pinoprincipino Inserito: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2011 Un saluto a tutti gli amici del forum,sono a chiedervi un aiuto per la realizzazione di un circuito di protezione in un condominio.devo dotare uno stabile di un comando centralizzato di sgancio dell'alimentazione elettrica sia delle aree condominiali,sia dei 10 box presenti nel piano interrato come previsto dalla normativa dei vigili del fuoco.Ecco come ho pensato di realizzarlo ma se c'è qualcuno che mi puo' dare una dritta ne sarei grato.Dopo il contatore Enel dei condomini e del condominio inserisco un centralino in pvc contenente n°1 interruttore automatico magnetotermico a protezione della linea di alimentazione dell'appartamento; n°1 interruttore automatico magnetotermico a protezione della linea di alimentazione del box di pertinenza;n°1 bobina di sgancio linea box. Cosi' per tutti i condomini.nel piano interrato installo un pulsante di sgancio con contatto NO a riposo posto sotto vetro frangibile con teca ben visibile di colore rosso; la fase di ritorno dal pulsante la faccio arrivare in un quadro dove sono alloggiati 10 relè NC a riposo già con neutro presente sia sul relè sia sulla bobina di sgancioATTIVAZIONE.quando pigio il pulsante la fase si chiude va sui relè che scattando diventano tutti NO con conseguente distacco delle alimentazioni ai box.DOMANDA.Se l'alimentazione del pulsante di sgancio è quella del condominio non avro' problemi di fasi diverse in quanto alle bobine dei box ho posto dei relè'.mi date conferma?Vi ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà dare una mano è se possibile avere uno schema dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 10 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 errata corrige.i relè sono a riposo NO e non NC come descritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 Il circuito che proponi funziona, ma non è accettabile.La CEI 64-8 richiede un circuito di comando che funzioni in apertura (relè di minima tensione); ma ammette anche il circuito a lancio di corrente purchè se ne controlli la continuità.Per controllare la continuità in un circuito a lancio di corrente di solito si collega in parallelo al pulsante una spia; finchè la spia rimane accesa, il circuito è integro.Nel tuo caso hai 11 bobine di sgancio a lancio di corrente. Se colleghi la spia in parallelo al pulsante di emergenza, puoi monitorare solo la parte di circuito che va dal pulsante ai relè. Ma come monitorizzi l'integrità dei circuiti dai relè alle varie bobine di sgancio?Io farei un circuito in apertura alimentato da un piccolo UPS in modo da evitare che ogni interruzione di energia (anche piccolissima) possa far intervenire le bobine di minima tensione.Comunque l'impianto sul quale devi intervenire è soggetto a progetto; come la pensa il progettista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Ti ringrazio per avermi risposto Elab69 come da tuo suggerimento molto attento avevo dimenticato di aggiungere una spia al pulsante di sgancio come da norma CEI 64-8.Per quanto concerne la verifica dell'integrità dei circuiti dei relè potrei aggiungere nei quadretti dove ho inserito la bobina di sgancio una spia per ogni quadretto che mi verifica la presenza di tensione sul relè e cioè la presenza della fase sul com.Inoltre l'impianto non è soggetto a progetto.ho realizzato un disegno come si fa ad allegarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Ok per le spie, ma dovresti specificare nelle istruzioni di uso e manutenzione dell'impianto ilsignificato delle spie.Per quanto riguarda il progetto valuta le seguenti condizioni:Se l'autorimessa ha capacità di parcamento maggiore di nove autoveicoli,Se'autorimessa è a box,Se i box non si affacciano su spazio a cielo libero,l'autorimessa è dunque un luogo a maggior rischio in caso di incendio, e come tale è soggetta ad obbligo di progetto da parte di un professionista.Per allegare guarda in basso a destra (sfoglia e upload) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Megamax Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 Vero che è consentito usare uno sgancio a lancio di corrente con una spia che fa da monitor ma, sinceramente, ho sempre pensato che si tratta di un modo di ribaltare il problema sull'utente che, in teoria, dovrebbe controllare (o far controllare) la funzionalità dei circuiti con buona frequenza.Prova invece a considerare l'uso dei relais a sicurezza positiva (tipo gli Schneider MNx), sono insensibili alle mancanze di tensione e prevedono lo sgancio tramite circuito NC, l'unico problema è che per ogni relais si può usare solo un pulsante di sgancio.Saluti, Max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 vi ringrazio per le risposte datemi.per quanto riguarda il progetto sono certo che è richiesto per questi motivi:L'autorimessa ha capacità di parcamento superiore a nove autoveicoli(ci sono 10 box+cantinole);I box non si affacciano su spazio a cielo libero; Per quanto concerne l'informazione dell'amico Max riferito ai relais a sicurezza positiva (tipo gli Schneider MNx)l'unico problema è che per ogni relais si può usare solo un pulsante di sgancio e a me serve solo un pulsante per tutte le bobine.Non trovo in basso a destra sfoglia e upload c'è scrittto aiuto BB Code e a sinistra pannello di sinistra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 guarda più sotto a aiuto BB Code Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 Ciao Elab69 ho verificato piu' sotto ma non trovo la scritta sfoglia o upload non capisco perchè sotto aiuto BB Code sul lato destro non trovo nulla al centro in basso c'èabilita faccine,abilita la firma in questo messaggio e abilita la notifica email ancora piu' sotto icone messaggio con tutte le faccine piu' sotto aggiungi risposta e anteprima messaggio e poi gli ultimi dieci messaggi ma di sfoglia e upload nulla se mi dai un indirizzo email te la invio tramite quello.ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 se vado nella pagina della sicurezza trovo quel pulsante dove posso inviare il file ma qui non compare qualcuno mi puo' dire come mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Ciao davide,ti ringrazio per avermi risposto al quesito posto sul forum ti preciso che sono un elettronico più esperto su sistemi di sicurezza,videosorveglianza,trasmissione dati e ponti radio e per questo sono felice di conoscerti perchè come me hai la filosofia dello scambio di informazioni in quanto nulla è mistero ma l'esperienza paga è pertanto come da accordi ti allego il disegno fatto a mano (non fare critiche ahahahahahh)anche se ho optato per le bobine di sgancio con minima tensione abbinando un UPS.ti sarei grato se mi puoi consigliare uno schema per realizzarlo.Ti saluto cordialmente. Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati