiusura o apertura della stessa non è necessario un relè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 Secondo me i contatti k1 e k2 vanno in paralleloPer me i contatti sono inseriti correttamente come disegno. Antonio scrive: Se chiude, un solo termostato non deve fare niente in quanto l'altro è aperto, ma se chiudono entrambi anche in tempi successivi allora la elettrovalvola a tre vie deve deviare il suo flusso verso il lato "A".Se le valvole (EV1 e EV2) hanno un contatto che indica la chiusura o apertura della stessa non è necessario un relè!Questo lo so anch'io, però non ci sono notizie a tal proposito. La EV3 ha la possibilità di dare l'allarme o segnalazione di "valvola aperta o chiusa". D'ora in poi se non ci sono dati a sufficienza, non intervengo più, non mi piace chiedere di volta in volta, come già anche tu hai chiesto le caratteristiche dell'EV1 ed EV2, senza ricevere risposte. Per antonio… non puoi fare tu il lavoro, lo vedo per le domande che fai - ci vuole un elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 ok. per la carenza di dati mea culpa.domani smonto tutto mi faccio uno schemino di come sono collegati attualmente con il colore dei termostai ed i colori delle valvole e poi vi aggiorno.consapevole che forse non riesco a fare da solo, però come avevo già spigato in altra discussione un elettricista mi ha detto secono lui non si puo fare, mi gli ho fatto vedere lo schemino che mi hai postato e Lui sbigottito mi ha risposto (relè! ma certo non ci avevo pensato ai relè).....quindi se imparo a fare un poco di infilaggio cavi e due collegamenti per prese ed interrutori semplici (che già sò fare) poi mi posso chiamare elettricista?comunque a presto e di nuovo grazie a tutti voi.antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 buongiorno amicicome detto ieri sera oggi mi sono messo di buona lena ed ho scritto su carta il mio impiantoecco i dati in mio possessonel caso non si vedesse bene quii cè anche in formato word http://myfreefilehosting.com/f/d5e3030955_0.04MBora vediamo se riuscite a farmelo fare da me il collegamento. ps che tipo di relè devo comprare?grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 (modificato) Annullato! Modificato: 8 ottobre 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 oo adesso con lo schema che hai postato è molto più chiaro! Per me i contatti sono inseriti correttamente come disegno. Antonio scrive: Se chiude, un solo termostato non deve fare niente in quanto l'altro è aperto, ma se chiudono entrambi anche in tempi successivi allora la elettrovalvola a tre vie deve deviare il suo flusso verso il lato "A".è vero hai ragione i contatti risultano in serie ma vanno usati i normalmente chiusi ora vediamo se riuscite a farmelo fare da me il collegamento.Volere è potere ps che tipo di relè devo comprare?Bobina a 230vac con un contatto in scambio da 3 amp in suComunque io avrei montato la valvola in modo che a riposo cioè chiusa il flusso acqua andasse verso A che penso sia la via per il ricircolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 (modificato) Bobina a 230vac con un contatto in scambio da 3 amp in suquindi mi confermi che quelli già in mio possesso non vanno bene?Comunque io avrei montato la valvola in modo che a riposo cioè chiusa il flusso acqua andasse verso A che penso sia la via per il ricircolo!giusto è la via del ricircolo, montandola al contrario cosa sarebbe cambiato? P.s. spero di non avere fatto qulche cav...ta per cui stefano.sunda ha cancellato una intera risposta. Modificato: 8 ottobre 2011 da antoniomlg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 quindi mi confermi che quelli già in mio possesso non vanno bene?confermo!montandola al contrario cosa sarebbe cambiato?Risparmiavi 2 releP.s. spero di non avere fatto qulche cav...ta per cui stefano.sunda ha cancellato una intera risposta.in che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniomlg Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 Risparmiavi 2 releguarda che quesl modello di "ESBE" basta sfilo e giro la testa si comporta al contrario, e cioè normalmente anche senza contatti elettrici flusso nel lato "A", mentre se la monte senza la testa e quindi senza nessun contatto fà il flusso in entrambi i sensi.in che senso?nel senso che quanlche post sopra mi aveva detto (giustamente ) che dalle domande che facevo non era un lavovoro che potevo fare io ma mi serviva un elettriceista ed io oggi ho terminato la risposta con lo schema allegato dicendo ora vediamo se riuscite a farmelo fare da me il collegamento.ma non voleva essere una sfida non vorrei essere stato malinteso.se così fosse stato mi scuso in anticipo io non ci capisco nulla e l'ho premesso dal primo giorno, ho bisogno del vostro aiutograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati