Vai al contenuto
PLC Forum

Quote Di Scatole Dell'impianto Eletrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve agli esperti.Volevo un consiglio e qualche suggerimento sulla predisposizione delle scatole a murare per quadro prese e interruttori,lampade a muro.Insomma le quote da rispettare.Avevo scaricato anni fa' dal sito della Gewiss un piccolo manuale che illustrava proprio questo argomento ma non lo trovo piu'.Spero che mi possiate aiutare,grazie :)

Inserita:

Ciao Al di la delle quote di rispetto delle zone 0 1 e 2 dei locali bagno , per il resto non ci sono limitazioni se non almeno 17 cm da terra le prese e 5 cm nel caso di torrette a pavimento...vado a memoria ma basterebbe cercare nella CEI 64-8

io cerco nel lavoro di normalizzare tutto, ovvero..se faccio un impianto nuovo sottotraccia faccio 25 e 125 , cioè il centro delle scatole di derivazione o prese 25 cm da pavimento finito , ed interruttori 125 cm . rispetto al filo delle porte , poi , intendo i telai di legno per montare successivamente le porte interne cerco di tenere sempre 10 cm

Nessuno ti vieta di fare le scatole degli interruttori a 1 metro.... o a 137 cm...

Ma ho notato che utilizzando sempre le stesse misure, sono facilitato nel cercare le scatole quando sono state intonacate...e ti appare tutta una parete liscia senza vedere niente

Capita molto spesso nelle ristrutturazioni di vecchie case con muri in pietra , in quanto non sempre si ha l'indicazione di quanto sarà spesso l'intonaco per portare il muro abbastanza a piombo