matteomitico Inserito: 9 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2011 (modificato) Buonasera a tutti, premetto di essere un utente di appena 15 anni e di non sapermi ancora muovere bene in questo forum essendo nuovo, quindi perfavore scusate la mia ignoranza e immaturità Allora, cominciamo col mio problema: recentemente abbiamo affittato una casetta io e i miei amici dove passarci l'inverno (ovviamente il pomeriggio quando usciamo, non ci abitiamo ) , però come avete potuto vedere le temperature sono molto rigide anche a quasi metà ottobre e dentro la casetta si fa sentire parecchio.. avevamo pensato ad una stufa come quelle a pellet o bombola a gas o elettriche, ma i nostri genitori non ce le fanno montare per prezzo e sicurezza (anche se secondo me sono sicurissime), e non abbiamo termosifoni... come potrei scadare un ambiente senza gas e termosifoni ma esclusivamente con energia elettrica e senza spendere quantità esagerate di elettricità e "materiali"?? non ci credo che nel 2011 non esista un modo per scaldare un ambiente senza quelle 2 "cose" (non voglio ripetermi sempre con le stesse parole ) ; la stanza da scaldare è comunque principalmente una, dove ci sta giusto 2 divani piccoli, un tappeto in mezzo ed una console davanti, le altre stanze sono abbastanza trascurabili.. a voi le idee, confido in voi... Modificato: 9 ottobre 2011 da matteomitico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2011 Elettricamente si può partire dalla semplice stufetta a resistenze fino ad arrivare ai condizionatori portatili caldo/freddo o fissi split.Ovviamente è una questione di prezzo: la stufetta parti da 30 euro ma...in esercizio spendi il triplo di un condizionatore..che a sua volta costa 10 volte tanto!In ultimo se nella stanza occupate sempre le stesse posizioni(es sempre davanti all TV) si può pensare a pannelli IR che sono una via di mezzo tra una stufetta ed un condizionatore, ma ti scaldi solamente se sei colpito dal raggio del panello, al di fuori sei nel freddo!Insomma tutto sta nel vostro bugget..e di investimento iniziale e di costi di esercizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2011 Un consiglio pratico, potrebbe essere quello di insistere con i genitori per l'acquisto di una stufa a pellet!Un sistema di riscaldamento elettrico, sarebbe molto, ma molto dispendioso e non darebbe dei risultati soddisfacenti.Una stufa a pellet, anche di quelle economiche, ha una funzione di programmazione che ne permette l'accensione a tempo e tante sicurezze che ne rendono estremamente sicuro l'utilizzo. Senza parlare della resa e soprattutto del costo di esercizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomitico Inserita: 9 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2011 (modificato) la stufa ho insistito molto riguardo a questo ma proprio non ne vogliono sapere, sono inammovibili... la questione lampade IR potrebbe interessarmi: quanto costano queste lampade?? quante posso tenerne accesse insieme a play, tv e luci varie senza che salti il salvavita?? non esistono lampade che scaldino l'ambiente??P.S: vanno bene anche metodi non elettrici, qualsiasi insomma, basta che non siano stufe e caloriferi.. Modificato: 9 ottobre 2011 da matteomitico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 Primo consiglio: investire in termometri.Giusto per avere un'idea oggettiva della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 Caminetto.Vuoi mettere delle serate fra amici di fronte al caminetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomitico Inserita: 10 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 si ma un camino quanto costa?? mi sembra non poco... altre idee economiche?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomitico Inserita: 10 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 scusate il doppio post, ma avevo letto delle stufe alogene, aldilà del prezzo dell'elettricità, costano poco ma ne valgono la pena?? da 1200 W scalda bene?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 si ma un camino quanto costa?? mi sembra non poco...dipende, se la casa ha già la canna fumaria ed al proprietario non dispiace (siente in affitto, non potete fare ciò che vi pare) con quattro mattoni ed un sacco di cemento vi viene un bel caminetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 Ciao! Sappi comunque che se la casa è scaldata solo quando ci siete con delle stufette elettriche combinate poca cosa. Sono della stessa idea di Maurizio per la stufa a pellet. Vanno proprio bene. Anche se io in realtà uso la legna, dalle mie parti vanno molto faggio e frassino. Se vuoi provare con le stufe elettriche fai pure ma sappi che ne ricaverai una grossa spesa e poco calore effettivo. Immaginati una casa pur piccola possa essere quanta elettricità trasformata in calora necessita. Per esperienza pensate alla legna o al pellet. Altrimenti pompa di calore ma allora spendete molto di più di una stufa a pellet per acquistarla (ma molto di più) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomitico Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 torno dopo tanto tempo a riscrivere... allora, pellet non se ne parla per il costo della stufa.. ultimamente stavamo pensando ad una stufa a liquido o gas..pro e contro di queste stufe?? c'è un modo per non far "puzzare" quella a liquido?? ho letto che scalda benissimo ma che in accensione o spegnimento fa puzza, e vorremmo evitarlo... ed inoltre, quanto costa il combustibile e quanto potrebbe durare su una durata di accensione di 2/3 ore al giorno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 c'è un modo per non far "puzzare" quella a liquido??mia zia ne usa una per risparmiare sul riscaladamento, per non farla "puzzare" l'accende sul balcone e poi la porta in casa, a parte lo spreco di energia in questa operazione , devo sinceramente dirti che la stufa puzza ugualmente, c'è poco da fare, queste stufe sono fatte così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 visto il basso costo d'acquisto proverei con una stufetta elettrica con ventola.poi valuterei i risultati.l'utenza elettrica e' considerata seconda casa?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomitico Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) leggo un pò in giro e dicono che le liquido sono ottime per piccoli monolocali, quindi a noi calzerebbe a pennello... in una locandina ho trovato una stufa a liquido a 150 euro, per 154 m3 (quindi per ambienti moolto più grossi dei nostri) che consuma 0,31 Lt/h; quindi a conti fatti brucierei 1 litro al giorno circa.. ora, il combustibile da 20 litri si aggira sui 40-50 euro (quello che ho letto è buon combustibile e quindi non lascia praticamente odori), quindi con 80-100 euro al mese ci stiamo dentro, che diviso in 5 sono 20-30 euro al mese... come vi sembra la soluzione?? a me sembra una spesa abbastanza contenuta Modificato: 9 novembre 2011 da matteomitico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomitico Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 vorrei aggiungere un'altra domanda: mia mamma pensava pure che potrebbe essere una buona idea il termoconvettore, cosa ne pensate?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati