Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Installazione Interruttore Crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei installare da solo un interruttore crepuscolare dove poi colleghero'2 lampade a basso consumo volevo qualche consiglio sul tipo di acquistare essendo la prima volta che faccio questo lavoro per casa mia

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono interruttori crepuscolari che si montano a palo o a parete, all'esterno e nelle vicinanze del corpo illuminante tipo QUESTI; mentre ci sono interruttori crepuscolari che si montano all'interno, in un contenitore apposito e che hanno una sonda esterna che legge l'intensità della luce tipo QUESTI.

Ci sono anche degli interruttori astronomici tipo QUESTI, che si montano all'interno e regolano l'inserimento dell'apparecchio in base ad un programma, anche personalizzabile, impostato al loro interno.

Non ti resta che scegliere il modello in base alle tue esigenze, poi passeremo alla fase di montaggio! :)

Io ho citato alcuni modelli come esempio, ma ormai tutti i produttori elettrici costruiscono apparecchi di questo tipo.

Inserita:

Credo che per il mio caso siano piu'adatti i rele'crepuscolare del primo esempio volevo solo sapere che differenza c'e'tra quelli con una uscita e quelli con 2 uscite?

Maurizio Colombi
Inserita:

Il 10.32 ha due uscite perche si interrompono sia la fase che il neutro del carico, ma la regolazione della sensibilità luminosa è una sola.

Il 10.42 ha due uscite che interrompono solo la fase e possono essere regolate su due sensibilità diverse

Quelli ad una uscita(10.41 e 10.51) interrompono solo la fase, hanno un solo sistema di regolazione della sensibilità e si differenziano da una piccolissima diversità di collegamento.

• 5 months later...
Inserita:

Salve a tutti,sono nuovo,complimenti per il sito/forum.

Vado al dunque, ho acquistato un relé crepuscolare (finder 10.51) che voglio collegare alle luci del giardino(4 lampadine fluorescenti da 20W ciascuna),attualmente azionate da 2 interruttori(ognuno aziona una coppia di lampadine).

Premetto che sono assulutamente ignorante in campo elettrico,tanto per capire le mie conoscenze non mi permettono di andare oltre la sostituzione delle lapmadine...

Ho visto lo schema del relé,sono da collegare 3 fili,neutro,fase di "provenienza" e fase alle luci.

La domanda è: posso collegare il relè senza il neutro?

Mi spiego meglio: ho aperto la cassetta degli interruttori e su ognuno di essi c'è il filo di fase(provato con il cercafase)e il filo di uscita che va alle lampade,il neutro non c'è nella cassetta degli interruttori,Che succede quindi se faccio lo stesso collegamento con il crepuscolare?(escludendo il neutro).

Ho provato ad aprire la cassetta di derivazione,ma è un caos incredibile,fili di colori diversi collegati tra loro,non si capisce niente...ci sono 4 canaline,una va verso gli interruttori,una verso le luci,un'altra dovrebbe provenire dalla presa vicina e un'altra non ho capito dove va.Inoltre ho provato a seguire i fili e ho notato che ad un interruttore la fase proviene dalla presa vicina,mentre all'altro proviene dalla canalina che va verso i faretti...può essere?Grazie anticipatamente :)

Inserita:

salve, ciao... devi per forza portare il neutro, altrimenti non funziona

Inserita:

Ciao,purtroppo sono troppo smanettone...Ho provato a installarlo,ma niente,solo che ora non si accendono nemmeno con gli interruttori!

Ho fatto così: ho portato il neutro dalla cassetta di derivazione a quella degli interruttori,poi le 2 fasi che andavano agli interruttori le ho collegate insieme su un solo interruttore,l'uscita dall'interruttore l'ho collegata alla fase in ingresso del crepuscolare,e la ex uscita dell'interruttore alla fase per le luci del crepuscolare,e in più il neutro nel suo alloggio del crepuscolare.Niente da fare,coperto il relè,si sente un clic dopo circa 10 secondi ma delle luci niente.Spazientito e deluso ho rimesso tutti i fili come prima,con la sola eccezione di lasciare collegato il neutro nella cassetta di derivazione e scollegato all'altro capo,nella cassetta degli interruttori,le luci non si accendono più.Che posso aver combinato?

Inserita:

Ciao alfonso, premetto di essere un hobbysta, comunque prova a fare così.

Lo schema fa questo

1. Puoi continuare a accendere/spegnere separatamente con i due interruttori i due gruppi di luci

2. La sera il crepuscolare accenderà tutti e due i gruppi di luci

ps. se per caso vorresti spegnere la luce accesa dal crepuscolare, potresti ad es. montare un interruttore a monte del crepuscolare

Inserita:

Svelato l'arcano:corto circuito...bruciati un paio di fili più il relè...mannaggia a me.

E' venuto un amico che ne capisce un po' più di me,praticamente sui 2 interruttori su uno era stata portata la fase e sull'altro il neutro...tutti fili dello stesso colore...mah...Mi ero fatto fregare dal fatto che avevo provato con il cercafase su entrambi gli interruttori e dal colore dei fili,e quindi credevo di aver collegato la fase dei 2 interruttori e invece avevo collegato una fase e un neutro e lo stesso con i fili che dovevano essere collegati come fase verso le luci(nel crepuscolare)...vabbè lezione per la prossima volta :P

• 3 years later...
Inserita: (modificato)

Cerca a ebay "crepuscolare *****". E semplice da colegare e costa poco! Non contiene parti in movimento (il rele,quella che fa click, e quale si rovina presto!)

NOTA DEL MODERATORE:

Sono del parere che dopo tre anni....... il problema sia stato risolto, anche senza comprare il prodotto che hai consigliato (di cui ho rimosso parte del codice).

DISCUSSIONE CHIUSA.

Modificato: da Maurizio Colombi
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...